Autoesibizione e pubblico

• Molti individui, costantemente o in determinati periodi della loro vita, sono inclini all'autoesibizione.
    Il
    loro io dilaga e colma ogni spazio a loro disposizione. La persona
    viene recepita come "forte" e l'effetto è quasi sermpre quello della
    fascinazione sull'interlocutore ridotto a pubblico.
    Parlando sempre
    per immagini però, chi si esibisce è un attore. Questo non implica
    falsità consapevole, ma comporta uno sdoppiamento tra persona e
    personaggio. Inoltre l'attore è sul un palco e ciò implica una doppia
    distanza dal pubblico: fisica (il palco è in alto e lo spettatore non
    può salirci, se non divenendo attore) e in termini di realtà (l'attore
    vive nella trama dell'opera rappresentata, sia essa un dramma, una
    commedia o altro, e non nella realtà, come lo spettatore). In altre
    parole la persona che si esibisce incarna una fantasia di se stessa, che
    richiede certe battute e comportamenti, vincolando così chi interagisce
    con lei a ruoli prestabiliti. La potenzialità trasformativa degli
    affetti e la gamma di affetti godibili si restringe. L'interlocutore è
    ridotto a spettatore e non può quindi interagire a livello reale. Se ciò
    accadesse la parte verrebbe meno e il personaggio morirebbe. Resterebbe
    la persona, che non è necessariamente del tutto diversa dalla parte
    esibita ma che a differenza del personaggio, non brilla sempre, ha lati
    oscuri e debolezze.
    Ora io mi chiedo vistpo che è palese la debolezza di chi si autoesibisce, perchè risulta affascinante?
    Forse
    perchè, chi invece è persona, ed è quindi portatrice del peso della
    realtà ( vincoli esternmi e interni, debolezze e paure) fantastica
    attraverso al personaggio qualcosa di diverso. Fantastica forse un modo
    migliore o ciò che vorrebbe essere? Del resto il desiderio talvolta è
    affine al cannibalismo: io voglio possederti, cioè assimilarti,
    mangiarti come in un pasto rituale assimilando la tua forza.
    Cosa poi ha patito l'esibizionista per automutilarsi così a prezzo di un illusione di grandezza effimera, rigida e vuota?
    Incontro di narcisismi?
    Ho
    un innata ossessione per la difesa di ciò che è vero, amo chi lo è ed
    insieme sono un essere che ama fantasticare. Ecco perchè stando a
    cavallo di tutto questo, sono cose che mi interessano.
    Forse a voi no.

• io sono sempre stata molto appariscente sia nella vita che nel lavoro ma non mi sono mai ritenuta debole, anche se certo, fuori dalle scene anche io ho i miei punti deboli. Quello che affascina gli altri è sicuramente il fatto che non mostrando questi punti deboli si appare infallibili e molte persone hanno bisogno di un "leader" o di qualcuno da imitare, del resto gli esseri umani sono molto pecoroni...e comunque tieni conto che il carisma è una dote innata, per non parlare del fascino.

• Non è detto che chi si esibisce susciti per forza fascinazione sullo "spettatore" e forse non è nemmeno questo il suo intento...in fondo l'attore che non si mostra sul palco semplicemente non esiste, quindi chi si esibisce forse vuole solo affermare il fatto che in quel momento esiste indipendentemente dalla reazione che può suscitare sullo spettatore che lo vede "esistere"

• Essere appariscente ti ha mai fatto male?

A me no, ma mi rendo conto che non è adatto a tutti, siccome si viene sempre cercati, bisogna sopportare la gente rompiscatole, le domande, i pettegolezzi...insomma non si può vivere nell'ombra e in certi casi è fastidioso, ma sono scelte di vita.

• Ho
    un innata ossessione per la difesa di ciò che è vero, amo chi lo è ed
    insieme sono un essere che ama fantasticare. Ecco perchè stando a
    cavallo di tutto questo, sono cose che mi interessano.
    Forse a voi no.

ti ostini a credere che fantasticare sia staccato dall'essere vero. Forse quel vero fa "schifo" ai sassi, ma non è detto non sia vero e che nella realtà fantastichi e lotti perchè il sogno diventi reale. E' sempre soltanto una persona, con i suoi difetti, macrospoci se vuoi, ma reale che gode e soffre da ogni singolo poro che ha sulla stramaledetta pelle!

• "Ho
    un innata ossessione per la difesa di ciò che è vero"

Non capisco questa tua affermazione, di ciò che è vero per te cioè delle tue opinioni? perchè secondo me non può mai esistere una realtà oggettiva ma solo rapportata ad un sistema di valori per decidere cosa è o meno vero, ma non è detto che la mia scala di valori sia uguale alla tua o a quella di qualsiasi altro.
    Anche una persona che, come dici tu, interpreta un personaggio, chi decide se è vera oppure se in effetti recita?
    E se in effetti quest'ultima sta recitando ma lo fa inconsapevolmente non diventa un suo proprio modo di essere una persona vera?

• No Iron scusami, non che Destino abbia bisogno della mia difesa, se la cava gia bene da sola :S ma se una persona "recita" oppure "interpreta" è palese che non è se stessa ed il personaggio così creato è effimero, falso, irreale. Su questo credo non ci sia discussione alcuna.

• Non è detto che chi si esibisce susciti per forza fascinazione sullo "spettatore" e forse non è nemmeno questo il suo intento...in fondo l'attore che non si mostra sul palco semplicemente non esiste, quindi chi si esibisce forse vuole solo affermare il fatto che in quel momento esiste indipendentemente dalla reazione che può suscitare sullo spettatore che lo vede "esistere"

Esatto.
    Vuole affermare che esiste.
    Ma se tale esistenza non è riconosciuta, non potrebbe.
    La fascinazione è una forma di riconoscimento molto intensa.
    L'intensità è necessaria perchè, come tu dici l'attore manca di un esistenza sua.

• "Ho
    un innata ossessione per la difesa di ciò che è vero"

Non capisco questa tua affermazione, di ciò che è vero per te cioè delle tue opinioni? perchè secondo me non può mai esistere una realtà oggettiva ma solo rapportata ad un sistema di valori per decidere cosa è o meno vero, ma non è detto che la mia scala di valori sia uguale alla tua o a quella di qualsiasi altro.
    Anche una persona che, come dici tu, interpreta un personaggio, chi decide se è vera oppure se in effetti recita?
    E se in effetti quest'ultima sta recitando ma lo fa inconsapevolmente non diventa un suo proprio modo di essere una persona vera?

Si tratta di mie opinioni.
    Non credo di poter dire altro.
    Il punto però non è ciò che è vero, o ciò che non lo è... o meglio non lo è in termini oggettivi o di sincerità.
    In termini umani, vero o falso non hanno molto senso secondo me, se così intesi.
    Io ti parlo di funzionalità o disfunzionalità del mondo interiore di una persona.
    Secondo me, nel momento in cui una persona traspone il suo modo fantastico all'esterno, imponendolo ad altri attraverso una rappresentazione di sè, non è in contatto con i suoi affetti profondi e quindi non lo sarà nemmeno con gli altri.
    Potrei parlarti di narcisismo, ma sembrerebbe un discorso tecnico e non vorrei che lo fosse.
    Rispondendoti in termini di verità, il narcisista è sincero. Non mente.
    Il punto è un altro però.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      276
      11
    3. Aquaplano