ogni volta che prendo una decisione ci ripenso. Ritengo di aver fatto un errore madornale nella programmazione della mia vita futura (di conseguenza anche in quella di mio marito che ne subisce le conseguenze). Adesso ho sempre paura di sbagliare e quando devo decidere su qualcosa (sia di banale, che di importante) ho paura, con manifestazioni di sudore freddo, attacchi di ansia, palpitazioni notturne. Il cuore mi batte all'impazzita. Così rimando le decisioni, anzi non le prendo. Quando vedo le luci dell'alba ho un senso di malessere diffuso causa la mia paura ad affrontare una nuova giornata.
Ripenso sempre alle decisioni prese, ai miei errori. Essendo una perfezionista mi concentro sugli sbagli, insuccessi della mia vita. Ultimamente ho deciso di lasciare il lavoro e forse é stato uno sbaglio. Prima ero una persona attiva adesso me ne sto chiusa in me stessa. Ho quasi paura ad uscire di casa. Anche i rapporti con gli amici si sono deteriorati. Mi sono rivolta ad uno psichiatra che ha minimizzato l'accaduto (forse per rincuorarmi), diagnosi : dichiara insorgenza di ansia ingravescente con marcata componente somatica e conversiva, forse reattivaa situazioni esistenziali contigenti. Attualmente é vigile lucida e ben orientata. collaborante e disponibile al dialogo. Timismo in assecon incremento arousal e stato di allerta , accelerazione nel corso del pensiero con marcati tratti di tipo ossessivo ed una certa rigidità affettiva ed emotiva. mi ha prescritto una serie di esami(stp, emocromo, elettroliti, funz.renale, epatica tiroidea ecg + QTc. Secondo il medico di famiglia tali esami precludono ad una cura con gli psicofarmaci. Quale ansiolitico mi é stato prescritto il lorazepam 1mg.(sia per ansia che insonnia) ma finora non ne ho fatto uso. ne ho riparlato con lo psichiatra che mi ha proposto di rivederci .
Ho paura di me stessa. Stanotte come altre notti ho avuto il cuore che batteva all'impazzita. Pressione 80-120 e battito cardiaco 56. Terribile la mia situazione.
Grata per un consiglio (vi avevo scritto anche ieri, mi scuso per la ripetizione. ma per me è importante un vostro consiglio)
ripensamenti- indecisionalità
-
-
-
Ciao leonie,
hai mai avuto in passato problemi di ansia?
Pressione e battito sono normali, cerca di non ossessionarti su questi sintomi quando ti senti agitata perché non farai altro che alimentare le paure, anzi cerca di evitare il pensiero su questi aspetti, annullali concentrandoti su qualcosa che ti distragga a pieno, come la lettura o la musica o qualcosa che sai che ti impegna la mente, in modo da tornare ad uno stato emotivo più lucido.
Io se fossi in te parlerei anche con uno psicologo che ti possa aiutare con una terapia senza farmaci
-
Salve,
lo psichiatra ha prescritto una serie di analisi allo scopo di evitare qualunque situazione fisiologica che potrebbe influenzare l'umore.
Probabilmente il continuo ripensamento è dovuto al timore di sbagliare e di essere inadeguati che, spesso, viene vissuto come catastrofico e da evitare assolutamente. E' normale sbagliare in quanto siamo esseri umani.
Buona serata! -
Grazie dr.collevecchio della risposta che in parte mi rincuora. Avevo parlato di questo mio problema ad un mio amico medico in Austria., che ha riconosciuto nei miei sintomi i suoi di circa 35 -40 anni fa. è stato sottoposto ad una terapia con medicinali. In parole poverehanno iniziato a somministrargli i medicinali in dosi minime fino ad arrivare al massimo e poi dal massimo ad arrivare al minimo. Così lo hanno riprogrammato. Nel corso della sua vita ha fatto spesso ancora ricorso ai medicinali ed una volta al meseha una seduto dallo psicologo. Ultimamente, avendo lasciato il lavoro (pensionamento) é ricaduto nella depressione ed ha ripreso la cura massicciamente. In effetti io sono perfezionista di natura e non accetto i miei errori.
Grazie ancora della Sua risposta.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte
- 17
- Visualizzazioni
- 330
17
-
-
-
-
Ansia di notte 5
- Simysimy
-
- Risposte
- 5
- Visualizzazioni
- 172
5
-
-
-
-
Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2
- Fairycatcher87
-
- Risposte
- 2
- Visualizzazioni
- 133
2
-
-
-
-
E se non passasse più? 155
- Simysimy
-
- Risposte
- 155
- Visualizzazioni
- 5.5k
155
-
-
-
-
Le rivelazioni della psicoterapia 8
- leila19
-
- Risposte
- 8
- Visualizzazioni
- 306
8
-
-
-
-
Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38
- Creamy
-
- Risposte
- 38
- Visualizzazioni
- 1.5k
38
-