Distinguere Ansia e Malattie Neurodegenerative

• Buongiorno a tutti, eccomi ancora qui.

Questa volta però vorrei chiedervi se i vostri disturbi d'ansia nel tempo non hanno mai avuto sintomatologie riscontrabili con quelle di alcune malattie neuro degenerative (Es. SLA o SM).
    Essendo un soggetto assolutamente ipocondriaco e ansioso, so benissimo che a volte alcuni sintomi mi vengono a seguito di cose lette su internet , ma è da un po' che ho il terrore di avere una malattia, oltre all'ansia, che non abbia via di scampo.
    E' dalle superiori, quando il mio professore di Geografia è morto di SLA nel giro di qualche mese, che ho il terrore assurdo di questa malattia.
    Con il tempo ero riuscita a smettere di pensarci, ma ultimamente mi sono tornati sintomi "strani", quali fascicolazioni o intorpidimento delle braccia e a volte di una guancia, e la sensazione di essere impedita con le mani a fare qualsiasi cosa (anche solo sbucciare una mela per esempio).
    A volte mi capita anche di avere la sensazione che la vista di un occhio mi cali (una volta mi capita sul sinistro, una volta sul destro...insomma, mai sullo stesso... così come le fascicolazioni o intorpidimento agli altri)
    Ovviamente più ci penso, più mi aumenta l'ansia e sto male, infatti ho perennemente un senso di derealizzazione.
    Da qualche giorno, ho anche male alle spalle e a vole al collo, infatti avevo pensato che fosse tutto collegato a una forma di cervicale.
    Però questa cosa di sentire le mani "impedite", specialmente alcune dita, mi manda fuori di testa.
    So benissimo che l'unico modo per scongiurare queste malattie, è effettuare delle visite mediche mirate, ma vorrei capire se per caso qualcuno di voi ha sperimentato gli stessi miei sintomi e se si possono ricollegare all'ansia o a eccessive somatizzazioni dovute alla paura di avere certe malattie o al fatto di avere letto dei sintomi di queste malattie appunto, oppure se devo temere il peggio...

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao!!

#Ila#

• Ciao,per esperienza personale molto simile ti posso dire che dovresti andare da un bravo fisioterapista che con qualche buon massaggio ti scioglierà le tensioni muscolari che hai accumulato e che ti fanno avvertire tutti questi sintomi.Io lo sto facendo e devo dire che a poco a poco va meglio....io ero convinta di avere pure qualcosa di grave,sempre dolori alle spalle,al braccio e pure al viso,ma è una questione muscolo tensiva,prova....tentar non nuoce

• Sono convinta siano somatizzazioni dell'ansia, io ho dolori cervicali collo braccia mani a volte gambe una sola in alternanza insomma di tutto di piu condita con sbandamenti dolore occhi etc.. potrei stare qui tre anni a scriverti ogni genere di dolore/fastidio, noi ipocondriaci ed ansiosi dobbiamo smettere di cercare sintomatologie su internet deve questa diventare una REGOLA! non siamo medici, e ci fissiamo sulle descrizioni peggiori credendo di averle.Nel tuo caso (ma solo per farti stare tranquilla) vai da un neurologo, alla visita giè ti sa escludere le malattie piu importanti ( io naturalmente ci sono già stata....) cosi eliminerai la sla e la sm.... cosi da potrai dedicarti ad un' altra malattia! Questa finale è una battuta eh, anche se nasconde la realtà di come siamo noi ipocondriaci fuori una via l'altra! Forza e coraggio!

• Ciao cara io a causa dei tuoi stessi sintomi mi sono convinta di avere la sclerosi multipla e ho rischiato di andare in pronto soccorso per farmi fare una risonanza d'urgenza perché ero davvero convinta di avere quella brutta malattia. Il mio neurologo barra psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzata che porta una marea di somatizzazioni e sintomi fisici

• Ciao a tutte ragazze,
    E grazie mille per le vostre risposte!!
    Confusa16, ti capisco benissimo perchè ci ho pensato anche io di andare di urgenza al pronto soccorso a richiedere una risonanza per togliermi i dubbi...
    Cara Lolli, hai ragione... dovremmo smetterla di cercare su internet le risposte ai nostri sintomi, perchè tutto quello che viene fuori non è mai gradevole.
    L'ansia d'altra parte è famosa per dare "sintomI" simili ad altre malattie.
    Nonostante mi sforzi di non farlo, ci sono delle volte che per avere un riscontro immediato, mi affido a internet, finendo poi per auto-crearmi attacchi d'ansia notevoli.
    Per quanto riguarda il neurologo, ho già in previsione una visita, dato che il mio dottore pensa che potrebbe essermi di aiuto con il mio disturbo d'ansia.
    e approfitterò per togliermi qualche dubbio in merito, ma volevo sapere prima anche da voi, se avevate provato cose simili o se i miei sintomi erano "strani".
    Perciò grazie a tutte davvero.
    Dopo la visita neurologica penso proprio che mi affiderò anche ad un fisioterapista per sciogliermi i nervi come hai giustamente consigliato tu Vita83.

Grazie a tutte di cuore!

#Ila#

• È bello poter essere d'aiuto con la propria esperienza, questo forum fa bene per questo! Un giorno scriveremo tutti che ce l abbiamo fatta a sconfiggere questa brutta bestia che ci tormenta ogni giorno,ne sono convinta!

• In questo forum io mi sono sentita da subito "a casa" e capita da tutti, mi hanno sempre dato buoni consigli, esperimento anche pareri contrari al mio magari ma semore in molto gentile e molto educato. Scrivimi quando vuoi in provato x qualsiasi cosa xké ti capisco benissimo

• Sono assolutamente d'accordo con voi, ed è anche per questo che ho deciso di iscrivermi...
    Perchè so che voi potete capire e mi sento libera di parlare, sfogarmi e chiedere consigli, senza sentirmi sbagliata o pazza.

Spero davvero con tutto il cuore di poter dire un giorno "Ce l'ho fatta!!", e spero di sentire la stessa cosa anche da voi!

Grazie a tutte, davvero!

#Ila#

• ciao ila , "tutto nella norma" .
    e' quello che fortunatamente mi sono sempre sentito dire da neurologi , cardiologi , ortopedici , gastroenterologi , otorini e credo di dimenticare qualquno !!!
    e' tipico della nostra "malattia" , somatizziamo un sintomo e subito ne siamo affetti .
    escudendo eventualmnete con dei controlli , tranquillizzati e segui il consiglio , vai da un bravo fisioterapista e allevia le tensioni muscolari , vedrai andra' meglio . quando vuoi parlare siamo qui...

• Buongiorno a tutti,

da una settimana a questa parte ho sintomi simili ai tuoi, impedimento agli arti, formicolio (soprattutto quando subentrano gli attacchi di panico), sbandamento, stanchezza e se mi concentro posso riuscire ad elencartene altri 100 :)

Tutto era iniziato ad agosto con difficolta a muovermi quando ero in situazione di "timidezza", poi sfociato in altri sintomi anche per lo stress di questo periodo.

Settimana scorsa sono corso in ospedale perché mi sono convinto di avere la SM ma non ho neanche osato palesare l'ipotesi, farei esami su esami inutilmente come mi è già capitato per altre situazioni di ansia.

Mi hanno visitato e fatto esami del sangue e prescritto un ansiolitico, sono andato dal mio medico di base e sostiene anch'esso la causa di ansia-paura. Non contento sono andato da un terzo medico che ritiene sempre sia ansia.

Sono "disperato" perché non riesco davvero a riprendermi da questa situazione, sono sempre stato un ansioso, soprattutto dopo la malattia di mio padre, però non ho mai toccato questo livello.

Credo che l'ansia possa veramente essere la peggiore delle malattie e che racchiuda in se tutti i sintomi che immaginiamo di avere.

Sono "felice" di aver trovato questo forum e di poter analizzare meglio la situazione prima di "impazzire" :) Continuerò ad approfondire ma con più calma e serenità, magari con l'aiuto di qualcuno che possa davvero comprendere cosa mi-ci scatta in testa.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      340
      17
    3. leila19