Sono più su De Andrè, Battiato, Branduardi, Fossati, De gregori...
una notte in Italia
-
-
-
Oddio che bella "La canzone popolare"...c'è una versione che mi piace tantissimo cantata dagli Afterhours.
Hai parlato de "I treni a vapore"...che è una canzone che credo abbia scritto per Fiorella Mannoia...della quale ci sono diverse canzoni bellissime (non so chi sia l'autore): "Le notti di maggio" ("in questa notte da soli che non ci si può parlare/ e non ci si può contare, ma solo ricordare..."), "Ascolta l'infinito" che secondo me parla benissimo della malinconia, della depressione immotivata e del fatto che però l'anima umana è anche una grande risorsa
Anche di Mia Martini mi piace qualcosa: "E non finisce mica il cielo", "Gli uomini non cambiano" (un tantino distruttiva eh...però bella..."sono stata anch'io bambina/ di mio padre innamorata/ per lui sbaglio sempre e sono la sua figlia sgangherata/ ho provato a conquistarlo e non ci sono mai riuscita/ e ho lottato per cambiarlo, ci vorrebbe un'altra vita...").
A questo punto come non citare la sorella Loredana Bertè ("Il mare d'inverno", "Non sono una signora") e la canzone (di cui però non mi ricordo il titolo che cantarono insieme a un sanremo di tantissimi anni fa. -
Citazione da RandomBlinkingLight
Oddio che bella "La canzone popolare"...c'è una versione che mi piace tantissimo cantata dagli Afterhours.
Hai parlato de "I treni a vapore"...che è una canzone che credo abbia scritto per Fiorella Mannoia...della quale ci sono diverse canzoni bellissime (non so chi sia l'autore): "Le notti di maggio" ("in questa notte da soli che non ci si può parlare/ e non ci si può contare, ma solo ricordare..."), "Ascolta l'infinito" che secondo me parla benissimo della malinconia, della depressione immotivata e del fatto che però l'anima umana è anche una grande risorsa
Anche di Mia Martini mi piace qualcosa: "E non finisce mica il cielo", "Gli uomini non cambiano" (un tantino distruttiva eh...però bella..."sono stata anch'io bambina/ di mio padre innamorata/ per lui sbaglio sempre e sono la sua figlia sgangherata/ ho provato a conquistarlo e non ci sono mai riuscita/ e ho lottato per cambiarlo, ci vorrebbe un'altra vita...").
A questo punto come non citare la sorella Loredana Bertè ("Il mare d'inverno", "Non sono una signora") e la canzone (di cui però non mi ricordo il titolo che cantarono insieme a un sanremo di tantissimi anni fa.La canzone che cantarono insieme è "Stiamo come stiamo" e risale a sanremo 1993... Sono fan anche della Bertè!
-
Adoro fiorella mannoia, il timbro della sua voce e l'interpretazione che dà alle canzoni!
-
Ragazzi vi segnalo una canzone parecchio triste ma con delle parole bellissime, credo sia di Mia Martini (ce lo saprà dire il nostro Luca) ma la canta De Gregori (altro cantante a cui sono legatissima) "Mimì sarà"...l'ho riscoperta da poco, mi fa venire i brividi
-
"Mimì sarà" è stata scritta da DeGregori penso appositamente per Mia Martini; comunque l'ha incisa anche lui, anche se la versione di Mimì secondo mè è insuperabile. Anche "Mimì sarà" è contenuta in "La musica che mi gira intorno", un disco straordinario! Consiglio a tutti di comprarlo se piace il genere...
-
Anche "La donna cannone" Degregori l'aveva scritta per Mia Martini, solo che all'epoca Mimì era nel periodo "nero" della sua carriera (1983-1989) e non voleva più cantare, così la rifiutò! Negli anni successivi al 1989 comunque Mia l'ha interpretata spesso, e c'è una sua versione nell'album dal vivo "Semplicemente Mimì"
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Musica solo Musica 6.7k
- *Strega*
-
- Risposte