Buonasera a tutti, mi presento sono Daniele e sono un ragazzo di 24 anni che soffre di ansia generalizzata, si alternano periodi dove la situazione è gestibile e altri in cui faccio fatica a fare tutto, oggi è proprio una di quelle giornate dove tutto non va bene; da oggi ho un senso di oppressione al petto, continue eruttazioni, sensazioni di battito pesante, accelerato (anche se è regolarissimo!), vi scrivo più per avere un supporto morale perchè purtroppo a casa mia queste situazioni sono prese sottogamba e devo combattere contro 2 muri, volevo sapere voi che sensazione provate e se sono un cretino o altro...
Scusate lo sfogo ma ho visto questo forum e credo possa aiutarci tutti in qualche modo...
Ansia generalizzata
-
-
-
Ciao e benvenuto. Io sono una ragazza di 23 anni e solo ora mi sto rendendo conto di quanto la mia ansia non sia più una semplice conseguenza (sempre sottovalutato) dovuto al mio carattere, ma un vero e proprio problema, che mi limita molto e che devo affrontare, pur non sapendo da dove partire, cosa fare.. Non mi sono mai rivolta a nessuno, e ammetto che forse neanche lo farò, perchè ancora non ho toccato il fondo. Ma la sensazione che descrivi mi è familiare. Nodo alla gola,tachicardia.. certe volte il mio cuore batte fortissimo, altre volte quasi non lo sento, altre ancora mi sento il cuore pesante... testa vuota ma pesante.. anche io in certi periodi sono tranquillissima, in altri no.. a me quest'ansia si manifesta in particolare quando devo fare qualcosa, in primis gli esami. Da due giorni, prima di cena, puntualmente mi sento affannata senza aver fatto nulla, non riesco a respirare...
Perchè mai qualcuno dovrebbe giudicarti cretino per questo? E non lo dico perchè mi ritrovo in te, ma perchè sarebbe invece da stupidi criticare una questione del genere.
Hai qualche problema che può portarti a questa condizione o va tutto ok nella tua vita? -
In realtà già quando stavo al secondo anno di università mi capitò una situazione del genere solo che durò un mesetto poi nulla più, ho avuto una ricaduta l'anno scorso solo che inizialmente non capivo a cosa fosse dovuto, per quanto rigurda lo stress ci convivevo e riuscivo a tenerlo sotto controllo alla grande, con i miei genitori e fratelli va tutto bene (togliendo qualche litigio ma niente di particolare), anche se i miei disagi sono stati i più vari: paura di morire, paura di avere qualche malattia, paura che possa suicidarm (una cosa assurda!).
Un paio di mesi fa andai da uno psicologo che mi tenne 5 minuti e mi prescrisse lo xanax e un antidepressivo (inibitori della serotonina), il primo lo utilizzavo solo quando stavo malissimo, il secondo lo buttai il giorno dopo perchè stetti talmente male da non riuscire nemmeno a parlare, lo provai a chiamare il giorno dopo e non mi rispose, fu un esperienza pessima, ora volevo andare da uno paicoterapeuta solo che avendo avuto questa brutta esperienza vorrei andare solo da qualcuno che possa realmente aiutarmi e soprattutto che sia una persona seria e professionale... -
Uno psicologo non può scrivere farmaci. Da che tizio sei andato?
Solo uno psichiatra può essendo laureato in medicina..
Credo che sei capitato nella persona sbagliata visto che ti ha dato farmaci dopo soli 5 minuti, come tu hai detto.. -
Penso proprio uno s∙∙∙∙∙o
-
Ciao Daniele, come ti capisco...mi sono appena iscritta in questo forum per avere la possibilità di poter parlare con qualcuno del modo i cui l'ansia somatizzata mi stia rovinando la vita... I miei genitori e amici non mi prendono sul serio, e io continuo a pensare di avere qualche problema grave che sto trascurando... come stai ogg? 0
-
Oggi fortunatamente è andata bene, sarà perchè ho avuto la mente impegnata... kmq mi sono reso conto che piu non facciamo nulla e piu la nostra mente pensa a qualcosa di strano, onestamente a volte penso che le persone si focalizzino su cose talmente superficiali e inutili proprio per non impazzire...
Tu piuttosto come stai? Se vuoi parlarne in privato, ormai ho provato talmente tante di quelle situazioni strane sull'aneia che ho conoscenze in ogni cosa assurda... -
Buonasera a tutti
Daniele ti capisco.... molto spesso ansia e depressione non vengono capite e questa incomprensione altro non fa che accrescere lo stato di solitudine e sconforto. Ho voluto credere che le persone non lo facciano di proposito, con cattiveria, ma solo per superficialità o ignoranza, nel senso che ignorano il problema. Sai, credo che si usi in maniera così inappropriata termini come ansia, depressione ecc che quando il problema c'è viene preso sottogamba. A volte si dice "sono depresso", come x dire "sono giù", ma il paragone è inappropriato. Se vuoi la mia comprensione ce l'hai...
-
Io penso che il vero problema risiede nel fatto che le persone non capiscono che la depressione, l'ansia, ecc sono delle patologie molto piu reali di quello che pensano, a volte non capisco come la immaginino la depressione e l'ansia, secondo me la pensano come una malattia che è grave solo quando si vedono dei mostriciattoli...
-
Io penso che il vero problema risiede nel fatto che le persone non capiscono che la depressione, l'ansia, ecc sono delle patologie molto piu reali di quello che pensano, a volte non capisco come la immaginino la depressione e l'ansia, secondo me la pensano come una malattia che è grave solo quando si vedono dei mostriciattoli...
Appunto, Superficialità E IGNORANZA metti anche un po' di egoismo....
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte