.. È uno di que giorni che.. ti prende L'ANSIA..che fino a sera non ti lascia più..

• Gentile Allegria!

purtroppo il lockdown e la mancanza di relazioni sociali amplifica determinate emozioni spiacevoli.

Ma, appunto, spiacevoli, non negative.

L'ansia non è negativa, non è una malattia dalla quale guarire, ma il segno che qualcosa non va nella nostra vita.

Accolga questa sua ansia, con serenità.

Ascolti le sue sensazioni fisiche, perché le emozioni sono sempre e prima di tutto sensazioni fisiche.

Cosa le sta dicendo il suo inconscio? Il suo Zombie, come io lo chiamo?

Zombie, perché è in grado di farci fare delle cose o di impedirci di farle, senza che la nostra volontà e coscienza razionale possa intervenire, se non dopo.

Cerchi di capire cosa le sta dicendo, se chiede un cambiamento, se avverte un pericolo, se teme una sofferenza.

Accogliere queste emozioni è il primo passo.

Nessuno ne è immune.

Non esistono persone senza ansia, così come non esistono persone senza gioia e tristezza, senza rabbia e paura e così via.

Nessuno ne è immune, neanche io.

Ho vissuto un lungo periodo della mia vita in preda agli attacchi di panico, ho temuto di perdere la vita che avevo, la professione, le relazioni faticosamente costruite.

Ma accogliendo queste emozioni e comprendendo che cosa mi stavano dicendo, sono tornato a lavorare e a vivere serenamente.

Questo non vuol dire che io adesso non provi ansia. Non vuol dire che io combatta l'ansia.

Come sempre, la ascolto e correggo quello che penso sia utile fare.

Come ha fatto lei, bravissima!

La vita è una continua ricerca.

Ma chi ha detto che dobbiamo essere per forza sereni, calmi, felici, allegri... Fatti con lo stampino? No, grazie!

Io voglio gustare tutte le emozioni, piacevoli e spiacevoli.

Non positive e negative, perché quelle non esistono.

Quando crediamo che siano vere, è il momento nel quale rischiamo di affondare. La mente è una grande ingannatrice.

Un abbraccio.

Dottor Michelangelo Di Stefano, medico e psicoterapeuta Certificato EMDR, Training Autogeno e Psicoterapia

• Buongiorno Dott. Di Stefano,

grazie mille lei è sempre bravissimo e molto gentile, il suo messaggio mi da ancora piu coraggio nel perseguire con questa chiave di lettura, il mio percorso. È proprio cosi. I sintomi, soprattutto senso di irrealtà e derealizzazione sono assurdi, mi gettano nel panico perchè in quei momenti non si capisce piu niente, ma sto imparando ad accogliere anziché a cacciare via, ad accogliere con meno paura possibile. Ho impiegato anni, per capire il senso di: accogliere senza timore, come fosse consigliera preziosa, coccolarmi in quei momenti.. Prima per me tutto questo era indecifrabile e impensabile!

Ora pian piano sto capendo che è la giusta via, quella sana, da percorrere verso la guarigione o meglio, la risoluzione.

La paura veramente fa 90, mente, ti inganna, ti frena, ti annienta.. quindi in quei momenti, semplicemente non crederle e per confermare ciò, volerne di più, lasciarla correre e fluire, lasciarla uscire, ANDARE VIA🙏. Aspettare che passi, questo scossone di terremoto, che fa tremare sempre ma mai fa cadere. Mai..E la prova l'abbiamo tutti noi con ansia e panico..Le nostre paure si sono mai avverate? No. Solo magari tanta paura in piu, mesi e anni di somatizzazioni, paura paura paura, ma mai, nessuno è morto o impazzito. Quindi ognuno di noi è la prova del 100% del proprio successo💪

Un grazie di cuore Dottore e buon weekend!❤🌺

Sono contenta che alla fine l'abbia vinta tu! Adesso goditi il meritato riposo e datti davvero una pacca sulla spalla!

Grazie mille, Vixen!❤ Si davvero meritatissimo pensa ero cosi a pezzi che ho fatto una dormita.. 😅❤💪

Modificato una volta, l'ultima da Allegria!: Incorporato un post creato da Allegria! in questo post. ().

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19