CD o vinile?

• Mi spiace ragazzi, ma il vinile, e l'analogico in generale, continua ad esercitare un amore su di me che non riesco a togliermi, e voglio godermi... Vedere il disco che gira sul piatto del giradischi, è fantastico... Vedere il nastro della cassetta che passa sulla testina... E poi sinceramente penso che il suono di un vinile sia sempre più caldo, più "morbido" e meno elettrico rispetto al CD... Il cd è troppo perfetto, anche se non nego che sia pratico...

voi che ne pensate?

• Ciao luca
    ti rispondo perchè mio marito è un appassionato dei dischi in vinile, ne ha quasi 300, tutti vehhi anzi antici , da veri colezionisti. Lui li adora, io un pò meno!

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• piacciono anche a me ma sapendo che fra poco anche il cd farà la stessa fine...c'è da sperare che i nostri vecchi giradischi non si rompano mai perchè nessuno sarà in grado di ripararli fra poco...

la Luce della Dea mi circonda, l'Amore della Dea mi avvolge, il Potere della Dea mi protegge, la Presenza della Dea veglia su di me...

• Io sono cresciuto con il vinile, con esso ho avuto anche l'opportunità di fare il DJ in una radio privata quando cominciò la liberalizzazione dell'etere (avete presente Radio Freccia di Ligabue?)............
    ,,,se devo fare dei paragoni dico che:
    - il vinile è la pipa......- il CD è la sigaretta slim
    - il vinile è un bagno caldo......- il CD è una doccia e via
    - il vinile è il ragù.........- il CD è un cheeseburger
    - il vinile è una passeggiata in bicicletta......- il CD è una corsa sullo scooter
    - il vinile è una lettera d'amore......- il CD è una e-mail
    - il vinile è una donna che ti ama......- il CD è una compagna occasionale

... se vi vengono in mente altre cose scrivetele.:cool::cool::cool::cool::cool:

(con tutto il rispetto per la tecnologia digitale)!!....ed anche per gli mp3)

Esempio: "The dark side of the moon" dei Pink Floid, se non hai il vinile e la copertina con i testi tra le mani non lo puoi apprezzare.

BUON ASCOLTO A TUTTI!!!!!!

Sussurra al Mondo ciò che sei, ma urla a te stesso per capirti. (Kahlil Gibran)

• Il vinile ha sempre un grande fascino... :cuori:

...tutto comincia quando cerchi quello che ti interessa in mezzo agli altri, tutti così sottili... una volta trovato, estrai il disco dalla fodera di carta... un fruscìo per me inconfondibile, da quando ero bambina, mi sembrava di scartare un regalo... una volta messo sul piatto, sentivi che la puntina faceva dei tonfi se c'era della polvere sopra... e quel frfrfrrrr che si sente prima che parta la musica... wow :cuori::cuori::cuori: e poi la musica si diffonde... ancora più belli sono quando li senti un po' consumati, vuol dire che sono stati amati molto e ascoltati mille e mille volte!!!

In quanto a praticità e qualità i Cd sono certamente superiori... ma i dischi in vinile... han tutto un altro sapore!

Se ci credi ti basta perché poi la strada la trovi da te (E.B.)

• Voglio mettere un punto al quesito:

Io sono un amante della tecnologia cui mi accosto sempre di buon grado, più è complessa più mi incuriosisce, ho cominciato a digitare sulla tastiera del computer ben 24 anni fa (Sinclair Spactrum, per chi lo ricorda, era l'antagonista del Commodore 64); già da allora , da buon amante della musica, pensavo alle possibili applicazioni del P.C. per suonarla e per ascoltarla; poi quando dopo pochi anni ho sentito il primo CD (Brother in Arm dei Dire Strait) pilotato da casse Infinity dure come il marmo, sono rimasto letteralmente sconvolto per la purezza del suono e per la resa degli strumenti, in particolare la chitarra di Knopfer, che ti entravano direttamente in testa.....uno spettacolo!!
    Stimolazioni al di là di ogni ragionevole sentimento, senza dubbio una cosa bellissima, legata come vedete anche a tanti ricordi.

Ma...................c'è un ma.................ma quando vuoi assaporare fino in fondo il gusto dei piccoli gesti, e vuoi trasalire con questi, come quando hachi_82 dice...

Citazione

... una volta trovato, estrai il disco dalla fodera di carta... un fruscìo per me inconfondibile, da quando ero bambina, mi sembrava di scartare un regalo...

...allora sai che la felicità va assaporata piano nei rari momenti in cui viene e ti disponi per sentire il pedale della cassa che va in sintonia con un "mi" glissato sul basso e ti entra questa volta direttamente nello stomaco facendoti deglutire le note come faresti con una noce di panna montata.

Ecco, scusatemi la sviolinata, ma questo è tutto il romanticismo del vinile. Adesso però vi offro uno di quei pezzi che alcuni fortunati (come me) dovrebbero sempre ascoltare dal vinile. Non vi dico il titolo perchè è un brano...mentale. Buon ascolto.............diso.....:cool:

• Il Vinile è l'imperfetto..... il Cd è il perfetto
    ma quanta nostalgia quando salta la puntina....;)

• Fa parte del gioco cara cristina.....è come quando esci per una cena a lume di candela e sul più bello si rovescia un calice di vino rosso invecchiato...preso da una bottiglia esclusiva che ti è costata una cifra blu (e ti sporchi anche il pantalone!).
    Ma è una cosa che non fai tutti i giorni......per tutti i giorni c'è il CD, di cui non si può fare a meno, ed anche l'mp3, se vogliamo vivere con la musica.:grin:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Musica solo Musica 6.7k

• *Strega*
    2. Risposte
      6.7k
      Visualizzazioni
      620k
      6.7k
    3. Max_2023