Confronto su terapia

• Salve a tutti. Come ho scritto nella presentazione, soffro di ansia, attacchi di panico e varie fobie quali paura di viaggiare/guidare anche se accompagnato e con qualsiasi mezzo pubblico, paura delle altezze come ponti, viadotti, piani alti, leggera ipocondria e depressione secondaria dovuta alle limitazioni che devo pormi. Ormai sono quasi 30 anni che combatto tra farmaci e psicoterapia, ma non ne vengo a capo e sinceramente penso inizio a pensare che dovrò convivere per sempre con questi problemi.

Faccio un piccolo excursus della mia storia con i farmaci (sono sempre stato seguito da neurologi e/o psichiatri) prima di chiedere un confronto con qualcuno che si trovi nella mia stessa situazione o con chiunque voglia esprimere la sua.

1994-1997: Sereupin + Xanax. Situazione gestibile, riuscivo a condurre una vita quasi normale a parte qualche attacco di panico gestibile anche eventualmente con Lexotan al bisogno. Metto peso.

1997-1999: smetto i farmaci, perso peso e pian piano ritornano i problemi, stavolta con fobie più invalidanti di prima...

1999-2008: Entact + Xanax. Situazione abbastanza gestibile, prendo addirittura l'aereo, anche se con tanta angoscia prima durante e dopo il viaggio. Mi sposto senza problemi, non ho fastidi, guido, prendo il treno e conduco una vita piuttosto regolare. Metto peso.

2008-2014: smetto i farmaci, perdo peso. Piano piano ritornano i problemi, ancora più forti di prima. Non riesco a spostarmi per più di 20km. Non vado oltre il quarto piano. Non viaggio.

2014-2017: riprendo Entact. Ricomincio a vivere. Aumento di peso di nuovo, ma riesco a viaggiare in treno, in auto e a fare tutto ciò che per 6 anni avevo smesso di fare. Di colpo, però, l'escitalopram nel 2017 smette di funzionare ed in questo periodo iniziano anche i primi problemi sessuali. Difficoltà ad avere un'erezione. Aumentare Entact fino a 20mg non cambia la situazione. Il medico decide di cambiare molecola.

2017-2019: Venaflaxina (Zarelis) anche in abbinamento a Fluoxetina non fornisce gli effetti sperati. Non riesco a guidare e a viaggiare e persistono le fobie invalidanti.

2019: ritorno all'escitalopram ma niente, non funziona più. Non c'è verso. Peccato perché era l'unica molecola che mi aveva aiutato sempre a condurre una vita più o meno normale.

2020: Brintellix + Xanax 0.5mg rilascio prolungato mi consentono di avere risultati solo modesti. Piccoli spostamenti e poco più. Aumentare Xanax a 1mg rilascio prolungato migliora le cose per pochi mesi, ma non vado oltre come dose. Per spostarmi, quando trovo il coraggio, vado di Tavor oro 2.5mg. Ma lo uso solo sporadicamente e solo per spostamenti strettamente necessari.

2021: dismetto il Brintellix e tengo solo Xanax 1mg rilascio prolungato. Al momento questa è l'unica terapia che faccio ma persistono tutti i problemi. Intanto però perdo peso. Persistono le difficoltà sessuali nonostante la dismissione di SSRI e SNRI.

In tutti questi anni ho fatto psicoterapia (cambiando diversi terapeuti e approcci) cognitivo-comportamentale, EMDR, gestalt, tecniche di rilassamento, esposizioni graduali. Senza farmaci però i sintomi sono troppo difficili da gestire e le esposizioni latitano.

Un mese fa: ansia fortissima, umore bassissimo, fobie troppo invalidanti. Sento il parere di due neuropsichiatri.

Il primo suggerisce Duloxetina, lasciando Xanax rilascio prolungato.

Il secondo suggerisce pregabalin, nessun SSRI o SNRI al momento e se tutto va bene scalare Xanax fino a dismetterlo.

Entrambe le terapie mi spaventano e non ho avuto ancora il coraggio di iniziare perché temo per gli effetti collaterali e per le difficoltà nella dismissione. Ho letto cose terribili su pregabalin e duloxetina online. E non capisco perché nessuno suggerisce qualcosa di simile all'escitalopram che mi aveva aiutato tanto in passato.

Chiedo scusa se sono stato così lungo.

Qualcuno con cui confrontarsi? Qualcuno che ha i miei stessi problemi?

"L’ansioso edifica i suoi terrori e poi vi si installa: è un pelandrone della vertigine" (Emil Cioran)

• Juniz

Approvato il thread.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      269
      15
    3. LeggeraMente