"Ma anche no!" e altre espressioni odiose

  • "Ma anche no". E' un espressione odiosa non tanto perché quasi sempre rappresenta un rifiuto categorico, quanto perché è utilizzata, come si può leggere in un articolo dell'accademia della crusca, con l' "intonazione sfacciata e disinvolta con cui viene pronunciata fin dalle sue origini in contesti comici televisivi". A questo si aggiunge il fatto che, dal punto di vista grammaticale (correggetemi se sbaglio) è del tutto errata. Mi spiego: rispondendo "ma anche no" a una proposta, non si sta rifiutando categoricamente, come si vorrebbe, ma si sta esprimendo la possibilità che una cosa possa essere fatta, "ma", allo stesso tempo, "anche" no. Credo sarebbe più elegante rispondere solo "SI" o "NO". Perfino "assolutissimamente no" mi andrebbe bene, pur di non sentirsi dire "ma anche no".
    E voi? Cosa detestate sentirvi dire?

    Nessuna buona azione resta impunita. La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni.

  • Ho un amica che ne è campionessa agonistica. Credo non se ne renda nemmeno conto che e sgarbata.
    Per prima cosa mi fa salire il crimine chi inizia le frasi con “ ma “ o peggio “ ma allora “. Ma allora lo dici a tua sorella!
    Tipo “ ma allora che vuoi fare?”. Ha quel che di superbia.
    Altre espressioni possono essere, iniziare una frase con ‘senti’. Qua dipende un po’ da quello che segue.
    Mettere “eh” in fondo ad una frase come pseudo-rafforzativo. La classica che mi viene in mente è quando stiamo scegliendo dove passare una serata e lei se ne esce con “ per me fa lo stesso eh” o “ fate come vi pare eh”

    E tante altre che ora non mi vengono in mente. Sono espressioni che mi infastidiscono perché io faccio tanta attenzione a come rispondo agli altri, cerco sempre di calibrare le parole.

  • Ciao :)

    Secondo me non sono tanto le espressioni ad essere sgradevoli, ma la persona che le pronuncia, o l'individuo a cui associamo l'espressione che abbiamo sentito per la prima volta.

    E' molto diverso udire una frase da una persona che ci piace, che è dolce e calma e poi udirla da un tizio odioso e stressante.

    Quindi può darti fastidio, ma anche no ... (Scherzo dai ...) :D :hi:

  • Quindi può darti fastidio, ma anche no ... (Scherzo dai ...) :D :hi:

    Beh, seppure per scherzo, hai sicuramente usato questa odiosa frase in maniera più appropriata rispetto al suo uso comune, perché hai espresso la possibilità (al di la' che si possa essere d'accordo o meno) che la cosa dia fastidio in alcuni casi e non dia fastidio in altri. Quello che mi irrita è che venga usata per rafforzare il concetto di negazione presentandolo come un'alternativa.

    Nessuna buona azione resta impunita. La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni.

  • questa è una discussione carina 8) mi piace!!
    la mia è anche deformazione professionale lo ammetto ma ci sono tante tantissime espressioni che non sopporto, peraltro in tutte due le lingue che abitualmente uso. alcune..
    piuttosto: usato in maniera completamente sbagliata
    no, ma....: usato all'inizio di una frase, odioso
    "è giusto" per dire "sono d'accordo"....classica manipolazione molto frequente nei forum
    gli anziché "le"....errore grammaticale onnipresente :-DO

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Il thread del Calcio 167

      • into_theAbyss999
    2. Risposte
      167
      Visualizzazioni
      7.4k
      167
    3. iorias

    1. A cosa state pensando in questo momento? ★Leggere il primo post★ 6.5k

      • Elettra
    2. Risposte
      6.5k
      Visualizzazioni
      471k
      6.5k
    3. destat

    1. Buon compleanno a chi compie gli anni oggi! 33

      • Parolis
    2. Risposte
      33
      Visualizzazioni
      1.2k
      33
    3. Illuso

    1. Gli hillbilly degli Appalachi 26

      • giuseppex
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      808
      26
    3. giuseppex

    1. Una tipica settimana tipo 24

      • mpoletti
    2. Risposte
      24
      Visualizzazioni
      1.1k
      24
    3. Creamy

    1. Buon Natale e Buon Anno 59

      • Horizon
    2. Risposte
      59
      Visualizzazioni
      3.2k
      59
    3. sara84