gente che davanti ti fa da amica e poi quando non ci sei parla non proprio bene di te ad altri ...che tristezza!!!!

gente che...
-
-
-
Sì, succede e quando succede fa male.
Però penso che ci siano svariati aspetti da riflettere, che possono lenire la piccola ferita e trasformarla in nostra crescita.
Per prima cosa non sottovaluterei il fatto che di questi "aneddoti" veniamo solitamente informati da terze persone.
Bypassando il fatto che queste terze persone si rendano autrici di una infedeltà sicura (perchè riferiscono di ciò che era stato loro consegnato in confidenza, e perchè teoricamente potrebbero anche farlo per il preciso scopo di ferire noi, così rendendosi "doppiamente doppie") , ci sarebbe sempre da fare "la tara" tra ciò che è stato detto a queste persone e ciò che loro ci riferiscono: ognuno decodifica e poi traduce a proprio modo quel che apprende, e non è detto che ci sia corrispondenza tra ciò che viene detto e ciò che viene recepito, e poi ancora tra ciò che viene recepito e ciò che viene riferito.
Inoltre, secondo me, l'amicizia non comporta per se stessa l'accettazione e condivisione "assoluta e in blocco" del modo di essere o di porsi dell'amico.
Penso che ognuno di noi abbia amici che hanno mille motivi per essere tali, ma di cui ci spiace o infastidisce qualche aspetto.
Il dogma vorrebbe che "se è così, lo dici all'amico, e non vai a dirlo ad altri!".
Il principio è perfetto, ma l'applicativo lo è molto meno, purtroppo.
A renderlo complicato fino all'impraticabilità ci possono essere mille ragioni : potremmo essere noi a dar l'idea che non comprenderemmo/accetteremmo la critica amicale come tale, oppure l'amico potrebbe ritenere che ci farebbe troppo male vederci criticati in un nostro atteggiamento, o infine può darsi che l'amico abbia persino cercato di dirci le stesse cose che ha poi detto ad altri, e siamo stati noi a non averlo recepito, e così via per tante ipotesi che di "malefico" hanno ben poco.
Sto cercando di guardare la questione dal lato del "colpevole", perchè sinceramente ho amici ed amiche di cui trovo fastidiosi alcuni aspetti.
Cerco sempre di lanciare loro spunti di riflessione, e magari lo faccio - per delicatezza - parlando in via di principio e senza riferimenti diretti e ad personam, confidando in una spontanea loro capacità autocritica di riconoscersi in ciò di cui si parla.
Posso garantirti che in alcuni casi si arriva all'assurdo di trovare l'interlocutore perfettamente d'accordo nel merito della critica che si sta svolgendo, anzi ne diviene partecipe e fervido sostenitore, solo che...vede quel determinato difetto in tutti fuorchè in se stesso!
In altri casi è puro e semplice affetto il non sollevare neanche il problema col diretto interessato. Esempio : amica intelligente e stimabile, che in età matura vive in funzione del suo cane, e naturalmente di quello parla, quando dai teoremi sui massimi sistemi si passa al vissuto quotidiano.
E' imbarazzante e noiosissimo sentirla narrare prolungatamente e in dettaglio delle sue due passeggiate quotidiane allo sgambettatoio per cani.
Ma la si ascolta, e ci si guarda bene dal dire "Patrizia...capisci che i dettagli degli incontri canini del tuo Jack allo sgambettatoio...sono una noia quasi insopportabile per la media delle persone?" .
Dire questo non sarebbe da amici, sarebbe da killer, secondo me.
E dunque la si ascolta, e al contempo è inevitabile che tra amici comuni possa venir fuori la battuta "Patrizia? ...Oddio...delle ultime di Jack allo sgambettatoio possiamo fare a meno, vero?!".
-
In genere persone così fanno altrettanto con tutti... quindi anche con te questa amica non parlava bene delle altre conoscenze...
-
Funziona così per molte persone, ci si soffre parecchio.
-
Gloria ha spiegato molto bene alcuni aspetti delle dinamiche dei rapporti interpersonali, per quanto mi riguarda personalmente sto imparando a farmele scivolare di dosso, cosicché evito di star male per nulla e per nessuno.
C'è di peggio nella vita.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Problema con amico (forse narcisista) 11
- Aquaplano
-
- Risposte
- 11
- Visualizzazioni
- 271
11
-
-
-
-
Come socializzare? 31
- Lumen
-
- Risposte
- 31
- Visualizzazioni
- 1.1k
31
-
-
-
-
Amicizia finita: colpa mia? Sua? Di entrambi? Cosa dovrei fare? 26
- Nomenonammesso
-
- Risposte
- 26
- Visualizzazioni
- 952
26
-
-
-
-
Reciprocità 5
- BlueFox
-
- Risposte
- 5
- Visualizzazioni
- 365
5
-
-
-
-
Come trovare persone con cui condividere davvero? 43
- Simysimy
-
- Risposte
- 43
- Visualizzazioni
- 2.4k
43
-
-
-
-
Amicizie dopo i trenta, possibile? 16
- conchiglia
-
- Risposte
- 16
- Visualizzazioni
- 783
16
-