Non proprio. E' quello che mi fa vedere il popolo Ucraino in una resistenza che dura da sette mesi e che riconquista territori.
Ma tu non hai visto il popolo ucraino: hai visto la propaganda occidentale.
Per vedere il popolo ucraino devi guardare le TV degli emirati, della Cina, dell'India, etc. e poi devi fare una ponderazione tagliando per ogni fonte la tendenza in base alla fazione.
Di quello che succede in ucraina non sapremo gran che fin tanto che l'unica fonte è di parte.
Ma forse (chiedo) tu pensi davvero che sarebbe potuto giungere un giorno in cui l'Ucraina o gli USA avrebbero lontanamente pensato di invadere militarmente la Russia?
Senza Stati cuscinetto sarebbe accaduto molto prima. Se gli USA non avessero invaso la sovranità dello Stato cuscinetto Ucraina: non sarebbe ancora accaduto.
Se le concezioni di Putin non fossero restate ferme al secolo scorso (o prima)...la cosa sarebbe stata del tutto ININFLUENTE, e questo lo sappiamo TUTTI.
I concetti di Putin non sono fermi al secolo scorso.
Come dicono tutti gli studiosi di geopolitica: il comportamento delle grandi potenze non è soggetto agli stessi paradigmi e agli stessi tempi di un essere umano o di una grande azienda. Sono un canale a parte, esattamente come quello militare e parallelo ad esso.
Portato in microdimensioni e nel privato...sarebbe equivalente al fatto che io sparassi al cuore al proprietario della villetta confinante...perchè non ha una buona nomea ed è un allenatissimo esperto di arti marziali...e quindi
...lo ammazzo "in via preventiva" perchè ho paura che possa prima o poi aggredirmi
Uhm.. No.
Portati alle microdimensioni nel privato sarebbe come se io abitassi in una casa a fianco della tua, di tua nuda proprietà ereditata e di cui il precedente proprietario aveva deciso di lasciarla vuota per evitare che qualcuno rompesse le scatole a te e tu agli altri.
A un certo punto, non solo ci abito come niente fosse, ma decido di allargare il mio giardino (confinante col tuo) senza rispettare gli spazi neutri obbligatori per legge tra una proprietà e l'altra. Poi iniziassi a cambiare il colore del viale comune. Poi parcheggiassi in modo che tu non possa uscire con la tua auto senza chiedere a me di spostare la mia. Poi costruissi un balcone che affaccia sul giardino dove hai la piscina e la finestra della camera da letto, azzerando totalmente la tua privacy. Poi tiro su una garage-band e faccio casino impedendoti di dormire di notte e di concentrarti di giorno.
Intanto escono ed entrano da casa mia, a tutte le ore, ragazze di dubbia moralità e ragazzi che fumano e sniffano di tutto, urlando.
Tieni conto che in 30 anni tu ti appelli a tutte le leggi di quartiere, condominiali e Statali possibili immaginabili, ma tutti fanno finta di
niente e dicono che tu sei una comunista despota che non ha il diritto di abitare li, anche se persino il territorio del mio giardino era tuo, prima che il tracollo economico indotto dalla concorrenza con l'altro vicino ti portasse a dovermelo cedere gratis.
A questo punto, dopo 30 e passa anni di angherie: inviti a casa tua gli amici più rissosi di tuo figlio e mi avverti che se non la smetto reagirai. A questo punto ti faccio una pernacchia e ti mostro una valigia piena di soldi provenienti da prestiti dei tuoi più acerrimi nemici e uno scatolone pieno di nuovi strumenti musicali per distruggerti le orecchie. Nel frattempo i miei amici di dubbia indole e le mie amiche di dubbia moralità iniziano a trafficare con scatoloni pieni di armi.
A questo punto liberi i cani e gli amici rissosi e gli fai invadere il mio (ex tuo) giardino.
peraltro sull'Ucraina mi pare ci fosse un accordo tacito sul non ingresso nella Nato proprio al fine di tutelare, onde evitare guerre, il pianerottolo di casa di Putin
Si, c'era.