Mi sembra che uno spunto potesse essere salvato dal thread di Slowrope chiuso da Sara stamani.
Permane una dicotomia tra il ruolo formale nella società degli esseri umani e il loro modo di vivere privatamente la sessualità.
A causa di una educazione tradizionalista ipocrita (timorosa di qualsiasi educazione sessuale) fino a qualche decennio fa era comune che si evitasse di pensare alla sessualità dei genitori, visti nel loro ruolo istituzionale. Dico i genitori, ma il discorso valeva per i personaggi "importanti" nella vita della persona, anche al di fuori della cerchia familiare.
Si accantonava il principio che la sessualità non fosse esclusivamente destinata alla procreazione ma producesse piacere e venisse praticata per quel fine nella maggior parte dei casi e non per fare figli.
Ci si accorgeva che i genitori erano sessualmente attivi quando si separavano a causa di relazioni extra-coniugali …. insomma in situazioni di crisi percepite malamente dai figli.
E questo finiva con lo spiegare certi complessi e certe ansie da ignoranza della sfera sessuale ….
P.
(-----------------;)----------------)

Vizi privati e pubbliche virtù
-
-
-
Concordo in parte: è vero che la dicotomia è anche frutto di una nulla educazione sessuale, ma un po' penso sia dovuta anche al fascino del non-regolabile e del travolgente che ha il sesso. In altri termini penso ci sarà sempre uno spazio di libertà insindacabile dove indipendentemente dall'immagine e dal ruolo che si da in pubblico vivono fantasie e/o pratiche, anche in forte contraddizione con quel ruolo. Come sono sempre esistite in tutto quello di cultura sociale e informazioni sul sesso che ci sono arrivate da epoche passate.
E penso che se avremo fortuna esisterà sempre questo spazio non recintabile e off limits per chi non si vuole ammettere.
Andrebbe rispettato con mente aperta, di rispetto nel topic chiuso non se ne vedeva granché. -
.... di rispetto nel topic chiuso non se ne vedeva granché.
Assolutamente vero, il contenuto degli interventi dell'autore era semplice provocazione fine a se stessa e non per discutere con gli altri forumisti.
Come Fran avevo pensato che fosse un troll ma è andato avanti per un po' troppo in modo monotono.
Nessun rimpianto per il messaggio: il titolo era la cosa di maggior pregio.
P.
(-------------;)------------------) -
Concordo in parte: è vero che la dicotomia è anche frutto di una nulla educazione sessuale, ma un po' penso sia dovuta anche al fascino del non-regolabile e del travolgente che ha il sesso.
Il fascino del sesso è nel sentirsi travolti e fuori dalla realtà per brevissimi ed intensissimi momenti, al di fuori di qualsiasi pianificazione ed educazione.
Non credo che nel momento dell'orgasmo conti avere due lauree, un master, ecc., conta solo il sentirsi fuori dal tempo e da ogni contesto.In altri termini penso ci sarà sempre uno spazio di libertà insindacabile dove indipendentemente dall'immagine e dal ruolo che si da in pubblico vivono fantasie e/o pratiche, anche in forte contraddizione con quel ruolo.
In quel senso la dicotomia cui facevo cenno è indice di una separazione dei ruoli con esclusione della loro conciliabilità.
Accettare entrambi i ruoli (privato-intimo e pubblico-relazionale) significa comprendere il dualismo della personalità umana, direi.
P.
(-----------------;)----------------) -
alla domanda del topic chiuso avrei solo potuto rispondere "Boh...e chi si ricorda ...
"
Quanto al non ritenere conciliabile, uscendo dalle provocazioni, mi torna in mente una recente e imbarazzata reazione post metoo sul fatto che comunque una fantasia sessuale molto diffusa fra le donne resta quella di essere dominate sessualmente, e questo veniva ritenuto da varie pensatrici come un portato di patriarcato interiorizzato non accettabile, insomma un segnale di grave allarme se una donna che si ritiene femminista ed è autonoma poi ha di queste fantasie perché vuol dire che non è veramente autonoma e liberata.
A me sembra una conclusione folle, un'associazione forzata e pericolosa. se si vuole sindacare il contenuto di fantasie che ci mettono a disagio - in generale, ce ne sono tante che mettono a disagio anche me e mi farebbero probabilmente vedere sotto una luce diversa la persona che le ha - dobbiamo tenere presente che è una forma di violenza che ci conduce a forme mentali pure più insane e disagevoli. -
mi capita spesso di conoscere persone ed immaginare che tipo siano nell'intimità
talvolta scattano delle curiose complicità, soprattutto quando ci si accorge che anche l'altro, l'osservato, fa questo tipo di pensiero e pertanto è anche consapevole di quanto possa essere distante la figura "pubblica" dalla persone privata -
…. comunque una fantasia sessuale molto diffusa fra le donne resta quella di essere dominate sessualmente, e questo veniva ritenuto da varie pensatrici come un portato di patriarcato interiorizzato non accettabile, insomma un segnale di grave allarme se una donna che si ritiene femminista ed è autonoma poi ha di queste fantasie perché vuol dire che non è veramente autonoma e liberata.
Non ammettere la liceità di una simile fantasia è la negazione del libero pensiero e .. lasciami dire, la negazione del femminismo che dovrebbe essere lotta per l'emancipazione sessuale senza limiti.
Il vero problema è che il soddisfacimento di una fantasia momentanea non va scambiato con l'assunzione di un ruolo permanente di sottomissione, indice di prevaricazione indiscriminata e brutale.
P.
(----------;)''''''''''''''''''''''''''''''''') -
mi capita spesso di conoscere persone ed immaginare che tipo siano nell'intimità
Verissimo, capita con una certa frequenza e devi ricorrere all'auto-controllo per dissimulare un certo turbamento che provi nell'immaginare ....
Pensavo che fosse un retaggio tipicamente maschile, invece sembra condiviso anche nell'emisfero femminile. Non ne ero consapevole.
P.
(-------------;)-------------) -
Verissimo, capita con una certa frequenza e devi ricorrere all'auto-controllo per dissimulare un certo turbamento che provi nell'immaginare ....
Pensavo che fosse un retaggio tipicamente maschile, invece sembra condiviso anche nell'emisfero femminile. Non ne ero consapevole.
P.
(-------------;)-------------)forse è una di quelle tante cose che le donne fanno ma non dicono
-
Rimarresti sorpreso da quante cose apparentemente "retaggio maschile" appartengono all'esperienza femminile da sempre
appunto c'è un grande mare di non-detto.
Devo dire che forse è per il grande sdoganamento - teorico e di chiacchiera , almeno - delle robe più sessualmente estreme e pruriginose, ma se indugio nel "chissà che tipo è a letto" non provo particolare interesse o turbamento, anzi una forma di ilarità tipo - potenza della cultura popolare - del tipo "o' famo strano" di verdoniana memoria
Tendo a dare per scontato che ciascuno abbia i suoi gusti-vezzi-fantasie etc. E sono sempre meno curiosa appunto di "chissà com'è a letto". Non dipende dall'età, oggi un timido, distinto e non comunemente attraente signore sulla 60ina si è palesato al lavoro e credo abbia scatenato le supposizioni fantasiose delle presenti dai 27 ai 58 anni (esclusa me che per - purtroppo - "occhio clinico" ho notato un dettaglio che denuncia una terapia che sta seguendo e avrei solo avuto voglia di abbracciarlo, senza altri retropensieri)
Tornando al sociale, dai tempi del "privato che è pubblico" si sono create molte incongruenze che non sono un gran passo avanti. Curiosamente hanno portato più bigottismo che emancipazione (e il femminismo è emancipazione anche dal sesso, nel senso che un individuo è libero di fare e NON fare quello che vuole con la vagina , l'utero e le ovaie che ha ricevuto in sorte)
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Poliamore, cosa ne pensate? 139
- Sconsolato86
-
- Risposte