Vorrei, ma non posso?

  • Un po' entrambe le cose, Fran.
    Mi è più facile partire dall'ansia da doverizzazione, come la chiami tu. Tengo molto al mio lavoro e a fare le cose per bene in generale. Purtroppo, raramente ci riesco, un po' per l'ansia che di certo non aiuta, un po' per la sicurezza che noto nelle persone che mi circondano. Ogni volta che mi fanno notare una mia mancanza, mi sembra che abbiano ragione, perché espongono i loro concetti con una sicurezza che a me manca. In altre parole, mi fanno sentire le mie mancanze o - almeno- quelle che loro percepiscono come tali.
    Quet'ansia da doverizzazione fa si che si scateni la depressione.

  • Ieri, il mio psicoterapeuta, mi diceva che per potere uscire dalla mia insoddisfazione, visto che attualmente non posso tornare l'uomo abbastanza soddisfatto che ero, dovrei vivere la vita di qualcun'altro. Tutta la tua ansia e depressione derivano da insoddisfazione, il tuo lavoro non è il migliore per te? Non frequenti persone che riesci a definire amici. Posso capire, la difficoltà, a parte tenersi il lavoro che si ha, è soprattutto essere circondato da amici. Dovresti cercare di frequentare più persone possibili. Vorresti stare bene in generale ma non ci riesci perché non sei soddisfatto e non sai come uscire, che strada prendere.

    Se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere.

  • Da windrew"dovrei vivere la vita di qualcun'altro..."

    Il mio loop!!!!!!!!! lo sapevo che qui dovevo trovare una Risposta! Vivere la vita di qualcun altro (i miei ricordi di esistenze precedenti, che seppur siano vere, ultimamente stanno catturando troppo la mia attenzione) mi servono! Pur di non affrontare un cambiamento necessario nella mia esistenza attuale perchè ne ho paura. Paura di non essere all'altezza, paura del giudizio, paura di un rifiuto che punta dritto sul mio narcisismo. So quale sia tale cambiamento ed ora so anche come renderlo in qualche modo realizzabile. Sei grande windrew, ti ringrazio.

  • Ragazzi, grazie dei consigli....Mica facile, però. Proprio un evento di questo periodo (anzi, due eventi) mi hanno mandato in crisi. Con mia madre e la mia fidanzata è successa la stessa cosa in due frangenti diversi, per tempo e per luogo.
    In entrambi i casi, stavamo parlando del più e del meno: non ricordo l'argomento con la mia ragazza, ma ricordo che con mia madre stavamo parlando della mia psicanalisi. Comunque, con entrambe le persone, ad un certo punto, sono andato in crisi. Il motivo è lo stesso: avevo detto una certa frase (diversa nei due frangenti, ovvio) che esprimeva per me un concetto abbastanza semplice, che non richiedesse chissà quale interpretazione, eppure...Eppure è come se il concetto non fosse così banale e/o non fosse "passato" come mi attendevo.
    Mia madre ha confuso la psicanalisi con la psicodinamica, che saranno sì parenti strette, ma hanno peculiarità proprie. Per una parola che mia madre ha frainteso, ho patito le pene dell'inferno: lei continua a chiedere con insistenza "Quando finirà la terapia",ma la psicanalisi non è così breve. C'è voluto un bel po' per fargli assimilare il concetto.
    Tutto bene, quindi? No, perché mia madre non cambierà mai. Adesso si è trattato della terapia, domani si tratterà di un'altro argomento, ma io dovrò spiegare le mie azioni per non farla preoccupare e, in ultima analisi, darmi un po' di libertà.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

      • sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito

    1. Oggi sarebbero stati 17 anni di matrimonio 60

      • Zeta Reticuli
    2. Risposte
      60
      Visualizzazioni
      2.1k
      60
    3. Zeta Reticuli

    1. Sono stato lasciato dopo 11 anni e ora non so più come vivere 29

      • Mare99
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      1.9k
      29
    3. leila19

    1. Nostalgia di casa insopportabile, non riesco più a vivere così 15

      • mario1988dg
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      676
      15
    3. la huesera

    1. Perché mi ha fatto così bene e ora così male? 28

      • bertino10
    2. Risposte
      28
      Visualizzazioni
      1k
      28
    3. uchiha93

    1. Mi sento persa 14

      • Simysimy
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni
      696
      14
    3. AndreaC