Ciao a tutti,
Sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per chiedere qualche consiglio su cosa fare con mia madre:
Da un po di tempo mia mamma è estremamente distratta, quasi assente. A volte le parli e sembra che neanche ti stia ascoltando, non finisce mai le frasi, le fai una domanda e ti da risposte che quasi non centrano niente e se le chiedi di motivare la risposta ti dice "che ne so??". Fa anche un sacco di piccoli disastri dovuti ad una scarsa attenzione, tipo far cadere le cose, che ok capitano a tutti ma a lei piuttosto di frequente. Mio padre addirittura tempo fa l'ha praticamente obbligata a fare degli esami (se non erro la TAC) e non le hanno riscontrato niente. La dottoressa ha detto che ha dei cali di attenzione perchè dorme poco.
Effettivamente, forse per via delle "botte di caldo" (è in età da menopausa) si addormenta tardi e si sveglia molto presto. Ma può davvero essere solo questo il motivo? Oggi dopo che ha combinato 2 "disastri" mi sono un po arrabbiato ed ho provato a parlarle, ma sembra quasi che non le interessi nulla. Non prende minimamente atto del danno che fa. È passiva.
Anche se le dico "mamma ma stai attenta quando fai le cose" la risposta è sempre "eh si... proverò a stare attenta..."
Alla fine oggi le ho detto di andare in erboristeria e farsi dare qualcosa per dormire, la sua risposta è stata "eh proverò ad andare"... allora le ho detto "ti do io i soldi" e le ho messo in mano 20 euro. Allora lei mi fa "ma quindi devo andare davvero?" ed io "eh si se han detto che il problema è quello!!"
Comunque secondo me non è solo questo. Mio padre non è molto comprensivo ed a volte se ne esce con frasi tipo "oh ma tu sei proprio bacata nel cervello!". Ammetto che ultimamente mi scaldo anche io (perchè oggettivamente a volte ti fa davvero cadere i cosiddetti) ma non la insulto mai, e mi rendo conto che aggredirla verbalmente non sia la cosa migliore...
Secondo me non è malata. (ma dopotutto non ho le qualifiche per dirlo) Penso sia piuttosto stressata.
In famiglia non ce la passiamo bene economicamente, fin da quando sono piccolo abbiamo sempre avuto problemi economici. Adesso ho 26 anni e lavoro e sto dando grossi contributi ai miei. (anche perchè vivo in casa con loro)
Mi ricordo che qando ero piccolo (alle elementari), e mi accompagnava in macchina a scuola c'erano delle mattine che come salivamo in macchina cominciava a lamentarsi di continuo... "uffa!! che stress!! sono stufa!! che palle!!" e andava avanti finchè non le dicevo "mamma smettila di lamentarti!"
Non mi ha mai parlato granchè di quand'era giovane, ma c'è da dire che anche ai tempi non se la passava bene. Viveva in una famiglia con problemi economici. Era la più piccola di 5 sorelle, con una madre diciamo non troppo "amorevole", un fratello morto giovane ed anche il padre mancato quando era piccola.
Io penso che sia stanca di una vita che non le piace, quindi più che di esami e tisane per dormire forse avrebbe bisogno di un consulto psicologico... No?
Esistono dei posti che offrono consulenza gratuita/a_poco_prezzo? (che so, magari sponsorizzati dal comune)
Secondo voi c'è qualcosa che possiamo fare io e mio padre per aiutarla a "darsi una svegliata" ?
Grazie in anticipo
Mia mamma è distratta
-
-
-
Ciao!
Non so se posso aiutarti vermente, ma provo a darti un mio parere. Il fatto della menopausa è importante..magari è proprio quello che le crea degli scompensi anche proprio a livello fisico. Mia madre, per esempio, con la menopausa mangiava e beveva pochissimo, proprio perchè non sentiva la fame ed è dovuta andare dal dottore. Fprse per ogni donna è diverso.
Prova a mandarla -accompagnarla- da un dottore, magari parlaci tu... forse può prescriverle qualcosa. -
Io penso che sia stanca di una vita che non le piace, quindi più che di esami e tisane per dormire forse avrebbe bisogno di un consulto psicologico... No?
La mio opinione è che hai perfettamente centrato il problema ma credo che lo psicologo non la possa aiutare,
la vita le ha chiesto tanto ed ora lei non ha più niente da dare a nessuno,
avrebbe bisogno di cambiare, magari starsene da sola per volere bene a se stessa.
Non è colpa vostra, il vostro aiuto è apprezzabile ma non sufficiente a farla tornare una donna viva, credo. -
Innanzitutto grazie ad entrambe per le risposte.
Pensavo che uno psicologo magari sarebbe riuscito a farle riacquistare un po di forza e fiducia in se stessa. Comunque alla fine ha seguito il mio consiglio ed è andata in erboristeria, le hanno dato delle gocce e dice che con quelle riesce a "dormire da D-o" (testuali parole). Sono solo pochi giorni che le prende ma ho l'impressione che sia già un po più attiva e meno "per le nuvole", spero non sia solo un'impressione.
Incrocio le dita. -
Ciao!
Non so se posso aiutarti vermente, ma provo a darti un mio parere. Il fatto della menopausa è importante..magari è proprio quello che le crea degli scompensi anche proprio a livello fisico. Mia madre, per esempio, con la menopausa mangiava e beveva pochissimo, proprio perchè non sentiva la fame ed è dovuta andare dal dottore. Fprse per ogni donna è diverso.
Prova a mandarla -accompagnarla- da un dottore, magari parlaci tu... forse può prescriverle qualcosa.Mi sa che avevi ragione, dato che alla fine non migliorava l'abbiamo mandata da un'altra dottoressa che le ha prescritto una cura di ormoni.
Ancora non ci sono miglioramenti, ma magari è troppo presto, è solo da un mese circa che segue la cura.
Grazie nuovamente.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5
- Polimori
-
- Risposte