rispondo a mercuriana(scusa ma non so citare)...non ho nessuna voglia di primeggiare come dici tu,forse non hai interpretato bene quel che ho scritto,anzi è l'opposto semmai,mi chiedo perchè ogni cosa sia pervasa da questo senso consumistico,e non parlo di lavoro,di arte,ma ogni cosa che sia legata all'essere umano...forse scrivo male,ma intendevo proprio il contrario...il fatto che mi piacerebbe fare qualcosa di diverso non è inteso in voler fare qualcosa di strano o eccelso,ma fare qualcosa a differenza della maggioranza che non sia per gli altri,ma magari solo per me,una soddisfazione personale che ne so...è che guardandomi intorno vedo che per ogni argomento o interesse,che può andare dal coltivare un orto al creare qualcosa sembra che ci siano degli intenditori che ti dicono come fare,come agire,dove prendere questo,ti vorrebbero insegnare a vivere(e loro c guadagnano naturalmente)tutto ciò mi demoralizza perchè non ritrovo più la spontaneità e la voglia di perseguire queste idee che avevo quand'ero un adolescente,o meglio una bambina...e mi dico che forse quell'era,vera,e spontanea è finita...sono una persona molto curiosa ma vedere che non c'è più niente di segreto,nulla da scoprire...è disarmante e deprimente,tutto qui

la libertà di fare una scelta in un mondo che offre milioni di scelte
-
-
-
rispondo a inmyopinion:...hai descritto perfettamente una sfaccettatura di questo dilemma... credo che 200 anni fa sarei stata meglio,o zappavo la terra o ero proprietaria terriera;sarà che tutta questa fuga di notizie,di informazioni,di concetti moderni creano solo caos in alcune persone labili e insicure
-
rispondo a nuova:è interessante questa teoria del contenimento,sinceramente non ci avevo mai pensato,mi sembra una teoria psicologica ,ma non escluderei comunque il peso greve che la società(i media soprattutto) ha su di noi,il fluire continuo d'informazioni,come se non ci fosse pace...
-
vedere che non c'è più niente di segreto,nulla da scoprire...è disarmante e deprimente,tutto qui
Ma che dici! Io penso invece che siamo ancora alla preistoria e che dobbiamo ancora fare mille progressi! Come vedi è questione di punti di vista....
Pensa a quante cose in ambito medico dobbiamo ancora scoprire. Soprattutto pensa a tutti i misteri della psiche e del cervello: non sappiamo ancora utilizzare tutte le nostre potenzialità.
Pensa che ancora usiamo i combustibili fossili come benzina e diesel e inquiniamo tutto! Pensa che ancora indossiamo vestiti e abiti non adatti e che invece in futuro vestiremo con abiti "intelligenti" che regolano la temperatura corporea, ecc (ci sono già alcuni timidi progressi).
Pensa che tutte le specie viventi mutano continuamente per cui nel futuro si formeranno nuove specie. Pensa a tutti i continui cambiamenti climatici per cui anche flora e fauna cambieranno continuamente.
Pensa che ancora non utilizziamo al 100 % fonti di energia rinnovabile, che abbiamo case non bene isolate, che coltiviamo male la terra, ecc, ecc, ecc.
Ma anche nell'ambito di quello che già è conosciuto come fa a non venirti la voglia di studiare e ampliare le tue conoscenze? Che importa se non sei tu a scoprire qualcosa di nuovo? Che importa se qualcuno più preparato di te ti insegna? Non è anzi bellissimo avere un mentore, un maestro ?
Io penso che ti manchi solo un pò di reale curiosità ed interesse per qualcosa. Vorresti qualcosa di "indefinito" perchè in realtà al momento non provi interesse per nessuna cosa.
Ma se provi davvero, come dici, a godere delle "piccole cose", della semplicità, e se con umiltà ti avvicini a conoscere tutto quello che non sai, di sicuro ti accorgerai che hai ancora milioni di cose da scoprire ed imparare e non ti basterà una Vita per farlo!
Socrate diceva bene: "So di non sapere...". -
è difficile farsi conoscere e comprender da qui...forse mi son spiegata male,o mi hai capito male...a me non manca la curiosità,anzi...ed è vero,ancora c'è molto da scoprire,credo come dici tu che ancora non siamo che ai primordi,anzi forse popoli ora estinti avevano una conoscenza superiore alla nostra che si avvaleva dello spirito,di sicuro erano più vicini a "dio" e a mater natura di noi...noi ci stiamo rovinando in pratica,come dei lemming in corsa verso la scogliera...mi piacerebbe molto avere un mentore,una persona fidata con cui poter parlare,da cui poter apprendere ma i mentori che s trovano in giro vogliono essere pagati fior d soldi per darti consigli,per esserti d'aiuto...è questo che non accetto,che tutto si fa per soldi,e molti che iniziano per passione poi presi dal denaro diventano mediocri parte del sistema sbagliato che intendevo...ecco,a me piacerebbe seguire una delle mie passioni ma non farlo diventare mediocre,perchè uno che avrebbe bisogno di me dovrebbe pagarmi?ho una laurea da infermiera e spesso m capita d aiutare persone(iniezioni,medicazioni)gratis,non riesco più a prendere soldi se non lo stretto per vivere....il mio discorso va oltre il lato consumistico e d sicuro nella realtà attuale sarebbe un fallimento,magari un giorno....tutto qui,spero che ora hai capito meglio cosa intendevo
-
Io credo tu stia , in fondo , affrontando uno scalino per crescere, e secondo me è una cosa positiva. La società di oggi ha valori tutti sbagliati che in fondo ti lasciano vuoti. Tutto gira sui soldi e piaceri .ma alla fine ti rimane un pugno di mosche. Non si costruisce niente . Ma soprattutto si sente dentro di noi il fatto che non riusciamo più ad ascoltare noi stessi con le nostre vere ambizioni. I piaceri ingannano, sono come un cibo che non sazia . Se poi sei avanti nella crescita ti rendi conto che c'entra da qualche parte l'amore, ma non l'amore di coppia qualcosa di diverso. Molto più grande. Ma non riesci a capire la giusta strada da percorrere.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29
- Lu_Ca
-
- Risposte