Perchè non riesco ad essere felice

• Vivo un perenne stato di insoddisfazione. Se penso a ritroso nella mia vita, in ogni momento ho sempre avuto un motivo per il quale non ero mai soddisfatta al 100%. Che sia stato l'amore o più di recente il lavoro.

Fin da piccola mi sono sempre considerata un brutto anatroccolo, per molti anni nessun ragazzo mi ha mai degnata di uno sguardo ed io ci soffrivo perchè vedevo invece tutte le mie amiche avere la fila di ragazzi. Con gli anni mi sono migliorata esteticamente ed i ragazzi hanno cominciato a considerarmi, però non riuscivo mai a trovare qualcuno che volesse impegnarsi seriamente con me, forse anche perchè li cercavo nei posti sbagliati (es. discoteca).

Nel frattempo la mia vita scorreva e continuavo ad avere sempre grandi successi dal punto di vista scolastico, sia per quel che riguarda le superiori che per quel che riguarda l'università. Inoltre ero sempre circondata da amici che mi volevano bene.

Finito il periodo universitario sono partita e sono andata all'estero perchè era un mio sogno fin dalle superiori. Lì sono riuscita a trovare in breve tempo un lavoro molto soddisfacente in termini economici e anche li mi sono circondata da amici sinceri.

Tutti questi successi in questi diversi ambiti però erano accompagnati dal mio costante pensiero di non avere un ragazzo e quindi spesso e volentieri soffrivo al pensiero di rimanere sola per sempre e mi stavo convincendo di pensare solo alla carriera, perchè forse quello era il mio destino.

Il tutto ebbe una svolta quando entrai di nuovo in contatto con un vecchio amico, con il quale ho fatto una breve vacanza dove ci siamo innamorati. Lui viveva in Italia e quindi non ci ho pensato su due volte all'idea di ritornare per lui.

Ad oggi siamo ancora fidanzati (più di 3 anni) quindi da quel lato vado alla grande, ma ora si presenta l'insoddisfazione per il lavoro perchè ho lasciato un tempo indeterminato molto remunerativo di una città strutturata, per buttarmi nella disoccupazione di un paese molto piccolo dove non conosco nessuno. Qui ho lavorato per un anno, ma facevo un lavoro che mi faceva stare male e quindi di recente mi sono licenziata.

Ora sono di nuovo a casa e di nuovo con questo senso di infelicità cronica per non avere ciò che vorrei.

Io stessa odio questo pensiero perchè so bene che al mondo i problemi sono ben altri, infatti mi sento egoista solo all'idea di avere questi pensieri, eppure non se ne vanno dalla mia testa.

perchè non riesco ad essere felice e ad apprezzare quello che ho nella vita? Troverò mai pace?

• Tirando a indovinare vorresti vivere diverse vite .O alcuni lati della tua personalità non trovano respiro .i pilastri del tuo benessere sono avere un compagno e un lavoro presenti? o senti un insoddisfazione di fondo che non capisci ?

• Tirando a indovinare vorresti vivere diverse vite .O alcuni lati della tua personalità non trovano respiro .i pilastri del tuo benessere sono avere un compagno e un lavoro presenti? o senti un insoddisfazione di fondo che non capisci ?

sento un'insoddisfazione di fondo che non capisco. Perchè prima ero felice quando avevo lavoro e amici ma triste per l'amore, ora invece sono felice perchè ho l'amore ma triste perchè non ho lavoro e amici.

Non riesco ad apprezzare quello che ho, sembra o tutto o niente... :(

Mi sento quasi incapace di poter avere tutte queste cose...

• Ma a senti di preciso? la tristezza okay..ma c'è qualcosa prima .
    un pensiero che porta tristezza?

in che senso?
    quello che sento è come di essere bloccata in un punto da due anni e nulla si evolve.

Lavorativamente parlando sto in una zona che a detta di molti per le mie capacità sono sprecata a stare qui, mentre per quel che riguarda l'amore, prima che tornassi in Italia sembrava che nell'arco di un anno ci saremmo sposati e avremmo messo su famiglia, ora comincio ad avere dubbi anche su questo futuro perchè ho paura che lui aspetti che io mi realizzi lavorativamente ma qui le occasioni sono minime e vista la mia giovane età non voglio già mollare e accontentarmi. Poi lui è più grande di me e ha un signor lavoro fisso quindi non avremmo grossi problemi economici.

• quindi è solo una questione pratica ?Non la puoi risolvere con il tuo compagno?

Non la ritengo una questione pratica, perchè queste sono tutte mie sensazioni derivate dalla mia insicurezza. Se io riuscissi ad essere felice di quello che ho, sicuramente riuscirei a sbloccare questa situazione, ma la mia testa vuole sempre pensare ad avere di più e quindi non posso essere soddisfatta di quello che ho attualmente.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito