In un vecchio thread avevo parlato di come avessi cominciato un tirocinio in AdE, durante il quale ho fatto un altro concorso, sempre per funzionario, all'INPS di cui ho ottenuto l'idoneità prima che finisse il tirocinio che pertanto ho lasciato. Se si fosse trattato solo del tirocinio lo avrei portato a compimento ma dovevo preparare l'orale con 8 materie e studiare tributario a livello più che universitario. E sinceramente dopo tanto sbattimento non me la sentivo
Sono stati mesi molto duri perché ho studiato e lavorato contemporaneamente lontano da casa. Staccavo da lavoro alle 16,30 e iniziavo a studiare alle 17 fino a mezzanotte. Però alla fine ho ottenuto un risultato che, a meno di situazioni imponderabili che provo ad immaginare ma non riesco, mi garantisce l'assunzione.
Quello che sto vivendo da quel giorno si chiama "sollievo", e mi rendo conto di essere un privilegiato perché adesso posso crearmi un futuro con la sicurezza di uno stipendio. E sono anche orgoglioso perché in vita mia non ho dovuto chiedere favori a nessuno.