Buongiorno a tutti, è da tempo che mi frulla in testa questa domanda, oltre a tutti i problemi che si hanno, quanto può essere tanto più deleterio per l'autostima l'aver ricevuto in dono un aspetto fisico orripilante? Se esiste il colpo di grazia che spinge le persone ad allontanarsi da te eccolo servito su un piatto d'argento. Se poi ci aggiungiamo che viviamo in un particolare periodo storico in cui proprio la bella presenza esteriore è enfatizzata fino all'esasperazione ed è diventata l'unico vero biglietto da visita, oltre al colpo di grazia si aggiunge anche l'infierire, per non dire la beffa.
Parlo del mio caso, sono un ragazzo di 28 anni e fin dall'adolescenza ho sofferto per il mio aspetto fisico sgradevole. Non sto parlando della sindrome del brutto anatroccolo che un giorno guardandosi riflesso nello stagno, scopre di essere diventato un bellissimo cigno, no, io ero brutto e lo sono tuttora (e forse va peggio).
Non è un problema di peso, di muscolatura o di taglio dei capelli, in me coesistono diverse micro malformazioni ossee, a partire dal viso, che non possono essere nascoste e quindi mi rendono l'essere sgradevole all'occhio quale sono. Non vi sto neanche ad annoiare con tutti i particolari del mio aspetto fisico che mi rendono antiestetico. Quando è il viso ad essere deturpato da lineamenti impresentabili, è la fine. Avrei preferito pesare 100 kg o avere 10 cm in meno di altezza.
Non so come e non so perché, sono riuscito addirittura a stare insieme a due ragazze, ma vi parlo di 10 anni fa circa, in un periodo d'oro in cui riuscivo ad apparire perfino belloccio con abili trucchi. Ma oggi, il deterioramento fisico e le trasformazioni, non me lo consento più.
Ho provato di tutto per sentirmi meglio: palestra, dieta, vestire meglio, cambiare look. Non c'è nulla da fare, quando il danno è evidente, è irreparabile. Oggi mi sono piuttosto rassegnato all'idea di essere brutto e quindi non ci provo neanche più ad apparire carino, ho scelto un look più trasandato che forse riesce a nascondere gli evidenti difetti fisici, ma senza speranze di rivalsa e l'amarezza per tutte le malefiche coincidenze astrali, personali e simultanee, resta, forte.
Quanti di voi convivono con il mio stesso problema? Siate sinceri.
Chi di voi convive con la propria bruttezza fisica?
-
-
-
Anche io condivido il tuo problema, in un certo senso.
Mi hanno sempre detto che non curo abbastanza il mio aspetto fisico. A parte un taglio di capelli ogni tanto (fatto più per necessità che per voglia di apparire diverso) e le normali norme igieniche (doccia, barba, deodorante e profumo ogni mattina) credo di avere un viso anonimo: non ho dettagli che "colpiscono".
Se parliamo - poi - dal collo in giù, pur facendo attività fisica non ho un fisico "palestrato", anzi...
Per dirla tutta, fisicamente parlando, non so nemmeno io se considerarmi "brutto" o "senza infamia e senza lode"...e non so neppure cosa sia peggio. -
Sempre meglio avere un aspetto anonimo che non non desta alcun interesse e reazioni piuttosto del mio che cerco di nascondere perché deturpato da lineamenti e un'ossatura sbilenchi.
-
Posta una foto se hai voglia. Hai viso asimmetrico? Scavato? Testa a forma irregolare? Spiegati meglio che magari i rimedi xi sono.
-
Ma non è che forse ti fissi troppo tu? Voglio dire, se due ragazze le hai avute, queste si saranno avvicinate a te ad una distanza tale da baciarti e presumibilmente vedere i difetti che tentavi di coprire? Se queste due suddette pulzelle ci sono state e non sono, come dici tu, state attratte dal tuo aspetto fisico....non vedo perché oggi una donna non possa trovarti comunque attraente. Sembra più un tuo buttarti giù in maniera eccessiva, no?
Già so che mi risponderai che non posso capire i tuoi difetti, e che in questi 10 anni sei peggiorato in maniera esasperante. Io continuerò a dire che puoi sempre trovare, come hai già fatto in passato. Continua ad "aggiustarti" come puoi e vedi che se non ti fissi troppo potrai sempre trovare -
Sembra difficile da capire, ma non lo è. Le due relazioni alle quali ho accennato risalgono a 10 anni fa, periodo 2006-2008. Ebbene si, avevo dieci anni in meno, 18 anni per la precisione e per quanto fossi c∙∙∙o già all'epoca ero decisamente più presentabile di oggi: aspetto più giovanile, lineamenti deformi meno marcati ed espressione del viso meno contrita.
Inoltre, non esistevano i social, che può sembrare un particolare indifferente ma non lo è, anzi. Infatti, appena 10 anni fa ci si conosceva ancora e prevalentemente incontrandosi, frequentando gli stessi luoghi. Se consideri che al tempo una ragazza mediamente carina aveva contatti con forse una decina di ragazzi e oggi invece può tranquillamente intrecciare centinaia se non migliaia di conoscenze tramite Facebook et similia, capisci quanto la concorrenza fosse molto meno spietata.
Insomma, si è tratto solo di una fortunosa serie di coincidenze favorevoli, niente di cui mi meravigli oggi.
Ho provato anche ad utilizzare siti e applicazioni di incontri, ma non mi ha calcolato mai alcuna ragazza, neanche quelle che obiettivamente diresti che sono meno carine e quindi più "disperate".
Non ho bisogno di "aggiustarmi", il perché l'ho già accennato, è inutile. Accetto dolorosamente questo destino di fame. -
La palestra o lo sport se fatti con costanza fanno venire un bel fisico, quindi non devi convivere con la bruttezza..ma convivi con te che vuoi essere brutto, che è diverso. Perché il fisico ha un margine di miglioramento che nemmeno ti immagini.
Se una persona soffre della sua condizione e si sente brutto, deve migliorare ciò che può migliorare. E' inutile, fidati, lamentarsi così..se poi non ti ammazzi di pesi, corsa e quant'altro. Nessuno nasce con il bicipite di ferro e soprattutto non si può avere la presunzione di sperare che con un anno di palestra ci siano dei risultati pazzeschi. Chi si ritrova con un fisico scolpito è perché ha lavorato duramente per ottenerlo, anni e anni.
Per quanto riguarda il viso, al mondo in ben pochi hanno un viso perfettamente simmetrico, sarà il 3 % della popolazione ...si può dire che siamo tutti un po' bruttini. -
Penso si riferisca più che altro al viso. Le palestre sono piene di bruttoni e calvi che compensano il tutto facendosi un bel fisico. Per me è inutile puntare tutto su quello. Non sono bello, mi mantengo tonico però cerco di puntare su altre cose.
Io però non ho capito perché rafiki non risponde alla mia domanda. Che problemi hai al viso? Asimmetrico? Naso grosso? Problemi di mslocckusione? -
Ma che discorsi mi tocca leggere, come se bello = palestrato con super bicipiti e fisico atletico, la solita sagra della superficialità. Non ho mica lamentato il fatto che non abbia un fisico da bodybuilder e onestamente non me frega niente. La bellezza, per me, sta in altre cose, molto più semplici, come nei lineamenti armonici di un viso, come in una corporatura simmetrica e proporzionata (che non significa scolpita di muscoli, ma semplicemente l'avere un'ossatura decente).
Uscendo per strada non mi pare di vedere coppie di gente che passa i pomeriggi nelle palestre, vedo ragazzi normali, chi con la panza, chi secco come una scopa, ma a loro modo proporzionati.
Non come il sottoscritto che si ritrova con un cranio sbilenco, una spalla sbilenca, un bacino sbilenco. Con me altro che palestra, ci vorrebbe chirurgia correttiva in buona parte del corpo. Non sono venuto qui a chiedere consigli o formule magiche, cerco solo confronto con altre situazioni simili. Ora è più chiaro il discorso?
pw81, continuo a non capire perché mi rivolgi questa domanda. Dovrebbe importarti per cosa? -
Guarda che sei tu che stai facendo un discorso sulla bellezza, tu hai intitolato il thread "convivere con la bruttezza"
Senza che ti irriti. Non ho mai scritto che i bodybuilder sono gli unici ad essere fidanzati, ho semplicemente scritto che se il tuo cruccio è l'essere belli e il viso non è armonioso puoi puntare a un corpo armonioso. Non ho detto niente di alieno.
Se non volevi la sagra della superficialità non aprivi il thread su una cosa così superficiale come l'aspetto esteriore.
Bruce Lee non era un bodybuilder e nemmeno si poteva considerare bellissimo ma per me è un esempio di bellezza, armonia, dedizione, pazienza e tenacia.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29
- Lu_Ca
-
- Risposte