paralre da soli?? mi potreste aiutare!!

• Vi capita mai di parlare con voi stessi discutendo dei vostri problemi, ma facendo discorsi complessi come se il vostro se stesso fosse una persona reale???
    Per esempio: il vostro se stesso che vi da consigli su come fare le cose vi rassicura ecc...
    Oppure immaginarsi di parlare con persone che conoscete di gia???
    Oppure cercare di capire cosa desidera la vostra coscenza interiore??

• A me piace molto parlare con me stessa, rassicurarmi e auto consigliarmi, lo faccio sia mentalmente che ad alta voce, è un modo per sfogarmi e riflettere. Ti sembrerà strano ma i migliori consigli arrivano da me stessa, non c'è nessuno che può conoscerci meglio di noi. E' come fare introspezione ad alta voce, utilizzando la propria coscienza come interlocutore. Occorre sfatare il mito per cui se si parla da soli si ha qualcosa che non va, è solo un modo per entrare in confidenza con se stessi e far chiarezza nella propria interiorità.

• Oh che mi è capitato e più di una volta!Quando ti ritrovi sola non sò al mattino mentre sei intenta nelle faccende domestiche cerchi a volte quella compagnia che ti ascolti che purtroppo non cè e mentre sei intenta parli,ti dai consigli,a volte imprechi,cerchi di sollevarti di morale,non sò anche rivolgendoti al buon Dio e tutto questo non solo nella tua mente ma anche con tono di voce molto basso.

• Concordo con Gretel, molto spesso anche io parlo con me stesso e non c'è nulla di male, a mio parere, nel farlo. Soprattutto quando si affrontano problemi in cui sei direttamente coinvolto e non riesci a razionalizzare adeguatamente la situazione, un altro "te stesso" esterno, che ti consola, ti analizza e ti critica, come faresti tu ad un tuo amico in una situazione simile, è un ottimo modo per non lasciarsi distruggere dall'ansia e affrontare al meglio la situazione

• un altro "te stesso" esterno, che ti consola, ti analizza e ti critica, come faresti tu ad un tuo amico in una situazione simile, è un ottimo modo per non lasciarsi distruggere dall'ansia e affrontare al meglio la situazione

Si, proprio così :) è un ottimo anti stress e in certi momenti aiuta a placare l'ansia, è come avere un amico pronto ad ascoltarti e incoraggiarti nei momenti di difficoltà, con quale sentirsi libero ed essere totalmente sincero, senza il timore di sentirsi giudicato.

• Vale anche chi parla con le proprie scarpe o no?

No?Razzisti!!

Va beh, comunque...sebbene la grande Gretel ha evidenziato come non c'è nulla di male nel parlare da soli, forse di fronte agli altri bisognerebbe trovare modi per dissimulare o nascondere la cosa.

Dico, perchè, una cosa è essere tranquilli sul fatto che se ti fai delle belle chiacchierate con te stessa sei perfettamente normale, un altro paio di maniche è convincere ai colleghi o gli avventori del ristorante che è sano e naturale e dovrebbero anche loro mettersi a parlare con la propria coca cola.

Non linciatemi!

"Io tento una vita, ognuno si scalza e vacilla in ricerca" S.Q.

• Effimero tu non valuti che vi sia una discreta differenza fra il parlare da solo con se stessi in un momento di difficoltà ed il discutere allegramente con oggetti inanimati credendoli reali?
    Angel8 ha evidenziato fin dall'inizio che il processo dialogico in questione è sempre relegato al proprio spazio interiore, quindi non ritengo che vi siano grossi problemi in gioco

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      340
      17
    3. leila19