Farmaci per iperattivita': effetti collaterali?

  • Gentile Dottore,

    mi sono rivolta al medico curante per un problema di ansia generalizzata, insonnia e difficolta' di concentrazione (che subentra anche solo leggendo il giornale). Mi e' stato prescritto un ansiolitico, Xanax, da prendere '"al bisogno," iniziando con una dose di 7-8 gocce al massimo. Ho provato ad assumerlo come da prescrizione ma ho notato che, mentre l'ansia pian piano scompare, la difficolta' di concentrazione no (sono una studentessa e la capacita' di concentrazione si rende particolarmente necessaria al momento). Ho piu' volte sentito dire che i farmaci a base di anfetamine, usati per curare l'iperattivita' nei bambini, possono averere effetti sorprendenti al riguardo e di conseguenza sarei fortemente tentata di farne uso. Vorrei pero' sapere quali effetti collaterali potrebbero manifestarsi, soprattutto dovendo associare il medicinale allo Xanax.

    La ringrazio per l'attenzione

    Ultimissime: Le parole di una sola sillaba (sto,fa,ecc.) hanno indetto una petizione per protestare contro il proliferare di accenti superflui. Nel suo ultimo comunicato, il monosillabo "po' " rivendica il suo status di parola tronca e con esso il diritto a fregiarsi di un apostrofo anziche' del plebeo accento.

  • Gentile utente,
    se lei ha un problema di ansia generalizzsta, è verosimile che sia questo ad inficiare le sue capacità di concentrazione. Per questo sarebbe opportuno trattare in maniera adeguata il disturbo d'ansia, il che non può avvenire esclusivamente attraverso l'uso di benzodiazepine, che sono solo dei sintomatici, e che , tra l'altro, non possono essere assunte per periodi prolungati per problemi di assuefazione e dipendenza.
    Riguardo ai farmaci per l'iperattività, questi sono indicati solo per cadi di ADHD e vengono sottoposti a rigidi controlli per quanto riguarda la dispensazione. Ad ogni modo, se il suo è un problema d'ansia non occorre trattare un sintomo (scarsa concentrazione) senza guardare al quadro generale della situazione.
    Per questo sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per la valutazione e l'impostazione di un trattamento adeguato.

    Cordiali saluti

    Dott. Vassilis Martiadis Specialista in Psichiatria

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      340
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      180
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      135
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      312
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84