Ciao a tutti,
finalmente trovo il coraggio di aprirmi un po’ e raccontarmi la mia storia per potermi confrontare con qualcuno che potrebbe capire come la mia vita sia un inferno…
Dall’età di 16 anni (ora ne ho 31) soffro di disturbi d’ansia e dell’umore per i quali ho sempre assunto sertralina e alprazolam per brevi periodi, ai quali si succedevano periodi di benessere e successive ricadute (in totale 3) fino allo scorso anno.
Esattamente a giugno dello scorso anno ho avuto una brutta ricaduta (dalla quale non sono ancora uscito).
Ho cambiato psichiatra che mi ha diagnosticato un Disturbo d’Ansia Generalizzata, Disturbo Ossessivo e Depressione e prescritto prima terapia: 100mg di sertralina e 20 gocce di clonazepam.
Terapia fallita.
A dicembre sostituisce la sertralina con l’escitalopram mantenendo il clonazepam.
Terapia fallita nuovamente.
Un mese e mezzo fa sostituisce l’escitalopram con la paroxetina (le prime due settimane a 10 mg e poi a 20mg e oggi è esattamente il 33esimo giorno di assunzione.
La situazione attuale è questa: il livello d’ansia si è abbassato ma permangono numerosi sintomi ansiosi fisici e psichici che non riesco a tenere sotto controllo ormai neanche con l’ansiolitico.
Nello specifico avverto un costante senso di derealizzazione e confusione mentale che mi genera angoscia e disperazione, ho paura di uscire (se non per lavoro) e di avere una vita sociale accettabile, passo il tempo libero sdraiato a casa senza voglia di far nulla, ho sviluppato pensieri ossessivi (non guarirò mai, sto perdendo il controllo della mia mente, non mi resta che farmi ricoverare in una clinica specializzata).
Seguo anche una psicoterapia analitica da settembre ma ancora non ho avuto grossi benefici.
Inizio a perdere fiducia negli specialisti che mi seguono e soprattutto a perdere la speranze di poter stare bene di nuovo.
Un dato interessante è che due settimane fa sembrava che stessi quasi bene, avevo avvertito gli effetti benefici del Daparox ma ora da una settimana è come se fossi ritornato al punto di partenza e sono molto molto spaventato e preoccupato.
Mi piacerebbe avere molto un vostro parere sui sintomi e sulla terapia attuale.
Spero possiate aiutarmi voi a fare un po’ di chiarezza sulla situazione perché sto cominciando a sentirmi di nuovo solo, disperato e in trappola.
Grazie a tutti voi!