La casa la puoi affittare, no? Certo, non al primo che passa.
Non so se l'equilibrio psichico si raggiunga lontano dai genitori...so solo che di sicuro non si acquista stando nei loro paraggi :-/

L'equilibrio psichico lo si può raggiungere soltanto fuori dalla casa dei genitori?
-
-
-
anche io son nella tua stessa situazione. Il condizionamento è notevole, ahimè. Se potessi mi sposterei...qualcosa come 2000 km...
-
quello che sta succedendo a me da quando vivo solo, cioè un anno e mezzo, vede aspetti positivi ma anche negativi... poerchè se da un lato mi evito lo stress della presenza dei miei, dall'altro non avendoi affetti, scarsa vita sociale, qualcuno di "familiare" inteso come conoscente intimo, arrivo spesso ad un pounto di "alienazione". cosa vuol dire? che a volte, seppur con tutto l'odio che covo verso di loro, ogni tanto devo tornare dai miei per avere la conferma che esisto, che qualcuno mi considera, anche se magari non ci parlo...
insomma quella era una prigione, soprattutto mentale, ma perlomeno c'era qualcuno che volente o nolente, ti considerava...
quindi il consiglio chge ti do è di torvare un posto, una casa lontano sì dai tuoi, ma con la possibilità di avere qualcuno vicino...almeno questo è il mio caso, non so il tuo... magari non hai di questi problemi -
Come se la vera distanza psichica passasse attraverso quella fisica ...
In questo caso credo sia così.
Però economicamente sarebbe davvero stupido pagare un affitto quando si ha un appartamento, bello e grande, per sé ... Che ne dite?
Intanto prova a spostarti per qualche tempo, se poi vedi che è ok puoi sempre affittare casa tua a qualcuno di fidato.
In ogni caso sappi che il solo sapere di poter tornare indietro ti renderà le cose decisamente più facili e anche un po' "meno vere".
Come per tutti i "passi" rischiosi che si compiono nella vita: sapere di aver le spalle coperte, o comunque di poter tornare indietro, cambia completamente il quadro psichico della situazione.
Non c'è mai un vero e proprio distacco se non è (o appare) potenzialmente irreversibile. -
io ci sto pensando da molto tempo. ho una casa nello stesso paese dei miei a pochissima distanza. al momento è affittata ad una coppia, tra due anni scade il contratto e vorrei subentrare io... avrò 25 anni, allora, vorrei sistemarla e andarci a vivere. effettivamente comprendo il tuo problema, stare più lontano possibile dai propri genitori ha un effetto benefico sulla crescita personale, l'ho sperimentato negli anni in cui sono stata fuorisede per l'università. però considera bene il lato economico della faccenda. se non hai grandi possibilità, è avventato pagare un affitto quando potresti tranquillamente risparmiartelo. se fossi in te io eviterei di passare quella mezz'ora con i tuoi tutti i giorni... magari alterna, sostituisci la visita con una telefonata breve, trova un hobby, qualcosa che ti tenga lontano da casa in generale... non conosco la tua vita, quindi non posso dire granchè.. solo che se fossi nella tua situazione farei esattamente così: cercherei di passare quanto più tempo possibile fuori casa. penso che i rapporti si allenterebbero e le tue tensioni anche... ora come ora, visto che sono tornata a vivere con loro dopo l'uni, riesco solo a pensare: l'avessi io un appartamentino privato, anche accanto a loro!!
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5
- Polimori
-
- Risposte