Un nuovo ipocondriaco si unisce...

• Ciao!

Se posso inserirmi, ti dico che è assolutamente certo che un radiologo decente sappia riconoscere, all'ecografia, un linfonodo quantomeno sospetto.

Te lo dico perché è capitato a mio fratello, che ha ricevuto 5 anni fa una diagnosi di linfoma non Hodkin per cui già il primo radiologo, durante un'ecografia, gli disse che c'era un linfonodo ingrossato molto molto sospetto nell'addome.

Ti dico pure che fai bene a non affidarti del tutto alle analisi del sangue (in quanto i valori che aveva mio fratello non erano alterati), ma almeno dell'ecografia fidati.

• Ciao!

Se posso inserirmi, ti dico che è assolutamente certo che un radiologo decente sappia riconoscere, all'ecografia, un linfonodo quantomeno sospetto.

Te lo dico perché è capitato a mio fratello, che ha ricevuto 5 anni fa una diagnosi di linfoma non Hodkin per cui già il primo radiologo, durante un'ecografia, gli disse che c'era un linfonodo ingrossato molto molto sospetto nell'addome.

Ti dico pure che fai bene a non affidarti del tutto alle analisi del sangue (in quanto i valori che aveva mio fratello non erano alterati), ma almeno dell'ecografia fidati.

Mi dispiace per tuo fratello, ti ringrazio per la risposta. <3 :thumbup:

• Ti capisco perfettamente. Anche io ho passato la fase “linfoma” in cui mi palpavo continuamente avvertendo linfonodi nuovi di continuo e facendomi emocromi continui ed ecografie su ecografie. Addirittura mi era venuto anche io prurito per quanto mi ero suggestionata. Capisco che è difficile uscirne ma devi fidarti di quello che ti dice il medico. Le ecografie sono negative, l’emocromo perfetto, non hai sintomi particolari.. perché dovresti avere un Linfoma? Razionalmente capisci che non c’è minimamente motivo di pensarlo. D’altro canto so quanto è difficile razionalizzare e farsi travolgere dal panico. Come mi ha detto l’ematologa di mia madre: “Inutile preoccuparsi quel che deve succedere succede e basta, è bastato un semplice virus per stravolgere le nostre vite”. Questo per dire che non puoi controllare quel che accadrà nella tua vita perciò che senso ha logorarsi ogni giorno? Questo consiglio lo do anche a me stessa!!!

Mi sembra di leggere la mia storia! Comunque ho deciso di evitare di pensarci. Oggi ho parlato con la relatrice della mia tesi e ha detto che gli argomenti che le ho proposto sono ottimi, per cui voglio pensare a fare bene queste cose, queste sono le cose (belle, per giunta) da tenere in considerazione! ;)

• Ragazzi, ci risiamo, da stamani non faccio di nuovo più vita... Sotto l'ascella destra ho da qualche settimana altri 3 linfonodi (all'ultima ecografia non c'erano). Quello più grosso sarà 1.5-2 cm, gli altri meno, tutti mobili e quello più grosso mi sembra bello ovalare (lungo e stretto)... PANICO COMUNQUE. Chiamo l'ecografista e chiedo se c'è necessità di un'ennesima ecografia. Lui mi dice che non sa che dirmi, che bisognerebbe valutare la situazione, ma che mi consiglia comunque di farmi vedere prima dal mio medico curante.

Il mio medico curante mi odia, 2 mesi fa mi ha detto che sono ipocondriaco e che mi dovrei rivolgere a uno psichiatra. I linfonodi però sono lì, so che potrebbero essere reattivi (sono mobili, tutti), ma il fatto è che ce n'é uno grande (sarà, ripeto, massimo 2 cm). NON SO CHE FARE. NON SO CHE FARE. LINFOMA, CANCRO, SONO PAROLE CHE HO STAMPATE DAVANTI AGLI OCCHI. Per il resto, non ho altri sintomi.

• Albertino ti capisco! L'ipocondria è una brutta bestia!

Per esempio io, da un paio di mesi, dopo un brutto pensiero su brutti mali (non riesco nemmeno a scriverlo) allo stomaco e all'esofago ho iniziato ad avere bruciori, acidità, gola chiusa. Sono stata da un gastroenterologo che mi ha prescritto una cura e se non sortirà effetti, per sicurezza, vorrebbe fare gastroscopia. La gastroscopia per me è terrore puro, per farla e per l'esito...i bruciori sono diminuiti, il nodo alla gola, la voglia di espellere aria dallo stomaco (a volte anche se mi sforzo non ci riesco) no...sto sempre con questo fastidio, quando mangio controllo se il cibo scende bene e quanto tempo impiega, controllo se ho dolori al passaggio del cibo...ma è un controllo ossessivo, ormai mangiare è diventato motivo di angoscia.

Mi ripeto, e lo dico anche a te, di non pensarci (giovedi avevo delle cose da fare e sono uscita con mia madre e questo nodo alla gola, questo fastidio tra stomaco ed esofago non lo ho avvertito fin quando non ci ho pensato...poi ho detto "mi pare di non aver fastidio oggi e il sintomo è ricomparso), studia, fai la tesi, impegna la mente. Non hai nulla! (Altra mia fissa sono i linfonodi sul collo, gli altri no...chissà perchè?!? Ormai evito proprio di toccarli cosi non li sento e via!)

comunque se qualche ipocondriaco riconosce alcuni dei miei sintomi mi faccia sapere così magari mi tranquillizzo un po!

• Grazie cara, oggi ci sto pensando di meno. Al diavolo i linfonodi, qui in Toscana c'è un sole che spacca le pietre e oggi sono uscito! So che potrebbe essere niente di grave, però noi ipocondriaci ci fissiamo su tutto! Per lo stomaco, scrivimi se vuoi un messaggio, ti racconto una mia esperienza proprio in questo ambito...

• Scusa ma addirittura 3 linfonodi? Sei sicuro di sentire veramente dei linfonodi? Comunque Anche io ne ho abbastanza grossi sotto le ascelle, da anni, non sono ancora morta. Non pensarci, veramente, so che sembra impossibile ma è L'UNICA VIA.

• Boh, mi sembrano dei linfonodi, mobili (mi sgusciano sotto il dito). Comunque sì, meglio se non ci penso... Anche se è difficile.

Forse è meglio se stacco un po' da questo thread, sennò ogni volta vado a ripensarci...

Vi ringrazio per i consigli, vi terrò aggiornati. Vi voglio bene, almeno non sono solo e mi sento compreso! :* <3

Modificato 2 volte, l'ultima da Albertino1 ().

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      341
      17
    3. leila19