Dovrei andare al pronto soccorso, secondo voi?

• aprite vi prego.
    Allora, io ieri sera sono stata al cinema ed ero strana... avevo tipo la nausea e il mal di testa, volevo uscire dalla sala. Torno a casa, dormo. Mi sveglio stamattina sempre "strana", faccio colazione, inizio a piangere senza motivo. Poi vado a fare dei giri con mamma e sentivo di nuovo quel senso di braccia "che non le sento" e gambe instabili, piangevo silenziosamente dalla paura pensando alla mia imminente morte. Torno a casa e inizio a avere delle vampate di caldo e di sudore freddo che mi pare aumentino la sensazione di pre-svenimento, sudo tantissimo, poi mi prende un senso di stordimento e il cuore mi inizia a battere fortissimo, penso di svenire da un momento all'altro. Misuro la pressione e prima è bassa ( 55/85) ma misurata pochi secondi dopo è alta (85/130), con battiti a 130. Penso di aver effettuato male la prima misurazione, ho il misuratore quello che sembra un orologio... sicuramente non l'avevo stretto bene. Nel dubbio, pensando possa essere un calo di zuccheri, mangio dello zucchero.
    Io quando mi prendono queste robe non so mai se sono infarti, cali di zuccheri o cali di pressione. Allora ogni volta mangio zucchero ( ma avevo fatto colazione da poco, non poteva essere calo di zuccheri, ma io per sicurezza lo mangio sempre)
    Dopodiché inizio a respirare male e sento dei doloretti al cuore, cerco di calmarmi ma ho le mani fredde e tremo, sento come lo sterno compresso.
    Non so se mi conviene andare al pronto soccorso o no, per ora l'allarme sembra "rientrato".
    Quando faccio tutte le cose per accertare che tipo di situazione è ( cioè mi misuro la pressione, mangio, mi stendo, prendo zucchero), mi calmo più che se assumessi l'ansiolitico.
    Così però non so mai se è attacco di panico, calo di pressione, calo di zuccheri, indebolimento tumorale.
    Ora sento le mie braccia e gambe di nuovo, però continua a farmi male lo sterno, è tipo chiuso, devo aprirlo molto per respirare, ora sto fecendo respiri ampi, di diaframma, di stomaco, profondi.
    Ora provo un profondo senso di calma e di sollievo.
    Mio zio, che ha avuto gli attacchi di panico, dice che la sensazione che lasciano quando passano è di profondo sollievo.
    Che ne pensate?

• Che, come dice tuo zio hai avuto un attacco di panico. Tra l'altro mangiare zucchero dopo colazione e Senza aver fatto un grosso sforzo non mi sembra una grande idea.
    Rilassati e non andare al pronto soccorso a stare lì ore per farti dire che è ansia.
    Non stai morendo....e coi tumori non c'entra nulla.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Io non sono medico, ma per ciò che conosco, descrivi un attacco d'ansia e panico. Un'infarto o una ischemia solitamente si fanno sentire in un altro modo. La prossima volta che ti succede rivolgiti subito al pronto soccorso, ma subito, così possono capire subito che problemi tu abbia a livello fisico. Buon proseguimento.

Se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere.

• La sensazione di stare per svenire e di morire è uno dei sintomi piu' comuni degli attacchi di panico

https://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_di_panico

Sintomi
    L'attacco di panico comporta l'insorgenza improvvisa di alcuni dei sintomi sotto elencati:

• tremori alle braccia e/o alle gambe;
    • oppressione o fastidio al petto;
    • sensazione di asfissia o iperventilazione;
    • sensazioni di sbandamento, instabilità e svenimento;
    • palpitazioni o tachicardia sempre più forte;
    • paura di morire;
    • sensazioni di torpore o di formicolio;
    • paura di impazzire o di perdere il controllo;
    • nausea o disturbi addominali;
    • sensazioni di irrealtà, di stranezza, di distacco dall'ambiente e da sé stessi (derealizzazione e depersonalizzazione);
    • vampate o brividi;
    • forte aumento della pressione sanguigna (ipertensione) o, al contrario, rapido crollo (ipotensione);
    • paura di stare sempre peggio e di non riuscire a riprendersi;
    • sensazione di formicolio agli arti e alle mani (parestesia).
    • paura che qualcuno veda o osservi il vissuto di angoscia
      terrificante, un forte senso di fame d'aria e di cuore "impazzito" che
      fa credere imminente la morte, anche senza un nesso diretto con episodi
      drammatici. Si tratta di un'esperienza che sin dal primo esordio
      stravolge e condiziona la vita, vissuta con un profondo senso di
      insicurezza e di vergogna, con il terrore che possa ripetersi. [2]

Quando ti deciderai a curarti sara' un bel giorno :D

• Io penso che più controllata di te non c é ne sia a quanto ho letto.... Comunque anche io ho avuto questi sensi di svenimento durante gli attacchi che hai descritto... Io ho una fobia degli ospedali quando li vedo vado in palla quindi poi cerco di calmarmi da sola

• amanitafalloide
    è straordinaria , ritiene impossibile che i suoi sintomi siano dovuti ad ansia / attacco di panico etc e pertanto li attribuisce a non so quale tumore .

Quando gli si mostra , nero su bianco che i suoi sintomi sono comunissimi tra chi soffre di attacchi di ansia / panico non dice piu' nulla salvo poi ripresentarsi con gli stessi dubbi , come se cio' che tutti gli dicono non l avesse neppure letto .
    Gli entra da un orecchio e gli esce dall altro senza che il suo cervello se ne accorga .
    :wasted:

• caro Longobardo, è tutto il giorno che sto stesa sul letto col mal di testa e un principio di nausea, e se mi alzo in piedi mi sembra di "sbandare" o non reggermi...mentre la mia testa continua a ripetere "tu stai morendo, non c'è altra spiegazione logica." Nel mentre, contemplo con occhi vitrei il soffitto.
    Quel presunto attacco di oggi mi ha praticamente steso.
    Purtroppo solo il tempo saprà dirmi se era ansia o no. E intanto mi logoro.

• i tuoi sintomi sono tutti riconducibili ad attacchi di panico e probabilmente anche depressione, di solito attacchi di panico e depressione sono come il serpente che si modre la coda, uno scatena l'altro dopo un pò.

"Io non sono di questa epoca,io dovevo nascere nell’Ansiolitico"

• Anche a me due settimane fa è capitato di sudare copiosamente specialmente al mattino. Sudavo talmente tanto che mi don dovuta cambiare tre volte in una sola mattina e non era per il caldo e nemmeno per la pressione e la glicemia che erano ok.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19