Impulsività o cosa?

• Mia madre.
    Quando è tesa (a volte anche quando è abbastanza tranquilla) se le si chiede una piccola cosa nel modo più tranquillo, lei ti risponde con denti digrignati con una voce alterata molto squillante pronta a tirare giù il mondo intero.
    Io ho sempre pensato che si trattasse di semplice impulsività, e forse non mi sbaglio nemmeno, ma mi sembra un po' troppo esagerata. Quando entra in questo stato, oltre ad alzare la voce mostrando i denti (proprio come i cani), riesce comunque ad avere discorsi abbastanza fluidi e comprensibili anche se la maggior parte delle parole che escono dalla sua bocca sono parolacce od offese. Questa sua rabbia l'ha da sempre anche quando ero bambino, ma mi sembra che la cosa stia peggiorando sotto il punto di vista delle frequenze in cui avviene.
    Io sono ignorante, ma c'è una vaga possibilità che non si tratti di una semplice impulsività?

• Si, è costantemente stressata a causa del carico di lavoro che ha da fare in generale. Sicuro che lo stress porti a questa reazione così violenta?
    Mi è capitato anche che ad una semplice domanda, posta in modo civile e tranquillo, ha addirittura alzato le mani (oltre che le parole).

• No sicuro non posso esserlo, forse ha qualche altro problema. Anche mia madre è così, sono sicuro che abbia qualche problema psicologico, però quando lavorava e non le piaceva era intrattabile,adesso è in aspettativa e sta decisamente meglio. Sicuramente lo stress contribuisce.

• Hai notato anche se reagisce così quando le poni "determinate domande"?
    Magari si esaurisce perchè le fai troppe domande o perchè le fai domande futili mentre lei si sta stressando a fare mille cose.
    Da bambina ricordo che mia madre si infuriava se le facevo continue domande superflue e così ho imparato a non torturare più nè lei nè altre persone con domande che non siano davvero importanti.
    In ogni caso perchè non gliene parli direttamente?
    Perchè non inizi con il chiederle: "Scusa mamma, ti sto irritando? Ho sbagliato qualcosa? Vuoi parlarne?".

• Si, a volte le pongo delle domande "futili". Oggi ad esempio doveva andare in un determinato posto lontano dal nostro paese, le ho chiesto perchè e subito si è alterata. Ero con lei in macchina e io le tenevo il navigatore, solo che ad un certo punto questo si è impallato, le ho detto che non capivo nemmeno io cosa stesse succedendo, si è fermata un secondo con la macchina e le è partito lo sfogo.
    Quindi si, probabilmente è stress, solo che non sapevo portasse a questo tipo di violenza.
    Il fatto è che ci ho anche provato a chiederle come mai mi tratta così, e nemmeno questa domanda le piace.

• Classico esempio di "acidità" femminile.....
    Comunque sì, purtroppo accade e ti assicuro che è molto più diffuso di quanto si creda. Credo sia un mix tra stress, scocciature e ormoni femminili.

• A parte gli scherzi, io faccio proprio così. è triste, ma la gente infelice vuole sentire qualcosa di leggero e divertente, se non mi viene in mente meglio tacere e non appesantire ulteriormente. Siccome cose divertenti mi vengono in mente di rado, il silenzio prolungato funziona con questo tipo di persone, anche perchè solitamente sono loro a parlare e a sfogarsi: hanno bisogno di qualcuno che le ascolti più che altro.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      197
      5
    3. La Marina