differenza tra capogiri e vertigini, sarebbe?

• Vi spiego cosa è successo oggi. Allora, premetto che ieri sono stata tutto il giorno in piscina, ho nuotato molto e soprattutto sono stata sotto il sole ( seconda esposizione dell'anno). Mi sono scottata un po' ( anche se avevo messo la crema), ieri sera mi faceva molto male la testa ( mal di testa battente). Stamattina mi sono svegliata che mi facevano male le gambe e i glutei, causa nuoto. Mi faceva ancora un po' male la testa e me la sentivo vuota, leggera. Ho avvertito, camminando per un tratto, tipo la sensazione che mi "cedessero" le ginocchia, e poi come degli sbandamenti leggeri... tipo testa che gira e sentirsi tipo perdere l'equilibrio per alcuni secondi. Ho pensato "svengo?" , ma non so di preciso che fenomeno era ( una vertigine, uno sbandamento, un capogiro boh) .Il tutto non era associato né a sudore freddo , né a nausea, tachicardia... niente di tutto questo. Solo un giramento con lieve mal di testa e sensazione di instabilità. È successo anche altre volte, di solito mentre cammino su strade dritte ( rettilinei ecc), mi sento tipo fluttuare o ondeggiare e penso oddio svengo.
    Però, comunque, io vorrei capire la causa. Possibile che l'ansia faccia venire i giramenti di testa o insomma questa roba? A me prende la fissa che muoio o svengo o che si tratti di debolezza tumorale. Premetto che per dormire assumo il sonnifero e che è un periodo enormemente stressante.
    E poi, che cambia tra vertigine e capogiro ? Ho avuto una vertigine o un capogiro?

• EH bella domanda...a me prendevano queste "vertigini" credo...tipo un'ondata che mi investiva..oppure mi sentivo una "spinta" da dietro..che mi faceva ondeggiare....anche da seduta mi prendevano...però avevo anche anzi ho..sbandamenti mentre cammino, mi sento anche io le ginocchia che cedono, poi mi capita che se appoggio il piede per terra è come sprofondasse..come se il terreno fosse "molle"...

• copogiro e vertigine sono la stessa cosa, e possono essere causate da un sacco di cose tipo ansia, caldo, attività fisica ecc ecc...se vuoi escludere cause organiche devi fare esami del sangue, visita cardiologica e visita neurologica.

"Io non sono di questa epoca,io dovevo nascere nell’Ansiolitico"

• guarda sono rientrato sul forum proprio perché ieri camminando avevo a volte la sensazione di perdere il controllo, per pochi istanti, come se perdessi per un attimo equilibrio.

Anche io mi spavento e, associato a ansia forte e forte ipocondria, mi fa crollare l'umore.

ma... ho imparato ormai a non buttare tutto in vacca. Io soffro anche di acufeni, non forti ma ormai fissi, non ci faccio più caso. E problemi alla vista soprattutto sono stanco.

Poi va beh altri mille sintomi dell'ansia che non c'è bisogno di elencare.

Morale: invece di buttarmi giù pensando a chi sa cosa (nel mio caso ipocondria ha preso come oggetto le malattie mentali) mi sto forzando di considerare che questi capogiri possano dipendere da tantissime altre cose: cervicale, caldo, stanchezza...

Poi è un fatto che l'ansia mandi in tilt il sistema nervoso autonomo.... andiamo avanti...

• si andremo pure avanti ma sono spaventata. Sono due giorni che mi sveglio assonnata (quello ok, è un effetto collaterale del sonnifero), cammino e mi sembra di sbandare, sto al pc (per lavoro) e mi bruciano gli occhi, mi inizia a far male la testa e mi gira... e questo nonostante idratazione, cibo, zuccheri ecc... il sonno dura tutto il giorno.
    il tutto mi passa quando esco dall'ufficio e mi vado a stendere e a rilassare a casa... ma mentre sto lì mi viene l'angoscia che sto morendo, che sono allo stremo delle forze, che mi manca poco da vivere.
    Sono tesa, sono nervosa, ho paura di avere chissà cosa... oltretutto mi fanno male un po' anche i muscoli. (sono costretta a camminare un sacco per salite e scale ecc, purtroppo, e tutti i giorni)
    Ma potrebbe essere... un tumore?

• Citazione

Ma potrebbe essere... un tumore?

Un tumore a cosa ?
    I tumori producono sintomi diversi a seconda dell organo che attaccano .
    Dove sarebbe il tuo tumore ?
    Al cervello ? al fegato ? ai polmoni ? ai reni ? alle ovaie ? alla pelle ? al seno ? al pancreas ? all intestino etc etc
    L elenco potrebbe continuare , visto che sei una donna mi sento di escludere solo il tumore ai testicoli :D

• non lo so,
    comunque c'è scritto sul foglietto illustrativo che il sonnifero da... sonnolenza diurna con annessi capogiri quale sintomo "molto comune".
    Se poi ci mettiamo che mi sono concentrata al pc per scrivere, che ho fissato a lungo lo schermo (anche quando non soffrivo di ansia mi venivano i mal di testa per stare troppo al pc), che ero tesa, che siamo a agosto e io ancora non sto in ferie?
    Ora ho un sonno che cado e ciò nonostante i tre caffè che ho preso stamattina... :wasted:
    però i capogiri mi mettono paura...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19