Buonasera a tutti... forse è una cosa risaputa che gli psicofarmaci facciano prendere peso anche se non mi piace generalizzare o dare per buono una cosa senza constatarla. Sto prendendo entact e la dottoressa disse che i suoi effetti negativi sono molto al di sotto rispetto agli altri psicofarmaci. Io però da quando lo prendo ovvero quasi un anno, ho preso 6\7 kg..... anche se non saranno tantissimi sono comunque kg in più.... Chi di voi ha esperienze del genere?? ci tengo molto allo stare in forma anche se mettendo su un piatto della bilancia se è meglio essere un po' sereni al fatto di avere qualche kg in più, ovvio che vince la serenità. Però vorrei solo capire se magari è cambiata qualcosa nella mia alimentazione ovvero se è un mio errore, o se è il medicinale ad avermi fatto ingrossare..... Ragazzi mi aiuterebbe ricevere da voi le vostre esperienze GRAZIE A CHI MI Vorrà RISPONDERE
Gli psicofarmaci fanno ingrassare?
-
-
-
Comunque grazie a tutti coloro che hanno visualizzato e non hanno risposto, per il supporto psicologico!!
-
Purtroppo sono abilitato soltanto io alla risposta, ma problemi personali mi hanno tnuto lontano dal forum per un bel po. Mi dispiace che non abbia trovato risposta alla sua domanda. Se sono ancora in tempo e comunque per tutti gli altri che leggeranno posso dirle che l'eventuale aumento di peso legato all'uso di farmaci ssri, tra cui l'escitalopram (entact nel suo caso) può dipendere da diversi meccanismi. Questi farmaci possono produrre un aumento dell'appetito per cui se si aumenta l'introito calorico, spesso a favore dei carboidrati, si può aumentare di peso. Per un certo numero di persone esiste anche la possibilità di una certa quota di ritenzione idrica, cioè accumulo di liquidi che possono portare ad aumento di peso. Ancora, quando si viene da una fase della vita in cui non si sta bene per ansia o per depressione o per entrambe, il miglioramento clinico può portare ad accostarsi nuovamente con piacere all'alimentazione, per cui è possibile che si incorra in un aumento di peso. Tutti questi fattori, combinati assieme in misura diversa in ogni dsingola persona, possono portare ad aumentare di qualche kilo. Il suo specialista dice il vero affermando che l'escitalopram è in teoria tra quelli a più basso impatto, ma ciò non toglie che possa comunque portare ad aumentare un po'di peso. Correggere l'alimentazione e aumentare la quota di esercizio fisico può contribuire a ridurre il problema.
Cordiali saluti -
Gentile Dottore, la ringrazio per sua risposta. Mi ha fatto piacere che l'ha fatto anche perché le parole di un medico danno quel senso di certezza che non si può trovare nelle esperienze personale molto spesso contrastanti.
In pratica Lei mi ha detto che prendendo l'entact si tende ad acquistare peso in quanto si assimila di più, giusto??
Addizionando agli altri fattori che mi fa detto...
Ho ancora un'altra domanda, anche se probabilmente, la risposta è ovvia
Se si presta maggior attenzione alla alimentazione, non si prende peso?? ovvero: il farmaco può portare ad un aumento dell'appetito x cui di conseguenza il peso sale, o fa ingrossare a prescindere dell'alimentazione.
Scusate x la domanda stupida... -
Prestando attenzione all'alimentazione e aumentando l'esercizio fisico si può ridurre il rischio di aumento di peso che è per l'appunto soltanto un rischio, non un obbligo. Tant' è che molti pazienti non riportano aumenti di peso significativi. L'aumento di peso dipende da svariati fattori ed è un rischio che può essere ridotto o comunque gestito e controllato.
Cordiali saluti
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte
- 17
- Visualizzazioni
- 340
17
-
-
-
-
Ansia di notte 5
- Simysimy
-
- Risposte
- 5
- Visualizzazioni
- 180
5
-
-
-
-
Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2
- Fairycatcher87
-
- Risposte
- 2
- Visualizzazioni
- 135
2
-
-
-
-
E se non passasse più? 155
- Simysimy
-
- Risposte
- 155
- Visualizzazioni
- 5.5k
155
-
-
-
-
Le rivelazioni della psicoterapia 8
- leila19
-
- Risposte
- 8
- Visualizzazioni
- 312
8
-
-
-
-
Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38
- Creamy
-
- Risposte
- 38
- Visualizzazioni
- 1.5k
38
-