Libri di psicologia/psicoanalisi

• Quali sono i libri di psicologia/psicoanalisi che più vi hanno aiutato e colpito? Quelli che ritenete indispensabili?

Non solo testi a carattere divulgativo, anche quelli più "tecnici".

( Non ho visto nelle ultime pagine un thread come questo, in caso sia già stato aperto segnalatemelo, grazie. )

• Un libro, di psicologia o altro, non ti risolve i problemi e non ti cambia la vita, ma può essere uno stimolo , ti può aiutare a capire te stesso o gli altri , sollecitare delle riflessioni. Perchè no?

• Puo' anche riempirti di dubbi, di ossessioni, metterti dei tarli nel cervello, soprattutto se sei predisposto ai tarli.

Meglio un bel romanzo umoristico, che rallegra l'animo e rasserena la mente.

E' gia' psicoterapia.

• I dubbi possono venire in qualsiasi modo: parlando con gli altri, attraverso la tv o internet o semplicemente ti nascono e basta. Cercare di evitarli è inutile, è meglio prenderne atto e rimboccarsi le maniche per capire meglio se stessi.

Sul romanzo umoristico come coadiuvante alla psicoterapia non condivido. Credo anzi che distaccarsi dai propri problemi con gli svaghi porti poi ad un ritorno alla realtà ancora più duro.

• Ti consiglierei "L'interpretazione dei sogni" di Freud e "Intelligenza emotiva" di Daniel Goleman

Se ami un fiore, non raccoglierlo altrimenti morirà e cesserà di essere ciò che ami. Quindi, se ami un fiore lascialo essere. L'amore non ha a che vedere con il possesso, ha a che vedere con l'apprezzamento. Osho

• Ti consiglierei "L'interpretazione dei sogni" di Freud e "Intelligenza emotiva" di Daniel Goleman

Credo che L'interpretazione dei sogni, come un po' tutta l'opera di Freud, sia una specie di "tappa obbligatoria" per chi vuole raggiungere una vera conoscenza della materia. Non condivido alcuni aspetti del pensiero freudiano, ma penso sia necessario studiarlo.

Intelligenza emotiva è abbastanza utile. A dire il vero l'ho letto molto tempo fa e dovrei riprenderlo, però credo possano esserci libri migliori sul tema delle emozioni.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Musica solo Musica 6.7k

• *Strega*
    2. Risposte
      6.7k
      Visualizzazioni
      621k
      6.7k
    3. Max_2023