Secondo voi, le persone ritenute "normali", cioè quelle che non soffrono di ansia patologica, non hanno mai preso un farmaco per l'ansia o la depressione, quelli che ti dicono di sforzarti che tanto "è solo una questione di cervello", ci vuole forza di volontà ecc. ecc.. di fronte alle loro paure o alle paure che ci coinvolgono un po' tutti tipo l'attesa di un esame medico, l'aereo che "Balla" in mezzo a un temporale, affrontare un'operazione, aspettare tuo figlio alle 3 del mattino che non ritorna a casa e ha il tel irraggiungibile, provano lo stesso tipo di ansia di quelli che ne soffrono patologicamente, con vertigini, sbandamenti, tachicardia, mancanza d'aria, ecc. oppure hanno un'ansia "diversa", meno aggressiva o più aggressiva?

Ansia di chi non soffre di ansia patologica
-
-
-
Secondo voi, le persone ritenute "normali", cioè quelle che non soffrono di ansia patologica, non hanno mai preso un farmaco per l'ansia o la depressione, quelli che ti dicono di sforzarti che tanto "è solo una questione di cervello", ci vuole forza di volontà ecc. ecc.. di fronte alle loro paure o alle paure che ci coinvolgono un po' tutti tipo l'attesa di un esame medico, l'aereo che "Balla" in mezzo a un temporale, affrontare un'operazione, aspettare tuo figlio alle 3 del mattino che non ritorna a casa e ha il tel irraggiungibile, provano lo stesso tipo di ansia di quelli che ne soffrono patologicamente, con vertigini, sbandamenti, tachicardia, mancanza d'aria, ecc. oppure hanno un'ansia "diversa", meno aggressiva o più aggressiva?
Credo sia una tipologia di ansia totalmente diversa, poiché parlo per esperienza personale. Prima di un forte attacco di panico avvenuto 20 giorni fa, soffrivo di “ ansia “ o meglio di quella che io ritenevo fosse ansia, mi autodefiivo una persona ansiosa, dato la mia evidente continua agitazione e apprensione per ogni cosa, avevo sperimentato il fiato corto e una leggera tachicardia, ma solo ora mi rendo conto che tutto ciò che provavo prima era un sogno rispetto a ciò che sto provando ora. Penso che la mia vecchia ansia, così come quella di tutte le persone “ normali “ sia totalmente diversa. Partendo dal presupposto che per gli ansiosi “ normali “vi è un motivo palesemente scatenante, come il prendere un aereo, parlare in pubblico o dare un’esame, un motivo logico e per nulla irrazionale, è un’ansia naturale, direi quasi buona, lucida. Chi soffre d’ansia generalizzata, come me, ha un disturbo, un disturbo che va curato, è necessario un grande lavoro su se stessi.. la mia ansia è non riuscire a prendere il caffè ad un bar, il pensiero di una morte imminente, ascolto ogni movimento del mio corpo, attenta ad ogni suo passo e appena sento qualcosa di strano ( sembrano quasi allucinazioni ) inizio a delirare e pensare di star per morire, la mia ansia è innaturale, continua, persistente, è innescata da un suono, una parola, un rumore, una frase, ogni minima particella di questa vita può cambiare il mio status emotivo in un secondo e mi lascia inerme, in balia di tutte queste sensazioni terribili. La mia ansia è inquietudine. Sono 20 giorni che si è presa la mia vita, il mio sorriso, le emozioni positive, la voglia di vivere.
Quindi ahimè credo sia un’ansia totalmente diversa -
Partendo dal presupposto che per gli ansiosi “ normali “vi è un motivo palesemente scatenante, come il prendere un aereo, parlare in pubblico o dare un’esame, un motivo logico e per nulla irrazionale, è un’ansia naturale, direi quasi buona, lucida.
Io infatti intendevo questo. L'ansia "legata" (ad un avvenimento per esempio che mette in pericolo la propria vita) è la stessa che proviamo noi ansiosi patologici perchè l'attacco di panico E' essere in pericolo di vita per chi ne soffre. Noi soffriamo di "ansia slegata" o ansia "generalizzata" e la potenza di tale stato d'animo è paragonabile a stati ansiosi di persone "normali" solo se si trovano a verificare su se stessi il pericolo per la propria vita.
-
Ti dico..penso sia diversa..io ho sofferto di entrambe..adesso sto soffrendo dell ansia della paura di andare dal dentista o di viaggiare..quando avevo attacchi d ansia o di panico si provano emozioni diverse..almeno a parer mio..
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte