Vorrei parlare delle difficolta` nei rapporti di amicizia. Nel mio gruppo di amici, una ragazza e` stata appena esclusa perche` giudicata noiosa. E` vero, spesso alle feste monopolizza l'attenzione con dei monologhi infiniti e viene quasi da riderle in faccia perche` non si rende conto che dopo 2 minuti le persone non vogliono piu` sentir parlare dei suoi cavalli. IN piu` raramente fa domande agli altri. Io avrei preferito farglielo notare piuttosto che non invitarla piu` alle cene, feste, eccetera...ma in fondo non la conosco cosi` bene dall'arrogarmi questo compito.
Lei e` straniera qua, conosce poche persone, e la sua esclusione mi e` sembrata un po` crudele. Anche perche` lei non si rende conto del perche`. Ho fatto presente la mia opinione ma poi mi son tenuta per le mie, in fondo non erano affari miei. Lei non e` stata invitata a uscite organizzate da altri. Magari se n'e` fatta una ragione: si sara` detta: meglio soli che mal'accompagnati, ma io ho continuato a pensarsi. E se un giorno saro` io quella noiosa ad essere esclusa? Mi rende a disagio il fatto che siamo giudicati come marionette volte all'intrattenimento degli altri. Appena fai un passo falso sei fuori.
Io ho amici un po` noiosi, ho un amico di infanzia che a volte dice cose un po` razziste, che mi fanno rabbrividire. Sa come a penso a riguardo, ma non mi sognerei mai di cancellarlo dalla mia vita. Viaggiamo assieme e ogni tanto discutiamo.
Ovviamente questa ragazza era in una situazione diversa, nessuno di noi era suo grande amico. Ma ugualmente mi son venute paranoie varie.
A voi e` capitato di essere esclusi da persone che stimavate? O viceversa, di aver rifiutato la compagnia di una persona che vi pesava? come l'avete presa? come si puo` rendere il fenomeno meno spiacevole?

Esperienze con l'amicizia
-
-
-
Onestamente il comportamento dei tuoi amici mi sembra superficiale e supponente...essere amici o anche solo conoscenti presuppone ovviamente un giudizio ma quando si è tutti insieme un membro non proprio interessante non fa la differenza...per cui non c'era bisogno di escluderla a tal punto. Oltretutto vorrei proprio sapere quanti di loro conoscono la cultura di provenienza di questa ragazza. Magari nel suo paese parlare dei propri animali è un modo per fare conversazione come un altro, e le domande non si fanno direttamente perché si pensa che gli altri intervengano senza bisogno di tirarli dentro appositamente...insomma, le ipotesi possono essere tante, ma in ogni caso non mi sembra un comportamento corretto.
Caso diverso è quello dell'amicizia tra due persone...in quel caso può capitare di troncare i rapporti o allentarli perché ci si rende conto che non si ha più molto da dire...è naturale che sia così, si cresce e si cambia in continuazione.
Personalmente non sono mai stata troppo fortunata con le amicizie, non sono mai stata "esclusa" semplicemente perché ero troppo "strana" per essere invitata anche solo una volta...ho sempre privilegiato i rapporti a due, a tre al massimo, e in quel caso mi è capitato di allontanarmi come di allontanare.
Non credo che tu debba angosciarti troppo per l'eventualità che ciò accada a te...tu sei te stessa, sempre, non condizionarti per piacere a tutti solo per il timore di essere esclusa...altrimenti che passatempo sarà stare con loro? -
Io son d'accordo con te, sono superficiali ma se li conoscessi penseresti che sono le persone piu` valide di questo mondo. Io son giunta alla conclusione che e` un comportamento di cui son colpevoli tutti...come se riflettesse una sorta di selezione naturale. Ma verso quale progresso ancora no. Forse verso quello della maggioranza...boh..
Io invece ironicamente mi trovo meglio nei gruppi perche` mi sembra che cosi` ci siano meno aspettattive nei miei confronti. Pero` ho anche migliori amici con cui mi trovo benissimo da sola.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29
- Lu_Ca
-
- Risposte