Ho paura che la mia vita sia giunta al termine.

  • ciao a tutti sono nuovo nel forum mi chiamo Antonio e sto vivendo una situazione che ha reso un inferno la mia vita. E' partita da sintomi fisici con vertigini e nausea...essendo ipocondriaco la paura ha vinto su di me perchè pensavo di avere un tumore e poi....l'inizio di un tunnel..senza via d'uscita! Ho iniziato ad avere varie paure, è iniziata con la paura di avere un tumore al cervello..è continuata con la paura di essere depresso..e poi...paure su paure: paura di impazzire, paura di finire in un reparto di psichiatri, paura di non uscirne più, paura di morire, paura che per questa cosa mi suiciderò (ma io non voglio assolutamente) e potrei continuare all'infinito. A causa di tutto ciò ho perso l'interesse per tutto. Riesco a studiare a malapena. Ma non perchè non voglio...ma perchè non posso.. ho perso l'interesse per tutto non perchè lo voglio io... ma perchè mi è diventato impossibile vivere.. ho un senso di terrore immotivato e di angoscia per tutto il giorno.. ho paura di essere depresso..tremila paure.. non riesco più a trovare piacere in niente quando ho queste sensazioni (Che durano anche giorni, poi magari si calmano). Lo stare a casa era una cosa che un tempo mi entusiasmava perchè vedevo film, stavo al pc etc. etc. Ora niente. Vivo con un senso di terrore e angoscia immotivata e con la paura che non ci sia via d'uscita. Ripenso al passato, qualche mesetto fa, e mi sembra siano passati secoli. Ho una nostalgia assurda della persona che ero e ho paura che non ritornerà più. Nell'ultima settimana ero stato meglio, avevo ritrovato entusiasmo, passione etc. Ma da oggi è ricominciato l'inferno. E la cosa più brutta è che quando provo queste situazioni sembra che non ci sia via d'uscita e che non mi riprenderò mai. Io voglio vivere. Io rivoglio la mia vita. Rivoglio la persona che ero entusiasta per il futuro. Ora provo sensazioni di terrore immotivato 24h e quando le provo non trovo interesse nè piacere per niente. Quando passano ritrovo entusiasmo e tutto, come era capitata l'ultima settimana. Ma si tratta solo d'ansia sul serio? Io ho paura ragazzi... sono stato da dottori e da domani comincio con lo psicologo...i dottori mi hanno detto che è solo ansia e devo farmi forza per vincerla..ma è sul serio solo ansia? Ho paura, ho paura di non uscirne più. Non riesco più a vivere. Ho una sensazione di terrore 24h, terrore immotivato. ma non so se si tratta di depressione, quando queste sensazioni passano ritorna l'entusiasmo e la passione anche nello studiare... ho troppa paura... ;(

  • Ciao Antonio! non avere paura! sicuramente è solo ansia ( poi te lo hanno detto anche i medici)...vedrai che con un supporto psicologico di uno specialista riuscirai a superare tutto...non dico che sia facile come bere un bicchier d'acqua ma tu non avere paura! affronta tutto con coraggio e passerà! forza e coraggio!

  • grazie mille per la risposta...la cosa strana è che quando questi momenti passano sembra che l'ansia sia passata del tutta, ritrovo entusiasmo, passione etc....poi non so, magari mi addormento bene, poi mi capita anche di fare sogni negativi la notte e quindi la mattina mi risveglio con quelle sensazioni di terrore immotivato, mille paure e di conseguenza mancanza di interesse verso le attività, questa cosa può durare pure più giorni consecutivi e passa man mano che esco. Infatti mi è impossibile stare a casa tutto il giorno per più di 1 giorno. Se non esco di casa queste paure immotivate e questa sensazione di terrore aumenta di intensità. E la cosa brutta è che quando ho queste sensazioni sembra veramente che non ci sia via d'uscita. In quei momenti ho troppa paura di essere depresso, ma i medici mi hanno appunto detto che non si tratta assolutamente di depressione... effettivamente io scherzo, sorrido sempre e nonostante ogni problema...mi hanno detto "Se tu fossi stato depresso non avresti sorriso come stai facendo".. ed effettivamente forse è vero..perchè nei momenti in cui ho quelle situazioni nonostante abbia paura di essere depresso non penso "Voglio morire", ma guardo gli altri e penso "Beato tu che stai bene, se fossi al tuo posto spaccherei il mondo, quanto ti invidio"..e nonostante tutto le emozioni le provo...è capitato più volte che durante quei momenti di terrore immotivato etc. io abbia preso bei voti a scuola o siano successe altre cose positive, e quei sintomi sono calati drasticamente perchè nonostante tutto la felicità la provo quando succedono avvenimenti positivi... spero davvero di riuscire a superare questo momento che mi sta impedendo di vivere al meglio..

  • Ho letto attentamente la tua storia e mi sono impressionata perché potrei averla scritta io. Nero su bianco, tutto. Le paure, l'ipocondria, il terrore di non tornare più come prima, il nom riconoscersi e il pensare al sè stessi del passato come una persona del tutto diversa. Il grosso problema di tutti noi ansiosi e specialmente di quelli che sfogano tutto sulla paura delle malattie è il riconoscere che di ansia si tratti e non di tutte quelle malattie chetanto abbiamo temuto e che ci hanno addirittura pensato che saremmo stati costretti a suicidarci (o a vivere una vita di stenti..Non so se ho capito bene quello che intendevi).
    Forza e coraggio giá sapere di dover andare da uno psicoterapeuta è un passo mooolto in avanti, vedrai che ne uscirai. Anch'io sono universitaria e in questo momento produco ben poco..????

  • Spero davvero che ne uscirò... è il mio unico desiderio... tra l'altro, tra la lista delle paure ne è nata un'altra: quella di essere bipolare...a causa del fatto che ci sono giorni in cui ho quelle paure e non riesco a fare niente e ci sono poi giorni in cui le paure non ci sono più e ritrovo entusiasmo, voglia e tutto....spero davvero finisca questa storia

  • Ciao Antonio!
    Ho passato anche io anni fa un periodo simile al tuo: un giorno stavo bene, quello dopo ho avuto un attacco fortissimo di ansia. Mi ha preso lo stomaco, si è totalmente impossessato di me e per mesi non sono riuscita a farla andare via. Avevo paura di qualsiasi cosa, temevo tutto e non volevo fare nulla tutto il giorno!
    Era tremendo perché non riuscivo a capire cosa fosse successo! Ci pensavo ma non trovavo risposte: poi un giorno parlando con il mio medico di base mi sono resa conto che c'era un motivo per il quale d'improvviso mi ero agitata tanto, solo che non me ne ero accorta!! Praticamente (autentica cavolata) mi aveva rifiutato un ragazzo che mi piaceva tantissimo ed io avevo così cercato di accantonare la cosa da non provare la normale sofferenza che si prova per un rifiuto, ma ansia fortissima.
    Assurdo come io non riuscissi a comprendere una cosa così banale, vero?
    Appena abbiamo scoperto il problema, mi ha dato il Lexotan, consigliandomi di prendere 5 gocce al giorno. Sinceramente io sconsiglio di prendere farmaci se stai studiando o lavorando, perché capisci la metà di quello che stai facendo però ammetto che un minimo mi ha aiutato. Almeno riuscivo a prendere dei voti decenti nonostante l'ansia della giornata. Pian piano quella paura folle se è andata da sola, ed ho smesso di prendere le gocce. Sei sicuro che non c'è un motivo per il quale ti è nata questa paura?

  • Ciao Antonio, anche per me leggendoti è stato come leggere i miei stessi pensieri. Ho angoscia e ansia ogni giorno, non so nemmeno più di cosa ho paura. Un giorno è la morte, un giorno il futuro, un giorno le malattie, un giorno di essere pazza, bho. Non mi riconosco più neanche io, dico sempre che non mi ricordo nemmeno più come si sta ad essere sereni. Mi sembra di essere stata cosi per tutti i miei 25 anni anche se non è cosi. Comincio a demoralizzarmi, ho paura di non uscirne. Unica, magrissima consolazione: Non sono la sola.

  • Un motivo per il quale sia nata questa situazione penso ci sia.. non riesco a capire quale, ma sono del parere che l'ansia non viene senza un motivo apparente. Ci sono momenti in cui mi sembra di stare bene, poi magari vado a dormire bene, faccio un sogno riguardante il tutto e mi risveglio di nuovo angosciato, terrorizzato etc. Ma la cosa che più mi fa stare male, è che quando ho quelle paure, angosce, terrore etc. vedo nero su tutto. Mi sembra che non ci sia via d'uscita e non c'è nulla che potrebbe darmi gioia. E ho mille paure. La più brutta è quella di essere depresso, mi terrorizza troppo. Ma il fatto è che quando passano le paure mi tornano gli interessi e tutto. Mi fa stare male il fatto che sono in 5° superiore, sto prendendo ugualmente voti alti (non so nemmeno io come faccio perchè nei momenti di terrore mi è impossibile studiare o cercare di ripetere), ma non sto riuscendo a godermi il tutto. Questa cosa mi fa stare malissimo. Mi fa stare malissimo il fatto che non sto riuscendo a godermi quello che dovrebbe essere il periodo più bello della mia vita. Ho un senso di terrore immotivato a qualunque cosa penso. E spesso capita che sto bene senza pensarci, poi ci penso in automatico e ricomincio a stare male mentalmente. Durante i momenti di terrore se mi sforzo a pensare a cose positive per provare emozioni positive durano 2/3 secondi, poi vengono ricoperti dai pensieri negativi e terrorizzanti. E ho la paura che dopo questa cosa non riuscirò mai più a tornare come a prima. Mi fa stare male durante i motivi di terrore non provare interesse su niente. Vorrei tanto ritornare ad avere la vita di un tempo...nemmeno troppo remoto...mi basterebbe riavere la vita che avevo fino a 4/5 mesi fa...

  • Ciao, fatti aiutare da uno psicoterapeuta, ti può aiutare di più rispetto ad uno psicologo. Non preoccuparti se alcuni giorni e o momenti, ti sentirai male o peggio, succede. Chi soffre di patologie come le tue, capisce la situazione. Fatti seguire da professionisti, chiedendo, se prenderai farmaci, come e perchè. Ricorda che per un medico si tratta di lavoro.

    Se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      175
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      135
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      310
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84