Psicologia e libri illuminanti... ne avete mai trovati?

• Avete mai trovato un libro di un qualche psicologo/psicoanalista/psichiatra (da Freud ai più moderni) che vi ha completamente cambiati?
    Un libro che tratti di argomenti psicologici o psichiatrici che è a dir poco illuminante?
    Ve la sentireste di consigliarmi qualcosa? :S

• Ciao Joker :) ..non so se posso esserti utile,nel dubbio"ci provo":ho un'indole positiva,molto piu'attratta dalla serenita'(come conquista giornaliera,in grado di accompagnarmi anche nelle"burrasche")che non dalla"felicita'"(piu' fugace,effimera figlia del caso e delle circostanze)messa a "dura prova"negli ultimi anni da una serie di circostanze avverse(hai presente,quei famosi periodi,in cui non ne va'dritta una?..)..ho trovato estremamente utile un libro(cui ho accennato in un altro post) consigliatomi da un'amica (psicologa);secondo lei uno dei piu'"completi"tra quelli accessibili ai "non addetti ai lavori":"Uscire dalla depressione:sentieri di luce nel buio dell'anima",dello psicoterapeuta Ruediger Dahlke(Urra Edizioni),dove l'argomento e' trattato e "sviscerato"a 360gradi: a partire dalla percezione e considerazione della depressione nelle varie epoche storiche,dal Medioevo al Romanticismo,alla posizione dei "padri fondatori"della medicina,Ippocrate e Galeno,al punto di vista delle filosofie di vita orientali (buddismo),a ovviamente,una panoramica su "tipi e cause"(dal sovraffaticamento alla mancata autorealizzazione,alle depressioni dell'eta'evolutiva ,adulta,fasi di transizione e cambiamento,vita di coppia,lutto e molto altro)per finire con una sezione riservata alle terapie(tra "classiche"e alternative)..non e' un libro"scorrevolissimo",ma se ti interessa l'argomento e ti piace leggere,indubbiamente esaustivo ;)
    Ciao e Buona giornata :)

• Per chi e' già inserito...dipende se vuole qualcosa di professionale o per passatempo. Ogni libro apporta qualcosa, ma la bibbia della psicologia non c'e'. A mio parere.

Forse il libro illuminante è quello che ti scriverai tu, una volta messo tutte le idee ed esperienze insieme...anche se lo sara' solo per te. :hmm:

• La pragmatica della comunicazione umana - Watzlawick
    e il libro "come interpretare l'amore e il sesso attraverso il linguaggio del corpo" che è nel topic di questa sezione "le relazioni che non funzionano"

ma personalmente le cose più illuminanti le ho lette strada facendo, sapendo cosa cercare, anche su questo forum :D

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Musica solo Musica 6.7k

• *Strega*
    2. Risposte
      6.7k
      Visualizzazioni
      620k
      6.7k
    3. Max_2023