Salve, soffro di ansia. Ogni tanto gli attacchi sono così forti e debilitanti che assumo diazepam (ansiolitico insomma). Mi è stato dato anche in pronto soccorso...problemi cardiaci non ne ho... è 'solo' ansia.
Volevo provare la passiflora, solo che ho dei dubbi...nel senso che se un giorno mi sento troppo male e ho bisogno di diazepam?
Non ho ben capito se la passiflora ha interazioni con diazepam, ecc. e di che tipo.
Perché se 'devo avere paura' di usare passiflora allora meglio non usarla visto che se mi capita un attacco acuto di ansia solo le benzodiazepine possono calmarmi e non certo dei prodotti fitoterapeutici... Volvo provare la passiflora per vedere cosa mi fa, dato che tante persone soffrono di ansia e provano rimedi alternativi e magari nel loro piccolo risolvono abbastanza bene il problema.
Per il momento il diazepam l'ho usato sempre all'occorrenza e ovviamente cerco di usarlo meno che posso (dipende dai periodi...negli ultimi 10 giorni l'ho usato 2 volte (di cui l'ultima mi è stato dato un pronto soccorso dopo le visite di rito, ECG,ecc). Prima di queste due volte non lo usavo da 2 mesi...per dire.
Diciamo che avrei voluto provare la passiflora per un po' visto che e da 10 giorni appunto che ho ansia perenne, certi giorni poca/gestibile, altri tremenda.
Mi era capitato un periodo così anche a settembre, sono stato 'duro' sul letto per due settimane...poi fino a 10 giorni fa nulla di che, magari ogni tanto la 'paura della paura' di avere di nuovo qualcosa ma mai ansia forte o quotidiana.
Sarà anche il cambio di stagione...boh.
Solo che si, il mio dubbio era: se assumo passiflora ogni giorno per un tot di giorni...e poi nel mentre ho un forte attacco e devo prendere il diazepam? Il fatto che uso passiflora mi amplifica gli effetti del diazepam? Sia gli effetti ansiolitici sia quelli collaterali?
Ansia, benzodiazepine e passiflora...dubbio su interazione tra i due
-
-
-
Ciao,io prendo alprazolam (appartenente alla famiglia delle benzodiazepine)già da tempo, e ora il mio psichiatra per cercare di toglierlo o quanto meno abbassarlo mi ha dato proprio la passiflora,li prendo entrambi e almeno personalmente non ho nessun effetto collaterale e non credo ci sia qualche interazione,anche perché il mio medico me l'avrebbe riferito...
-
Innanzitutto ti ringrazio Moon per avermi dato una risposta pertinente e utile...visto che non è putroppo sempre così scontato ricevere delle risposte del genere su Internet (parlo in generale...)
Quello che prendi tu è lo Xanax?
Comunque se senti il tuo psichiatra, magari chiedi la conferma in merito...se hai voglia e se ti ricordi
Diciamo che se fai una ricerca sul web sembra che alcuni composti fitoterapeutici possono aumentare gli effetti delle benzodiazepine e che quindi non sarebbe il caso di associarli...solo che non ho mai ben capito quali sono queste sostanze fitoterapeutiche...una volta scrivono uno,una volta un'altro. (Tipo iperico o melissa o valeriana a quanto pare, ma ero in dubbio anche sulla passiflora...)
Scrivono tutto e l'incontrario di tutto eheh..
Ovviamente io per passiflora intendo tintura madre e affini quindi la sostanza 'pura' diciamo...non passiflora dal punto di vista omeopatico (quindi diluita, ecc)...che sono cose un po diverse...non so che tipo di passiflora usi tu... -
Sisi prendo lo xanax (in gocce), per quanto riguarda la passiflora sullo scatolino delle compresse c'e'scritto passiflora concentrato totale(integratore alimentare)...sicuramente quando lo sentirò glielo chiederò se esiste o no una qualche interazione.
-
Io ad esempio ho preso delle gocce di passiflora in erboristeria. Nella scatola ci sono le classiche raccomandazioni tipo:
-in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico
-in caso di uso prolungato, consultare il medico.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte
- 17
- Visualizzazioni
- 334
17
-
-
-
-
Ansia di notte 5
- Simysimy
-
- Risposte
- 5
- Visualizzazioni
- 173
5
-
-
-
-
Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2
- Fairycatcher87
-
- Risposte
- 2
- Visualizzazioni
- 134
2
-
-
-
-
E se non passasse più? 155
- Simysimy
-
- Risposte
- 155
- Visualizzazioni
- 5.5k
155
-
-
-
-
Le rivelazioni della psicoterapia 8
- leila19
-
- Risposte
- 8
- Visualizzazioni
- 306
8
-
-
-
-
Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38
- Creamy
-
- Risposte
- 38
- Visualizzazioni
- 1.5k
38
-