ansia e panico pensando al futuro

• graazie dottor faust. mi hai dato una bella scossa e ci voleva!
    il problema è che non so ascoltarmi. oggi per esempio,una mia amica mi ha proposto di fare l'animatrice in un centro estivo,cosa che mi piacerebbe..sono stata frenata dal fatto che in quel periodo avrei gli esami. da li mi è sorta la domanda:ma io che cacchio ci sto a fare a lettere se solo il pensiero di stare con i ragazzi,giocare,entrare in contatto con essere umani viventi invece che con autori decrepiti,mi fa star bene?poi mi vengono mille dubbi,sensi di colpa,e torno al punto di partenza,invidiando la mia amica e tormentandomi.

• . oggi per esempio,una mia amica mi ha proposto di fare l'animatrice in un centro estivo,cosa che mi piacerebbe..sono stata frenata dal fatto che in quel periodo avrei gli esami. da li mi è sorta la domanda:ma io che cacchio ci sto a fare a lettere se solo il pensiero di stare con i ragazzi,giocare,entrare in contatto con essere umani viventi invece che con autori decrepiti,mi fa star bene?

poi mi vengono mille dubbi,sensi di colpa,e torno al punto di partenza,invidiando la mia amica e tormentandomi.

Perche dentro di te ci sono due persone che si oppongono.
    Da una parte il Genitore che ti dice:- Devi dare il tuo dovere. Questo mi aspetto da te-.

Dall'altra la ragazzina che vuole vivere la sua giovinezza, stare con gli altri, farsi carezzare e coccolare un po', soffrire e gioire con ragazzi della sua eta'.
    Se quel lavoro ti tiene impegnata per l'estate, non vedo perche non aprofittarne.

Il Carducci e il Pascoli possono aspettare qualche mese senza offendersi.
    Se poterssero, al mare ci andrebbero anche loro.

Di al tuo Genitore di avere pazienza, che intanto guadagni qualcosa e stai un po al sole, che ti fa bene.

La soluzione mi pare abbastanza Adulta e ragionata. Non ti pare?

• Secondo me il problema è voler assecondare le aspettative degli altri, invece di seguire ciò che tu vuoi e per cui ti senti portata. Dovresti fare chiarezza dentro di te e capire chi sei e che cosa vuoi davvero nella vita. Penso che sentirsi disorientati e insoddisfatti quando si è all'univ. sia comune perchè ci si chiede se tutto l'impegno profuso porterà davvero i suoi frutti e se davvero ci piacerà il lavoro per cui abbiamo tanto studiato. Le difficoltà ci saranno sempre, qualsiasi strada si scelga di percorrere, quindi è meglio avere le idee chiare e non farsi condizionare dagli altri.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19