dipendenza dai genitori, legame genitori-figli, dipendenza dai figli

• Salve, sono una ragazza di 31 anni e vi scrivo per un consulto riguardo la mia situazione ed il mio difficile rapporto con i miei genitori.
    Sono sempre andata abbastanza bene a scuola non secchiona ma il mio 7 lo avevo (ora sto per conseguire la laurea anche se in ritardo anche se lavoro da 5 anni e me la sto pagando io), non ho mai creato problemi di alcun tipo in casa, uscivo ed esco il giusto ( coprifuoco fino ai 25 anni ma troppo secondo i miei)...sono quello che gli amici dei miei definiscono una figlia modello (tutti tranne i miei).
    Questa continua svalutazione dei miei genitori nei miei confronti mi ha portata ad essere molto insicura di me, con scarsa autostima e difficoltà a concludere percorsi. Molte persone mi dicono (anche i prof all'università) che dovrei essere più sicura di me e consapevole di quello che valgo, perché in questo modo otterrei risultati ancora più soddisfacenti, ma mi abbatto.
    Negli ultimi anni i rapporti con i miei genitori sono peggiorati ulteriormente soprattutto perchè ho iniziato ad alzare la cresta...molte cose mi stanno strette....ultimamente (sbagliando ) ho tenuto loro nascosto con chi uscissi o dove andassi, anche non facendo nulla di sbagliato, ma solo per il terrore del loro (sempre negativo e pregiudizievole) giudizio.
    Quando ho però deciso di parlare e dire a fatica cosa avevo dentro (una fatica assurda) ho trovato muri e silenzi a volte pochi sprazzi delle liti furibonde dove mi hanno vomitato addosso le peggio cose...