Bambini viziati

• Cosa ne pensate dei bambini che vengono viziati? Quelli che hanno gli occhi di tutta la famiglia e magari anche dei parenti sempre addosso, che non hanno bisogno impegnarsi per ottenere le cose poiché queste gli vengono date immediatamente?

Credete sia giusto offrire tante attenzioni ai propri figli? O pensate che sarebbe meglio che fin da piccoli imparassero che non tutto gli è dovuto?

Forza, dite la vostra!

E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

• Io credo sia giusto che i bambini imparino a rispettare le esigenze altrui fin dal momento in cui sono in grado di farlo, che imparino a condividere l'attenzione dei familiari e ad aspettare, se necessario, che i propri bisogni vengano soddisfatti senza provocare terremoti.

Purtroppo molti genitori trovano più semplice e rapido dare tutto ciò che il bambino chiede senza neanche lasciargli il tempo di chiederlo per intero...

Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

• Non bisogna viziare i bambini fin da quando sono piccoli, altrimenti quando crescono non capiscono che il resto del mondo non è come mamma e papà e creano casini alle altre persone.

Diamonds Are A Girl's Best Friend

• Viziare un bambino è un ottimo modo per dare il proprio contributo negativo all'umanità.
    Mi è capitato diverse volte di parlarne con genitori e cercare di mostrare come stessero viziando il proprio figlio, ma il risultato è stato solo una serie di commenti negativi sulla mia persona e così discorrendo. Non ce la fanno proprio ad ammettere che certi comportamenti sono deleteri, e chi ne pagherà le spese sarà proprio l'adorato figlioletto.

• Una volta ho detto a degli amici dei miei parents che la loro bambina stava diventando molto viziata, e mi hanno risposto che ero l'ultima persona al mondo che doveva permettersi di dirlo.
    Invece sono proprio io a doverlo dire, ho avuto un sacco di problemi per il fatto di essere sempre stata viziata moltissimo. Non che essere viziata mi dispiaccia, però porta anche cose fastidiose.

Diamonds Are A Girl's Best Friend

• Questo è un argomento molto delicato. Il fatto è che fino a quando non si diventa genitori non si può capire esattamente cosa significhi crescere un essere umano. Il mestiere del genitore è forse il più difficile.

Certo bisogna sempre cercare di essere moderati; è vero quello che ha già detto qualcuno, è cioè che essere viziati molto provoca dei disagi nella vita futura. Il mondo là fuori è duro e complesso e credo che i genitori oltre al dovere di proteggere i propri figli, abbiano anche il dovere di aiutarli ad inserirsi nella nostra complessa società (sempre con dolcezza).

• Vedo che siete intervenuti numerosi!
    Per il momento avete detto praticamente tutti che viziare non è salutare... ma c'è qualcuno che non la pensa così? Sarei curioso di sentire qualche campana diversa.

E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

• Ciao penso che sia un grandissimo danno viziare, dare tutto ogni cosa, ogni qual volta un bambino la chieda alla mamma, ed oggi per chi se lo può permettere ovviamente funziona così, bambine con pellicce, stivali, occhiali di moda, cellulare per chiamare chi?, HAHAHHA, penso solo ad una cosa, la tua osservazione mi piace, è fondamentale, perchè parte tutto dall'infanzia, questi ipotetici bambini crescendo, al primo intoppo, cadranno, bisognerebbe far fare una terapia alla mamma o al papà direi con ironia!.
    :-)

• Citazione da Kublai

Vedo che siete intervenuti numerosi!
    Per il momento avete detto praticamente tutti che viziare non è salutare... ma c'è qualcuno che non la pensa così? Sarei curioso di sentire qualche campana diversa.

La parola viziare contiene già una caratteristica negativa, quindi credo sia ovvio che chiunque dica che non è bello nè giusto.
    Se provassimo a chiedere se è giusto accontentare i bambini in tutte le loro richieste, oppure se è salutare non rimproverarli mai, secondo me si avrebbe qualche sorpresa.

Per quello che mi riguarda credo che quello dell'educazione dei bimbi sia un problema che riflette la difficoltà attuale dell'educazione di tutta la società. Siamo in un paese in cui come si sente dire ultimamente non c'è la certezza della pena nemmeno per i criminali...figurati per i bambini!!

Per essere l' immacolato componente di un gregge, bisogna essere prima di tutto una pecora (A. Einstein)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      198
      5
    3. La Marina