Salve a tutti. Non è necessario che faccia tanti giri di parole, il mio problema è l'ansia... più che problema, è un tormento che mi porto ovunque, qualsiasi cosa faccia. Ho 23 anni e posso dire che, per quanto ricordi, sono sempre stata così. Qualsiasi cosa io debba fare, andare da un medico o alla posta (per dire), io sono pervasa dall'ansia, ansia nell'attesa di fare quello che devo fare, e che poi sparisce pian piano mentre faccio la cosa stessa... è proprio ansia da prestazione... Anche se incontro qualcuno che mi interessa, l'attesa è devastante.
Ma se fosse limitato a queste cose per me non sarebbe neanche un problema, alla fine arriva il momento e mi passa. Invece è un problema da risolvere perchè la mia ansia si manifesta soprattutto per quanto riguarda l'università. Quando ho un esame sto malissimo, ho un'ansia tremenda, la sento proprio nello stomaco, il cuore mi batte all'impazzata o al contrario certe volte non lo sento più. Già quando andavo a scuola (elementari, medie, superiori, per non parlare degli esami di maturità) sono sempre stata tormentata dall'ansia ad ogni interrogazione, eppure erano situazioni diverse, c'era confidenza con i professori, ma ogni giorno era tremendo per me, il pomeriggio avevo sempre mal di stomaco. Ma lo posso anche capire, purtroppo sono molto emotiva. Ripeto che per me non sarebbe neanche un problema, sono sensazioni abbastanza gestibili. Ma all'università no, sto troppo male.. e questo influisce sull'esito dei miei esami... sicuramente non sono una che fa scena muta per l'ansia, per fortuna non mi fa questi effetti, e anzi l'ansia mi passa una volta seduta davanti al prof... ma comunque un pò mi resta, mi restano le ore di attesa in ansia, la notte insonne alle spalle.. e sicuramente quando parlo un pò si nota che non sono tranquillissima... sono già in ansia al solo pensiero di laurearmi tra un paio d'anni, di dover discutere la tesi davanti a tutti.. Tra l'altro studio per fare un lavoro che mi metterà ogni giorno a contatto con sconosciuti, a contatto con la gente, uffici, ecc.. insomma, devo risolvere. Purtroppo vivo anche una situazione familiare che mi tiene proprio in gabbia... ma credo che questo mio lato sia a prescindere da questo.
Non so proprio cosa fare, come orientarmi.. so solo che voglio uscirne.. almeno migliorare
io e l'ansia
-
-
-
Hai provato a contattare il centro counseling psicologico della tua universita? È gratuito e utilissimo soprattutto per chi ha problemi del genere .. Cerca che sicuramente lo troverai anche nella tua universita
-
Ti ringrazio per il consiglio
-
ciao, la tua situazione è abbastanza precisa, volevo chiederti una cosa, la tua ansia è concentrata esclusivamente nell'ambito universitario oppure qnche fare la spesa ti porta un ansia eccessiva?
-
Guarda, vivo con i miei e non sono mai andata a fare la spesa quindi non potrei risponderti con certezza... ma come ho scritto anche andare a fare un servizio mi mette ansia... vale anche se devo fare una telefonata alla tim, per dire
insomma, qualsiasi cosa che non rientri nelle cose quotidiane e che non riguardi le persone a me vicine, mi provoca ansia..quindi suppongo che anche la spesa mi agiterebbe, piu che altro i momenti in cui dovrei pagare o chiedere qualcosa. Per dire, conobbi un ragazzo in chat,mi piaceva tantissimo, lo feci aspettare un mese per vederci perche il solo pensiero mi terrorizzava, e l'ho fatto solo perche non avevo piu scelta. Sono sempre stata cosi, ma col tempo sono peggiorata..e me ne sto rendendo conto soprattutto per l'uni.
-
Guarda il vero problema inizia quando a causa dell''ansia non riesci a fare le cose che normalmente facevi, cerca di non arrivare a questo e soprattutto se puoi vai da un bravo psicoterapeuta che ti segua e soprattutto ti ascolti realmente e ascolti i tuoi problemi
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte