Salve a tutti, vorrei chiedere dei pareri sul sintomo che forse odio di più: i capogiri.
è brutta la tachicardia, la stanchezza, il mal di testa, la depersonalizzazione.... ma quello che non riesco proprio a controllare sono i capogiri.
ho troppa paura di svenire!
peggio se in luogo pubblico...
so che è dato dall'ansia, perchè a casa sto benissimo la maggior parte del tempo e se mi distraggo tutto torna normale, ma appena ho dei giramenti di testa entro nel panico ed è fatta.
ci sono dei metodi semplici per calmare i capogiri?
ho provato di tutto, bere un bicchiere d'acqua, chiudere gli occhi... ma alla fine solo distrarmi (una parola!) li fa davvero passare.
purtroppo anticipo le situazioni con quelli che la mia terapeuta chiama "pensieri disfunzionali", e mi ha assegnato un esercizio su questo.
spero che la situazione migliori, ma quando mi succede mi butto giù e aumenta la paura di uscire...
(ho avuto in passato problemi alla cervicale e ho avuto davvero dei brutti capogiri, ma mi rendo conto che ora sono diversi, e paradossalmente più leggeri!)
Capogiri... e se svengo?
-
-
-
Si, infatti sono più leggeri di quelli della cervicale. La terapia che stai seguendo va bene per questo disturbo,che è invalidante,lo so, ce l' ho da tre anni, ma ti dico che non sono mai svenuta. Tranquilla.
-
Fai delle belle respirazioni lente e profonde.
Almeno 3, molto lente e molto profonde.
Concentrati su ogni respirazione.
Rimani ancorata alla sensazione dell'aria che entra, lentamente, e poi dell'aria che esce, lentamente.
Fallo tutte le volte che ti senti in ansia.
E' un esercizio molto utile! -
Ciao Alessandrina89,
una curiosità: quando avverti questi capogiri sei particolarmente ansiosa? Hai respiro corto o comunque un respiro non regolare?
Soffro da tanti anni di questo fastidio (che quando sono distratto da qualcosa o lavoro sparisce) e penso che potrebbe essere effettivamente un problema di respirazione, una leggera ma cronica iperventilazione o comunque un respiro anomalo che può dare anche molti altri fastidi quali stanchezza, poca lucidità etc.
Ciao -
Io anche ho molta paura dei capogiri o vertigini, tre anni fa mi venivano quelli che sembravano da sindrome di meniere ma erano una specie di attacchi di ansia con vomito e altri sintomi e non mi sono venuti più e dagli esami non era uscito.
L'anno scorso è stato terribile, con l'ansia mi venivano le vertigini rotatorie, sparite quelle mi venivano quelle senza preavviso e cadevo a terra, di cui due volta fatta male di cui una volta messo i punti, in un anno mi erano venuti volte, quest'anno due volte senza cadere, potevano sembrare anche da epilessia, ma poi ho capito che non era e che la cura del neurologo mi sono passate un pò. Più avevo quelle soggettive che duravano pochi secondi, chiudevo gli occhi e pian piano mi sono passate quasi del tutto, ma quando mi vengono devo stare sempre attenta a non cadere. L'anno scorso dalla paura non riuscivo ad uscire neanche dalla mia stanza, ma poi con la cura che è per l'ansia, sono migliorata molto. una volta il mio medico mi diede un tipo di supposte e mi stavano facendo venire le convulsioni o una specie di troppo nervosismo. Quando mi vengono quelle forti e quelle leggere come se derivano dalla nuca o collo ma non ho la cervicale.
Ma io avevo capito che se chiudevo gli occhi mi passava subito oppure dovevo far finta di niente. -
cosa intendi per vertigini soggettive e rotatorie??
-
Vertigini rotatorie o oggettive sono quelle quando vedi muovere l'ambiente circostante come se fosse una centrifuga e non ti reggi in piedi.
Vertigini soggettive dome scrivono sono vertigini che è la persona a sentirsi muovere. Quando mi venivano a me forti era come se il corpo si muoveva nel vuoto oppure è solo una sensazione leggera o forte.
Le chiamano vertigini soggettive o oggettive.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte