salve dottore mi è stato sostituito l entact con lo zoloft 50 mezza compressa dopo pranzo, ho letto che puo portare un aumento di ansia i primi giorni ed ho un po paura di prenderlo, lei cosa ne dice? lo psichiatra mi ha detto che è un farmaco molto efficace e ben tollerato
zoloft
-
-
-
ps è vero che puo far sviluppare pensieri suicidi? cioè tutti gli antidepressivi possono svilupparli o questo in particolare?
-
Sia zoloft che entact appartengono alla famiglia degli ssri (inibitori selettivi del reuptake della serotonina). Sono indicati per la terapia dei disturbi depressivi, dei disturbi d'ansia, del disturbo ossessivo-compulsivo, etc. Sono entrambi farmaci efficaci e generalmente ben tollerati. Entrambi possono portare ad un lieve incremento d'ansia nei primi giorni di trattamento che è variabile da persona a persona. Riguardo all'ideazione suicidaria bisogna sottolineare che in realtà i farmaci antidepressivi in persone fortemente depresse possono dare un iniziale rapido miglioramento che può la forza di compiere il suicidio a chi in realtà lo aveva già immaginato e pianificato da tempo, ma a cui mancava solo la forza e la volontà per metterlo in atto; non sono dunque i farmaci a generare idee suicidarie.
Come mai è stato deciso il suo cambio di terapia? -
salve dottore il cambio di terapia è stato deciso dal mio psichiatra perchè secondo lui ho assunto per troppo tempo l entact e quindi non fa iu effetto nonostante avessi aumentato il dosaggio. mi inoltre tolto risperdal e messo il seroquel
-
Il cambio di molecola è condivisibile quando il principio precedente non esplica la desiderata attività terapeutica.
Cordiali saluti
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte