Ciao a tutti,
domani partirò per andare in Sardegna e dovrò affrontare un viaggio di due ore in macchina e un viaggio di 10 ore in nave. MI sento già agitatissima e so che comincerò a calmarmi solo quando mancherà poco al mio arrivo lì. Non sono sola, con me ci saranno il mio ragazzo e mia sorella, ma vorrei comuqnue dei consigli per cercare di gestire l'angoscia da sola. Prima di partire prenderò le goccine e ho lo zaino pieno di distrazioni, ma che altro posso fare per riuscire a stare tranquilla?
Aspetto i vostri consigli...
Ansia da viaggio...
-
-
-
ciao

anche io come te quando devo affrontare un viaggio mi agito tantissimo...quasi sempre a causa dell'ansia anticipatoria faccio tanti pensieri brutti...ma poi quando mi trovo lì, piano piano, mi tranquillizzo...mi distraggo...cerco di pensare ad altro....
secondo me hai già tutto l'occorrente per fare un viaggio senza problemi....e hai 2 persone che ti sono vicino e che per qualsiasi cosa ti aiuteranno...
vedrai che andrà bene
-
Grazie Dream, le tue parole sono davvero confortanti!!
Spero davvero si tratti solo di ansia anticipatoria...e spero davvero di scigliermi e tranquillizzarmi una volta sul traghetto! Vi terrò aggiornati...i consigli sono sempre ben accetti... 
-
buon viaggio e facci sapere

-
Non me ne parlare...quest'anno ho rifiutato un viaggio con amici in camper perchè ho avuto di recente dei disturbi da ansia che non ho ancora imparato a gestire. L'anno scorso siamo andati in giro con il camper per il sud europa una decina di giorni e ci siamo divertiti tantissimo. Io mi sto pentendo di non aver accettato. Quello che è importante secondo me è che tu riesca a gestire i tuoi sintomi, se li conosci già non ti far comandare da loro.
Cosa ti capita in particolare? -
Non me ne parlare...quest'anno ho rifiutato un viaggio con amici in camper perchè ho avuto di recente dei disturbi da ansia che non ho ancora imparato a gestire. L'anno scorso siamo andati in giro con il camper per il sud europa una decina di giorni e ci siamo divertiti tantissimo. Io mi sto pentendo di non aver accettato. Quello che è importante secondo me è che tu riesca a gestire i tuoi sintomi, se li conosci già non ti far comandare da loro.
Cosa ti capita in particolare?Io credo che il problema diventi peggiore proprio nel momento in cui si vuole GESTIRE una cosa che è ingestibile, che viene dal profondo di noi.. Lasciarsi prendere è vero, fa paura, ma forse porta ad una remissione molto più veloce...
-
A me purtroppo il pensiero di non capire cosa mi sta capitando mi terrorizza. Ad esempio ormai sono anni che soffro di vomito e diarrea e in entrambi i casi non mi spavento più e so cosa devo fare .
Invece per questo senso di svenimento, associato a quasi una paralisi mi fa proprio paura. Non ti dico poi quando cominciano i tremori, mi sembra di morire. Ecco questo è quello che intendevo per essere consci di quello che ti capita, proprio per non spaventarsi e cercare una soluzione anche se momentanea -
Mancano solo 2 ore alla partenza e sono parecchio agitata
Patty, il consiglio che ti posso dare è quello di affrontare le tue paure, anche se ti possono sembrare grandi...l'ansia si impara a gestire con l'esperienza, e a volte, come giustamente diceva stafabona, gestirla è impossibile, bisogna lasciarsi travolgere...i picchi alti durano sempre pochi secondi e dopo di essi si avverte molta debolezza ma ci si calma anche un po'...Io di questo viaggio ho paura, mi fa un po' di paura anche la permanenza lì, ma ho 22 anni e ho imparato sulla mia pelle che rimandere esperienze per via dell'ansia non porta a nulla. Quando senti che arrivano i primi sintomi pensa: è solo ansia, non mi può uccidere...io ho imparato a usare molto bene la respirazione per calmarmi e grazie ad essa spesso riesco anche a far decellerare i battiti del cuore...inoltre non sono sola e questo mi dà molto conforto...so che se avrò bisogno potrò dire al mio ragazzo "guarda che sta arrivando, la sento forte " e lui a parole ma anche a gesti riuscirà a calmarmi laddove non ci sono riuscita io...nei momenti difficili le persone di cui ci fidiamo sono una risorsa preziosa! comunque per rispondere alla tua domanda in maniera diretta, quando vengo presa dall'ansia molto forte i battiti accellerano, le gambe divengono molli, ho paura di perdere il controllo del mio corpo ( e talvolta anche della mie facoltà mentali) , sudo freddo, tremo, ho vampate di calore...di solito non arrivo mai al vero e proprio attacco di panico (l'ultimo risale a settembre scorso) perchè quando senti i picchi (così io li chiamo ) chiudo gli occhi e comincio a respirare...una volta che l'ansia si affievolisce cerco di ragionare razionalmente su ciò che mi sta accadendo, penso che se una cosa mi deve succedere (tipo svenire) succede e che è inutile farsi tante paturnie inutili...non ho ancora il completo controllo su di me, ma sto facendo un lavoro per imparare ad autogestermi sempre, anche nei momenti in cui sono sola...il mio obbiettivo è quello di imparare ad affrontare e vivere qualsiasi situazione la vita mi propone. Inoltre nei periodi particolarmente stressanti mi aiuto con qualche goccia di EN. Spero di esserti stata d'aiuto 
Un saluto a tutti! -
concordo in tutto quello che ha detto ginevra

buon viaggio
-
Domani mattina partirò in vacanza con quattro persone sconosciute...Che dire, tutto l'anno sogno di viaggiare, di provare nuove esperienze, di visitare posti sconosciuti e poi nell'imminenza della partenza mi sale l'ansia a livelli di guardia e mi trovo a desiderare ardentemente di arrivare al giorno della partenza

Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Momento di sconforto profondo 9
- leila19
-
- Risposte