Stasera aprendo il sito ho trovato il post di Patrizia che ha proposto una canzone di Lucio...sono sprofondato...chi è che non è legato a qualche emozione ascoltando una sua canzone, questa di cui parlo però fa parte del "nuovo corso" iniziato e purtroppo finito, con il poeta Pasquale Panella. Un nuovo corso che non è molto conosciuto a differenza dei testi di Mogol, solo perchè è un po più difficile da capire, meno immediato nei testi, ma dove c'è sicuramente una sublime esposizione poetica, surreale e parafrasante, condita dall'abile mano di Lucio che inanella note e motivi di una semplicità estrema, basati sempre sul supporto ritmico del basso e della batteria ma con arrangiamenti magistrali.
Penso che queste canzoni del periodo post-mogoliano devono ancora essere scoperte. Adesso siamo a dieci anni dalla sua morte ed io, prendendo spunto dal suggerimento di Patrizia, ho deciso di aprire questo thread tutto dedicato a Battisti; penso che così facendo tutti avranno modo di esprimere le loro "emozionì" postando una canzone del grande.......buon ascolto a tutti!
Grazie a Patrizia.
La mia prima proposta è tratta proprio dall'album "L'apparenza"......il titolo: Per nome (...pura poesia)
...diso:cool::cool: