Come reagite di fronte a quelle persone che per qualche motivo vi mettono a disagio? Trovate il modo di dirglielo? Fate finta di niente? Li evitate?
Io sarò anche schizzinosa per certi versi, o forse ho una specie di fobia nei confronti dello sporco in generale, ma finisco per sentirmi veramente a disagio in certe situazioni e non so come uscirne.
Per esempio conosco alcune persone che mangiano spesso pesante o bevono birra o fumano e hanno un alito che ammazza i cavalli. Quando mi si avvicinano a volte mi viene quasi la nausa e delle volte d'impulso m'allontano, sarà l'istinto di sopravvivenza , allora mi domandano se qualcosa non va e io :- Niente niente ...
Oppure c'è un mio amico, un tipo dolcissimo, lo adoro proprio, però quando mangia è uno schifo. Gli rimane la maionese sulle labbra, roba tra i dentri, ai bordi delle labbra. Non so come faccia, forse avrà dei problemi di masticazione che ne so, ma possibile che non se ne renda conto? E' anche uno che per lavoro mangia sempre con altre persone, possibile che nessuno glielo abbia mai fatto notare? Vorrei dirglielo ma come faccio? E' anche uno abbastanza suscettibile e poi sono di quelle cose che puoi dirle nel modo più delicato possibile ma metti comunque in imbarazzo una persona che poi potrebbe benissimo non dico odiarti, ma non avere più piacere di stare in tua compagnia.
Cosa fareste al mio posto? E' normale che se sono estranei non mi importa, è piuttosto per gli amici perchè non voglio ferirli ma faccio anche fatica a sopportare queste situazioni.

Amicizia e igiene personale
-
-
-
io odio la gente che si imbratta a tavola, ma a livelli patologici, mi irrito e mi ammutolisco-_- Solitamente non lo faccio notare ma quando mi danno a parlare mi irrigidisco abbastanza. Non dico nulla e Reagisco soffrendo in silenzio
-
Si puo' fare un discorso generale e generico sull'importanza della pulizia e di lavarsi i denti dopo mangiato, magari dicendo come tu ti porti senpre dietro lo spazzolino nella borsetta.
Se invece lo vedi ora e poi mai piu, soprassiedi. -
Oppure c'è un mio amico, un tipo dolcissimo, lo adoro proprio, però quando mangia è uno schifo. Gli rimane la maionese sulle labbra, roba tra i dentri, ai bordi delle labbra. Non so come faccia, forse avrà dei problemi di masticazione che ne so, ma possibile che non se ne renda conto?
non cè bisogno di essere schizzignosi...
questo tuo amico fa venire la nausea.... :pinch: -
io andavo in giro con degli amici così però cercavo di non farci caso, vabè non li presentavo ai miei genitori o cose così, però portavo pazienza e cercavo di non pensarci...
-
ahahah mi ha fatto ridere la scena dell'amico XD
anche a me danno fastidio le persone che rumoreggiano quando mangiano o dopo che bevono (birre o cocacola....brrrr)
soluzioni :
1)hanno aliti pestilenti? hai mai provato ad offrirgli delle gomme da masticare? tipo "oh, ma guarda, casualmente ho queste gomme in borsa..mi hanno detto che sono molto buone! favorire? :D" e tu prega che dicano di si. altrimenti una caramella. altrimenti ti allontani e quando ci parli cerchi di non avvicinare troppo il viso o di parlare con la testa rivolta in avanti se loro solo di lato per esempio XD
2) diglielo. gentilmente, cortesemente come se te ne fossi accorta per puro caso. "ah, scusa, guarda, hai le labbra sporche! stai attento magari potresti sporcarti i vestiti..". capita di dirlo e io quando lo faccio notare lo faccio per il bene altrui, come mi disse qualcuno: se siete amici e l'amico ha qualcosa che non va, diglielo, potresti evitargli figuracce con altra gente.
3) diglielo ridendo. siete amici scherzosi? faglielo notare con un sorriso" ahahah scusa non è che potresti evitare di fare quel rumore con la bocca? si girano tutti!" mm la frase non è proprio adatta ma..si può provare a dirlo con ironia.
4) diglielo tranquillamente, fermamente, gentilente. " scusate mi da proprio fastidio, potere smetterla?" (questo magari a chi fa i rumori dopo aver bevuto...brrr); oppure se fumano "non fumatemi in faccia, graziee"
poi a volte quelli che si mettono più problemi siamo noi, magari gli altri sono pure felici se glielo dici prima! -
quando mangia è uno schifo. Gli rimane la maionese sulle labbra, roba tra i dentri, ai bordi delle labbra. Non so come faccia, forse avrà dei problemi di masticazione che ne so, ma possibile che non se ne renda conto?
E pensare che a me dà un po' fastidio la gente che non chiude le labbra masticando. Nulla di ché, ma lo noto subito...
Non sei tu schizzinosa, è lui che sgrufola in una mangiatoia!
Voto anch'io per andare casualmente sull'argomento o dirlo con ironia.
Oppure puoi mangiare come lui e vedere che effetto gli fa! -
Un mio collega d'ufficio, a distanza di anni, ancora mi ringrazia di averlo ammonito in tempo su un fastidioso problema di igiene personale che nessuno, per imbarazzo, gli aveva mai detto.
Lui non se ne è mai accorto, in quanto giustamente non gli era mai stato fatto notare.
Eppure non si spiegava come mai non riusciva ad intrattenere rapporti sociali soddisfacenti.
Ergo, se è un problema "oggettivo" che tutti notano e che può compromettere i rapporti umani, per il bene dell'altra persona secondo me dovresti dirglielo, anche a costo di sembrare poco garbata. Magari lì per lì la prende male, ma dopo te ne sarà riconoscente.
Se invece è un fastidio che noti solo tu, mentre agli altri non dà nessun problema, beh in quel caso ci vuole un po' di tolleranza in più... -
Grazie a tutti per le nuove risposte! L'amico in questione l'ho poi rivisto per un aperitivo dove puntualmente s'era imbrattato con la maionese di una tartina e gli detto in modo molto leggero e gentile:- "Attento che ti sei sporcato un po' le labbra". E lui :- "Ah sì?". Poi s'è pulito con una salvietta e ha continuato a sporcarsi come se niente fosse. Non se ne rende proprio conto
.
-
Peggio di un bulldog.
Quando succede, glielo ridici gentilmente un paio di volte.
All'ennesima maschera facciale di cibo gli fai notare, con tatto, che si sporca spesso e che glielo dici per il suo bene perché ci tieni. Fagli capire che non vorresti si offendesse.
Se capisce bene, se no peggio per lui: non si riesce sempre a compiacere tutti.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29
- Lu_Ca
-
- Risposte