Qualche anno fa, ho perso in un incidente stradale una persona molto importante….non sto qui ad annoiarvi con tutta la storia….. ho bisogno di capire e di capirmi…. E spero che qualcuno di voi mi potrà aiutare a farlo…..
……dopo questa cosa qui, ho passato un bel po’ di tempo, anni, chiusa in casa, senza voglia di vivere, mi limitavo a sopravvivere…. Avevo un sacco di amici….persi tutti per strada, salvo qualche “fedelissimo” che non ha ceduto le armi, anche se starmi vicino non è stato facile….
….spesso ho sofferto della “sindrome dell’abbandono”…. Mi è capitato di affezionarmi a delle persone, semplici amici o qualcosa di più, e per paura di essere “abbandonata”, facevo di tutto per farli allontanare….
…in questi giorni però, che sto cercando di voltar pagina e di ricominciare a vivere seriamente, mi sto analizzando molto…. E c’è un particolare del mio carattere nel quale non mi riconosco, che non mi appartiene, o meglio, mi appartiene adesso, ma non ero così…. Sto parlando dell’aggressività, che mi sono ritrovata tra le mani senza nemmeno rendermene conto….. Capisco che è una forma di difesa, è la mia arma contro la sofferenza, ma non riesco a gestirla….. Sono diventata intollerante di fronte a certe situazioni, poco paziente, e non ricordo mai di contare fino a 10 prima di parlare!!!! Qualcuno me lo ha anche fatto notare, spiazzandomi ovviamente!!! …..è una cosa che faccio involontariamente!!! …sembro un caterpillar…wrong…diretta per la mia strada, senza guardare a destra o a sinistra!!!! …e inevitabilmente, mi incasino la vita!!!!
….non ho mai avuto il dono della sintesi e nemmeno della chiarezza, quindi, se non mi sono spiegata, spero almeno di avervi confusi….

...vorrei capirmi....
-
-
-
Partendo dal fatto che adoro il tuo modo di fare il caterpillar...
Stai tirando fuori l'aggressività perchè stai reagendo...
è come se ti avessero dato una bella scrollata, e ora stai facendo uscire tutto quello che provi...
non sono la persona giusta per spiegarti come ti senti... sono bella incasinata pure io...
ma cerca di trasformare quest'aggressività in grinta, quella che metti tutti i giorni per andare avanti a testa alta...
smussa l'aggressività, ma non sopprimerla...
e poi chi ha mai detto che essere un caterpillar sia negativo??????
Tu affronti la vita con un coraggio e una determinazione che non è da tutti!
Forse non sono stata chiara... ma cerca di capirmi, sono le 6.40 di mattino e non ho ancora chiuso occhio... chissà come mai!!!!! -
Secondo me il punto non è evitare l'aggressività quanto incanalarla in qualcosa di costruttivo...ad esempio nel senso dell'ambizione sul lavoro, o come persona...o nello sport...insomma l'aggressività di per sé non è un sentimento negativo, può essere sfruttato e in ogni caso è utile...per la sopravvivenza. E' possibile che questo lutto ti abbia tirato fuori questo aspetto che magari, se incanalato appunto, potrà pian piano riassorbirsi un po'...che ne dici?
-
Storia simile alla tua, anch'io sono alla fase dell'aggressività.
-
Grazie ely e apri per avermi risposto......
....sì, vero....quest'aggressività mi ha aiutata a sopravvivere e ora mi aiuta a combattere, a superare momenti difficili..... Riuscire ad incanalarla in qualcosa di più costruttivo sarebbe la cosa migliore, ma devo capire come fare....... Attacco, prima di essere attaccata.... una difesa? ...penso di sì! ...però, non so se facendo così mi sono veramente risparmiata la sofferenza...... se tiro le somme, mi sa che la bilancia pende più sul no che sul sì!!!!
....ma secondo voi, l'aggressività nei confronti della vita, nell'affrontare la vita, equivale all'aggressività nei confronti delle persone, nell'affrontare le persone? -
patrizia ho visto solo ora che hai scritto...... sai, io penso (non so se a ragione o a torto) che sia quasi un passaggio obbligato... istintivamente tiriamo fuori le armi per combattere.... e questa è una di queste armi!!! ....in un altro forum una persona mi ha fatto notare che uso molto parole belligeranti (:))....ma che cos'è la vita se non una guerra da combattere tutti i giorni per riuscire a stare a galla????
-
Si lo è! Proprio tre giorni fa me lo diceva lo psicologo...bisogna paientare...mah...
-
bah...la pazienza......pazientare per cosa???? ...per trovare la forza di reagire? ....non so se pazienza sia il termine giusto!!! ...credo più che ci sia il MOMENTO giusto!!!!! .....prima o poi scatta un meccanismo nel nostro cervello che ci fa reagire!!!! ..."solo" quello dobbiamo aspettare!!! ....per quanto le persone ci dicano: "dai, reagisci!" e altre frasi di circostanza, solo noi possiamo trovare la chiave per uscire da questo tunnel buio!!!! ....per quanto mi riguarda ho dovuto affrontare il passato, fare i conti con una situazione che, per sopravvivere, avevo evitato per lungo tempo di vedere per quello che era!!!! ....come si suol dire, ho dovuto affrontare i miei fantasmi!!!! Non è stato facile, e non è facile tuttora,ma mi è servito molto!!!! Non si spazza tutto in un minuto, ma la consapevolezza aiuta....eccome se aiuta!!!!
-
Lo so cara! Ma ognuno ha i suoi tempi! Io ti parlo di qualcosa di abbastanza recente, quindi per questo lo psicologo che mi conosce bene mi ha dettto in quella maniera. Invece mi è parso di capire che tu parli di qualcosa di più lontano, perdonami se sbaglio.
Lo so che dovrò farci i conti , ma non me la sento , non ancora! -
si si patrizia....non vorrei fare la parte della sborona!!!! .....ognuno ha i suoi tempi, ci mancherebbe!!!!! ....figurati che io ci ho impiegato 10 anni a capire cosa mi era successo e solo un mese fa ho fatto i conti con il passato, come ho scritto prima.... Non volevo assolutamente sminuire il tuo dolore, che anzi, proprio perchè è simile al mio (almeno così mi hai scritto), ti posso capire benissimo!!!! Non esiste un tempo, esiste il proprio tempo!!!!! Il dolore non è uno yogurt, non ha scadenza...... E non so se a te capita la stessa cosa che capitava a me..... cioè, provare fastidio quando qualcuno tenta (in buona fede, si intende!) di tirarti su con frasi fatte, di circostanza..... Quando qualcuno mi diceva tipo: "Dai che la vita continua..." sai cosa gli rispondevo io???? ..."ma perchè non ti fai i c...i tuoi? ...lo so da sola che la vita continua, caro il mio genio della lampada che ha scoperto l'acqua calda!!!!! ....però, lasciami star male, che ho bisogno anche di questo!!!!"
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29
- Lu_Ca
-
- Risposte
- 29
- Visualizzazioni
- 889
29
-
-
-
-
Crisi di identità di genere, cosa dovrei fare? 11
- Lumen
-
- Risposte
- 11
- Visualizzazioni
- 511
11
-
-
-
-
Standard fisici più ricercati 1.1k
- Ortles
-
- Risposte
- 1.1k
- Visualizzazioni
- 83k
1.1k
-
-
-
-
Vigoressia 44
- aconito
-
- Risposte
- 44
- Visualizzazioni
- 2.2k
44
-
-
-
-
Sono autistico? 67
- Oblomovista
-
- Risposte
- 67
- Visualizzazioni
- 3.6k
67
-
-
-
-
L'accettazione mi sta rovinando la vita 32
- mpoletti
-
- Risposte
- 32
- Visualizzazioni
- 1.7k
32
-