Dallo psichiatra

  • Ma.....
    scusate, al di là di questo vostro battibecco personale , perchè demonizzare così il farmaco??
    sapete che ci sono persone che non possono vivere senza i farmaci ?
    Ci sono disturbi per i quali esso è essenziale.

    io stessa chiesi qualcosa per potermi recare dalla psicologa a fare psicoanalisi, altrimenti sarebbe dovuta venire lei al mio capezzale.
    E' vero che il farmaco cura solo il sintomo ma non la causa, ma ti aiuta ad affrontare la psicoterapia se la devi fare, ti aiuta a riavere fiducia e a non evitare di uscire.
    poi, è chiaro, ogni caso dev'essere valutato dallo specialista, non tutti i farmaci vanno bene per tutti.

    Probabilmente lo psichiatra a cui si è rivolto Gabriele ha ritenuto opportuno che prendesse lo xanax, ci vorrà tempo per capire qual'è il suo problema, non è mica detto che dovrà prenderlo a vita, anzi, solo il fatto che gli abbia detto che il suo non è un caso grave deve averlo rincuorato.

  • Si.

    Io ero nello stesso identico stato di Anya ed effettivamente, la prima volta il psichiatra è venuto al mio capezzale. Non sarei potuta andare da lui. E non solo perchè avevo paura di uscire, ma perchè svenivo e non mi reggevo in piedi.

    Non avevo la forza neanchè per farmi aiutare a vestirmi.

    Sono sicura che non è il caso di Gabriele. Ma sono anche convinta che una tregua dall'ansia potrebbe aiutarlo ad affrontare i motivi profondi per cui non riesce a far fronte a situazioni che condizionano fortemente la sua esistenza e permetterle di cercare una migliore qualità di vita.

    "Non siamo in questo mondo per essere felici, ma siamo in questo mondo per affrontare l'infelicità" non ricordo chi lo disse.

    "Io tento una vita, ognuno si scalza e vacilla in ricerca" S.Q.

  • Anya,

    ove necessario concordo con te. Esistono momenti e situazioni in cui il farmaco è necessario. Questo però non può essere visto, a mio modesto avviso, come una soluzione definitiva. Inoltre l'uso eccessivamente prolungato non mi sembra opportuno. Occorre fare tanto esercizio su se stessi per migliorare le cose...
    Io nella mia breve esperienza medica avevo ricevuto la prescrizione dello xanax ma non l'ho mai comprato... Vedremo per il prosieguo.....

  • lascia perder quel c∙∙∙∙∙∙e dello psichiatra e vai da uno psicologo gabriele.

    chi ti prescive un farmaco alla prima visita senza manco sbattersi un minimo nel capire il tuo problema dovrebbe essere radiato e preso a calci nei c∙∙∙∙∙∙i.
    ammesso che li abbiano.

    vai a fare una terapia da uno psicologo serio.

    Hai cercato di capire .. e non hai capito ancora se di capire si finisce mai.. Hai provato a far capire con tutta la tua voce anche solo un pezzo di quello che sei! Con la rabbia ci si nasce o ci si diventa... e tu che sei un esperto non lo sai... Perché quello che ti spacca e ti fa fuori dentro forse parte proprio da chi sei !

  • assolutamente d'accordo!

    Hai cercato di capire .. e non hai capito ancora se di capire si finisce mai.. Hai provato a far capire con tutta la tua voce anche solo un pezzo di quello che sei! Con la rabbia ci si nasce o ci si diventa... e tu che sei un esperto non lo sai... Perché quello che ti spacca e ti fa fuori dentro forse parte proprio da chi sei !

  • assolutamente non credo che un ipocondria posso trasformarsi in una "lieve depressione".. ma che spiegazione e'!? per esperienza personale intraprenti una tcc o una strategica breve. l'ipocondria si cura imparando ad accettare il fatto che non possoamo controllare tutto.. in primis l'eventualita' di ammalarci. devi imparare a tollerare l'incertezza. e ti parlo da doc iperterrita.. io ero ossessionata dalke malattie psichiatriche e passavo mesi in cerca di sintomi e quindi autodiagnosi. nel mio totale delirio sarei dovuta essere gia' psicotica. schizofrenica. assassina. pedofila.. un bel quadro insomma. non ho mai preso farmaci poiche' ti riporto l esperienza di una mia amica che prendeva lo xanax da anni e anni per dap e ora ne e' assuefatta e sta peggio di prima. io seguo una tcc e qualche rimedio omeopatici.. tecniche di respiro.. ma la cosa migliore e' comunque l' indifferenza verso l' ansia e quelle stupide ossessioni. non mi dico guarita.. perche' giusto oggi causa meeting in cui ero al centro di un stanza con semi sconosciuti e mi ero buttata giu 10 caffe mi son presi gli sbalzi d umore e ansia conseguente. ero tranquilla e improvvisamente mi sentivo l ansia addosso e una sensazione di disagio quando non volevo esserlo e non pensavo di esserlo. i pensieri negativi sono dietro l angolo in questi momenti ma devi ignorarli!! in bocca al lupo!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      175
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      135
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      308
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84