ciao a tutti, convivo con l'ansia da molti anni.. ormai più di quattro.. non ho mai risolto i miei problemi..
sono sposato e ho una vita abbastanza buona all'apparenza.. un bel lavoro, una bella casa, una moglie che adoro..
sono andato da 2 psicoterapeuti ma il primo costava troppo e la seconda ha risolto in parte ma dopo aver interrotto la cura, in questi giorni mi sento "debole".. sento di non farcela..
il mio problema sta nella svogliatezza e paura a duscire di casa.. non riesco nemmeno a capire quale delle 2.. faccio proprio fatica ad avere rapporti sociali.. non riesco ad andare a casa di amici, ristorante, cinema..
non ho mai voglia di fare nulla.. di per se non sarebbe nemmeno un problema enorme, nel senso che stando in casa o facendo sempre le stesse cose io sto bene.. tra l'altro secondo me soffro da dipendenza da videogiochi, gioco moltissimo, almeno 4 ore al giorno.. mi isolano da tutto, non penso a nulla..
ma mi accorgo che non è la strada giusta.. a volte gli amici vorrebbero fare cose diverse.. andare in posti con altra gente.. oppure mia moglie.. vorrebbe magari andare a fare una gita al lago.. andare a cena da amici suoi.. ma io faccio una fatica enorme.. non riesco a spiegarlo bene a parole.. mi blocco.. sento di non volerlo fare.. se faccio qualcosa che mi sento costretto a fare dopo molto poco mi gira la testa da morire.. così tanto da non capire bene nemmeno cosa sto dicendo.. non mi ricordo nemmeno cosa ho detto pochi secondi prima.. e i tremori sono la cosa peggiore.. tremo in modo incontrollato.. la crisi mi dura tutta una notte.. il giorno dopo sono a pezzi..
non sono completamente felice, vorrei dare specialemnte alla donna che amo, di più.. riuscire a fare di più.. ma non riesco..
sono davvero molto giù alcuni giorni e mi sento molto solo, incompreso..
non so nemmeno come trovare aiuto, e nel frattempo continuo a vivere con questi problemi..
Fatica ad uscire di casa
-
-
-
anch'io faccio fatica ad uscire di casa purtroppo...
-
Ale,
scrivi di una convivenza non certamente idilliaca con il "comune nemico" che dura da troppo tempo e questo mi induce a chiederTi:
-hai mai fatto qualcosa per superare questo ostacolo ???
Questi "periodacci" (io con i miei 61anni nè so qualcosa) se non curati nella giusta maniera difficilmente scompaiono, o meglio scompaiono per poi riapparire quando tutto sembrava finito ed unicamente perchè la causa o le cause scatenanti non sono mai state curate o rimosse.
E' troppo pretestuoso per me scriverTi che dalla depressione se ne esce, ma sicuramente si può conviverci prendendo coscienza di questa Spada di Damocle che è sempre sopra la nostra testa, ma il farla cadere o meno dipende unicamente da Noi.
Robi -
è difficle.. quando esco guardo la gente ferma nei bar.. bar strapieni.. gente che sorride e che non pensa.. invece io mentre li sto guardando le ho tutte.. mi bruciano gli occhi, penso "tra un po' torniamo a casa per fortuna", mi gira tutto.. è stancantissimo.. ma non mi fa tanto male il fatto di non godermi l'uscita, mi fa male soprattutto non riuscire a dare a mia moglie qualsiasi cosa vuole.. io andrei sulla luna per lei.. a parole.. nel cuore.. ma fisicamente il mio corpo non mi lascia.. questa cosa mi fa tremendamente inc∙∙∙∙re.. anche perchè le fobie sono iniziate da qualche anno.. nuovo lavoro.. tanto stress.. amici morti in un incidente d'auto.. primi attacchi di panico.. tutta una catena di eventi.. sento di non godermi appieno la vita ecco.. ma come fare quando pur riuscendo (dopo terapie con lo psicoterapeuta) a mantenere in parte lucidità, il maledetto corpo fa ciò che vuole ? è una tortura così..
-
Ale,
scrivi di una convivenza non certamente idilliaca con il "comune nemico" che dura da troppo tempo e questo mi induce a chiederTi:
-hai mai fatto qualcosa per superare questo ostacolo ???
Questi "periodacci" (io con i miei 61anni nè so qualcosa) se non curati nella giusta maniera difficilmente scompaiono, o meglio scompaiono per poi riapparire quando tutto sembrava finito ed unicamente perchè la causa o le cause scatenanti non sono mai state curate o rimosse.
E' troppo pretestuoso per me scriverTi che dalla depressione se ne esce, ma sicuramente si può conviverci prendendo coscienza di questa Spada di Damocle che è sempre sopra la nostra testa, ma il farla cadere o meno dipende unicamente da Noi.
Robiciao grazie della risposta
si ho sostenuto principalmente una terapia cognitiva, ma non ha funzionato fino in fondo..
nel senso che son riuscito a fare alcune cose, ho scoperto che non si muore di colpo, ho imparato a domare le sensazioni durante un attacco di panico.. ma tutto solo in parte...
la terapia con il terapeuta poi si è conclusa consensualmente diciamo, mi senti vo pronto.. sono riuscito a fare molte cose..
sono andato 5 giorni all'estero, lontano da casa, lontanissimo.. ma quanta fatica...
e proprio in questi giorni perfino uscire al sabato sera, con gli stessi amici, stesis posti, al mio corpo alla mia testa non va più bene.. ho paura.. sento che sto cadendo.. ricadendo.. non voglio.. -
Guarda se leggi il mio trehad help disagio ti rispecchierai nello stesso identico tuo problema.Anche io se sono fuori non vedo l'ora di rientrare anche io come te mi sento male, gira la testa ,senso di svenimento angoscia... Però non è stato sempre così, nel mio caso sono periodi anche mesi che queste sensazioni riaffiorano, però a volte come vengono così scompaiono, adesso per esempio stamane sono uscita per andare dalla dottoressa e mi sentivo "normale", nel mio caso dipende anche dal bassissimo picco ormonale premestruale.In quei giorni sono un rottame...Cerco di dirti che è inutile che ti ribelli a questa situazione tanto tu non la cambi ,se un giorno come me oggi riesci a fare 4 passi senza sintomi riacquisti coraggio e motivazione e magari riuscirai a farlo sempre con maggior disinvoltura...
-
anch'io mi trovo nella stessa situazione e ti capisco....la cosa che mi fa piu male è vedere che gli altri sono infelici per causa mia...quando mi rifiuto di uscire per paura di stare male soffro due volte..uno perchè me la prendo con me stessa e poi per il mio ragazzo....mi dice che per lui non è un problema ma so che non è così...la maggior parte delle volte in cui esco mi pigliano quelle maledette sensazioni di svenimento, e spesso anche derealizzazione...e spesso penso che se stessi da sola forse sarebbe meglio...mi fa troppo male trascinare le persone che amo in questa situazione...ti sono vicina Ale
-
Romina,hai ragione quando dici che il riuscire a fare quattro passi senza sintomi aiuta a riacquistare coraggio..a me capita così...ma quando si ripresentano mi sento piu sconfitta di prima...e non so che fare..
-
non importi mille cose subito vai un passo alla volta e ricorda la gente parla sempre di malattie quindi io t consiglio caldamente di dire cos hai se dove vai nonn stai bene, sembra una s∙∙∙∙∙∙∙a ma t giuro che funziona io ho superato il mio isolamento cosi, dicendo esco ma ho paura di stare male perché soffro di attacchi di ansia, la gente capisce e t giuro che funziona io lo dicevo e non mi venivano piu perché sapevo che ero in un contesto dove sapevano i miei problemi
-
non importi mille cose subito vai un passo alla volta e ricorda la gente parla sempre di malattie quindi io t consiglio caldamente di dire cos hai se dove vai nonn stai bene, sembra una s∙∙∙∙∙∙∙a ma t giuro che funziona io ho superato il mio isolamento cosi, dicendo esco ma ho paura di stare male perché soffro di attacchi di ansia, la gente capisce e t giuro che funziona io lo dicevo e non mi venivano piu perché sapevo che ero in un contesto dove sapevano i miei problemi
Concordo pienamente!!! anche a me il fatto che gli altri sappiano mi fa stare "meglio"...
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte