Mia suocera mi odia

• Fino a poche settimane fa non avrei mai creduto di aprire un thread su questo argomento, e invece...
    Mia suocera mi odia. Cioè, non so se è proprio odio, ma le sto sulle balle. L'abbiamo scoperto pian piano, dopo un post scriptum in una mail inviata al figlio in cui gli diceva che il suo ultimo passaggio a casa non le era piaciuto. Guarda caso in quel passaggio c'ero anch'io. Inoltre lui mi aveva detto che sua madre era molto nervosa da qualche giorno, precisamente da quando le ha comunicato che avevamo intenzione di vivere insieme (questa coincidenza però l'ho notata solo io).
    Ieri sera gli ho chiesto se si era chiarito con sua madre e qual era il motivo del suo malumore, e me l'ha confermato. Però non ha voluto raccontarmi i dettagli, so che ci ha litigato di brutto, ma ha detto che preferisce non riferirmi le cattiverie che può aver detto sua madre perché mi farebbero solo male inutilmente, che sono cose che lui non pensa assolutamente e che sua madre ha detto così perché è pazza.
    Io non credo sia pazza...ha solo un carattere molto particolare, e questo non la giustifica. Non ho voluto insistere con lui perché capisco che come argomento lo mette a disagio e che ci soffre anche, lui vorrebbe che non ci pensassi e soprattutto non vuole che io e lui litighiamo a causa della mamma.
    Io però ci sono rimasta malissimo e,anzi, sono incxxxxta nera. Intanto immagino le cose che può aver detto...cioè, quella più verosimile, conoscendo il tipo, è che io stia con lui solo per i soldi o una cosa del genere. Attenzione! Non che lui sia ricco, ma sua madre è fissata con i soldi,è una specie di argomento tabù e ha sempre paura che qualcuno glieli rubi. Addirittura lei e il figlio parlano in codice al telefono e lei ha sempre paura che qualcuno la senta mentre parla di soldi. Poi, attualmente è lei che mantiene il figlio (cioè, non proprio lei ma il conto gestito da lei) e teme che andando a vivere insieme lei debba mantenere anche me. Questi discorsi mi offendono troppo, è vero che ora ho problemi perché guadagno una miseria e ho difficoltà a trovare altri lavori, ma ho sempre lavorato, anche quando studiavo, mi sono sempre fatta il cxxlo, e queste insinuazioni mi fanno arrabbiare da morire!
    Io non so come comportarmi in questa situazione. Inoltre lui domenica prossima parte e questa settimana voleva fosse speciale...intanto ieri sono andata a letto prima di lui e mi sono addormentata (ero troppo arrabbiata)e stanotte mi sono svegliata in lacrime perché mi sono resa conto che manca poco alla partenza e che questa stroxxxta della madre mi ha portato a rovinare una delle ultime sere con lui...
    Non sopporto che si dica del male ingiustamente, è come se volesse infangare il nostro amore, e poi la trovo molto scorretta, primo perché se aveva qualcosa da dire poteva farlo quando ero da lei dandomi la possibilità di rispondere, secondo perché sa benissimo che così mette il figlio in una posizione scomoda. Io questo lo chiamo egoismo. Come mi consigliate di comportarmi? Come fare per non arrivare ad odiarla? Come gestire la situazione? Avete vissuto esperienze simili?

• Lontano mille miglia dai suoceri, io purtroppo ci vivo insieme e sto avendo pensieri suicidi... E fregate di quello che pensano!
    Non sprecare il tuo tempo prezioso e il tuo rapporto pensando ad una suocera che non ha altro da fare che sparlare e che è chiaramente gelosa del figlio e difenditi con le unghie e con i denti... fa in modo di non aver niente da spartire con loro e di non aver niente di cui dover ringraziare...

Scusa la brutalità, ma te lo dico per esperienza direttissima...

• Ciao bene, eh già, conosco la tua situazione!

Per fortuna mia suocera vive lontano da noi, all'estero!!!! Ed è quello che anche il mio lui dice, che non devo preoccuparmi perché è lontana.

Ma che vuol dire? Non mi ero mai trovata nella situazione di essere odiata dalla mamma del mio ragazzo; devo dire che io sono la prima ragazza che le presenta, che lei ha cresciuto il figlio da sola e da quando si è separata (lui aveva 5 anni) non ha più voluto nessuno fra i piedi. Ha sempre avuto un legame particolare col figlio, dice che ora che ci sono io lui non si occupa più di lei...ma per piacere! Forse ho sbagliato solo a non rispondere a tono quando ero da lei e ha alzato la voce qualche volta. Quando parlo dei miei progetti, del voler andare a vivere a Parigi comincia ad urlare perché non vuole. E perché? Perché sarei io a condizionare il figlio, non lei!!! Sottolineo che se andassimo a Parigi lei vedrebbe molto più spesso il figlio perché abita in una città tutto sommato vicina. E soprattutto potrebbe venire a trovarlo in un paese di cui lei parla la lingua dalla più tenera età...E non so impastare le pizze e le focacce, e non so lessare neanche una patata, e farebbe meglio a rimandarmi da mia madre e prendere un'altra che sia meno incapace... io pensavo scherzasse, e poi il mio ragazzo interveniva subito per metterla a tacere, però ripeto, avrei dovuto mettere subito le cose in chiaro. Poi è vero, non so fare le pizze e lo focacce perché odio impastare, ma sulla cucina asiatica non mi batte nessuno, e quando cucino (tutte le sere o quasi) il figlio è sempre più che soddisfatto!

Comunque bene, non ti preoccupare, mai e poi mai accetterò qualcosa da lei. Con il mio ragazzo è diverso, lui sa che sono fin troppo generosa, ma se dovesse propormi di andare a vivere nella sua città (che adoro) piuttosto vado a vendere le rose, ma prendo un appartamento in affitto a mio nome e possibilmente in un quartiere distante da quello di sua madre.

Quello che torvo più difficile è gestire questa rabbia e non farla pesare più di tanto a lui...povero tesoro, immagino che debba essere davvero brutta come situazione, considerato anche il fatto che lui è sempre stato molto legato alla mamma. E anch'io, per tante cose, la stimo come donna, e davvero, non mi aspettavo una cosa del genere da lei, mi sento tradita....

• Scusami Paris, grazie mille per il fatto che ti ricordi di me...
    Il fato è che anche adesso sono sbottata e mi sa che a breve dovrò ricorrere ad uno psicologo per affrontare la mia situazione...
    Oggi stavo sistemando alcune cosa approfittando che i miei suoceri sono alle terme... tipo fare ordine davanti casa dove praticamente c'è il deposito di tutte le cianfrusaglie e il ciarpame della proprietà e la spazzatura di tutti... So che verrò giudicata anche per questo...
    Infatti sono scoppiata a piangere e mi sembrava inutile dato che non mi sento e non è casa mia...Il mio lui non sa come aiutarmi e domani siamo al cmpleanno della suocera, ancora braccati...
    Per questo di dico per esperienza di non preoccuparti minimamente di tua suocera, ma solo del tuo compagno e ... ti invidio per il fatto che non abitate nella stessa casa... Vedrai che se imparerai a fregartene sarà tutto più facile. Puoi essere la più brava donna di casa del mondo, ma avrà sempre qualcosa da ridire, quindi fregatene e sii felice con lui... :hi:

• Hai ragione. Mi dispiace tanto per te, riesco benissimo a mettermi nei tuoi panni e capisco che tu non ne possa più, ma praticamente non saprei cosa consigliarti per uscirne. L'unica è cambiare casa, ma per ora non puoi. Scusa, ma hai provato a parlare apertamente ai tuoi suoceri? Tanto, peggio di così non può andare, no? Io credo che se mia suocera fosse nei paraggi gliene direi quattro, soprattutto perché mi sono sentita tradita, non immaginavo proprio potesse dire certe cose, vuol dire che con me è stata falsa.
    E l'altro mio timore, anche se infondato, è che lei esasperi il figlio al punto tale da convincerlo a lasciarmi. Non so come potrebbe riuscirci, ma la cosa mi spaventa.
    Se ti va di raccontare poi mi piacerebbe sapere com'è andato il compleanno della tua di suocera!

• Cara Paris, non peoccuparti per il tuo compagno, sicuramente ti ama e non si farà influenzare da sua madre, per questo non porti problemi...
    Il cordone ombelicale si deve staccare e lei vi deve lasciare in pace...
    Anch'io sono stata tradita dalla suocera che credevo mia complice, e mi confidavo con lei,erano invadenti, ma almeno li sentivo che mi apprezzavano... Ora pochi giorni fa lìho sentita spettegolare di me, non bene, con le sua donna delle pulizie, le raccontava tutto di me, tutto quello che le avevo confidato, in lavanderia, che confina con la mia camera e sono sbottata per la rabbia: parlava, di me, della mia casa della mia famiglia, delle scelta della mia casa, l'arredamento e non bene, ti assicuro...
    Il compleanno è stato piacevole tutto sommato, ma c'era anche la loro donna di servizio (!!!) e hanno pensato bene di abbinarla al tavolo con mia madre! Che posso dire di più?
    Ci sono rimasta di stucco...
    Poi dato che hanno passato il week end alle terme e c'erano anche le zie che venivano da lontano, ora le zie vengono qualche giorno a casa loro e io adesso, per non suicidarmi, torno da mia mamma, non me ne frega delle conseguenze, se non lo faccio va a finire male per me...
    Scusa, ti volevo dire come è andata, ma per il resto, leggendo la tua storia, credo che tu abbia tutte le premesse per non fare mai il mio stesso errore e tenere più lontano possibile i suoceri, e vedrai che lui sarà sempre dalla tua parte, cerca solo di non allontanarlo mai da sua madre, perchè lei non abbia qualcosa da ridire! ;)
    Ti abbraccio!

• Dobbiamo fondare il club delle nuore maltrattate...ce ne sasrebbe bisogno! Mi spiace bene se ti ho lasciato sola in questi giorni, avevo le mie gatte da pelare ed appena ci potremo vedere in chat ci racconteremo un bel pò di cose. Per quanto riguarda Paris invece..bhe.. devo dire che se hai una suocera che merita di finire nella lista delle st..e patentate, almeno il tuo ragazzo si sa comportare benissimo nella situazione in cui vi trovate.

Purtroppo il mio invece non ha fatto altre che peggiorare una situazione già di per se critica, ed ora i rapporti con i suoi sono sempre appesi al filo..basta una mia parola sbagliata od un comportamento che leggono come scorretto che devo ricominciare tutto da capo. E' un inferno. Questo perchè non ha mai avuto la decenza di frapporsi e di mostrare un pò di carattere..credimi il tuo moroso ha fatto bene a non specificare cos'ha detto sua madre, e per tua stessa ammissione quando lei esagera la mette al suo posto. E' un grandissimo vantaggio credimi, che vi permetterà di avere una vita in comune serena, perchè non le dovete nulla..se non il minimo di rispetto ed affetto che le compete.

Lei dice che usate i suoi soldi? Fregatene.. come di tutto quello che può dire lei. L'importante è che voi due abbiate dei progetti in comune e lui non si faccia plagiare ne tantomeno mettere in difficoltà dalla madre. Che non cambi opinioni o decisini prese con te solo perchè lei s'è opposta. Se è forte e deciso, se la lascia semplicemente parlare e poi fa quel che vuole (di certo non le può impedire di esporre le sue opinioni, ma può fregarsene) allora potrete vivere felici senza problemi. Non aver paura che lui ti lasci, potrà pensarci solo nel momento in cui ti metterai davvero in lotta aperta con la suocera, perchè a quel punto di certo ne soffrirà..alla fine è pur sempre sua madre.

Io ho imparato queste cose troppo tardi, e comunque come detto..non avevo l'appoggio del mio ragazzo..che cercava di sistemare le cose ed invece faceva peggio..cercando di dare ragione a tutti quando invece doveva prendere una posizione univoca e difenderla. Ma non ti voglio annoiare troppo con le mie storie, anche se devo ammettere che leggendo le tue parole ho pianto. Ma almeno spero di essere utile, io ho imparato dopo molti errori..che spero tu non possa fare: pensa, come ha detto saggiamente bene, solo al vostro rapporto. NIENTE si deve mettere in mezzo a voi, e se qualcuno o qualcosa ci dovesse provare, basta ignorarlo e tirare avanti uniti come prima.

Un abbraccio..e non fermarti sul male che possono dare certe persone, ma sull'amore di altre.

L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.

• Macché minaccioso, se siamo così esasperate un motivo ci sarà, no? :cursing:

Ragazze, per me è nuova come situazione, non riesco neanche a immaginare come debba essere convivere con questa presenza ostile da anni.
    Lupotta, è vero che il mio ragazzo ha saputo gestire bene la situazione, ma ha appena cominciato a gestirla, non vorrei che col tempo gli sfuggisse il controllo... Ora lui parte per qualche mese, credo che i problemi si ripresenteranno al suo ritorno quando pensavamo di andare a vivere insieme e, forse, cambiare città. Da notare che lei ha cominciato a fargli storie quando lui le ha detto che voleva convivere con me.

Io non so cosa abbia detto, ma me la ricordo bene poco meno di due mesi fa, quando nonostante alcune uscite poco felici sembrava contenta di avermi a casa; lasciamo perdere che è la mamma del mio amore, sarei furiosa nei confronti di qualsiasi altra persona se parlasse male di me alle mie spalle. Io ho paura che col tempo faccia di tutto per metterci i bastoni fra le ruote; io non ho mai usufruito dei suoi soldi e mai lo farò, il mio ragazzo sta finendo gli studi post-universitari e ancora per un annetto ogni tanto dovrà ricorrere all'aiuto di sua madre, quindi se le dicesse che vuole partire con me lei potrebbe benissimo opporsi tagliandogli i fondi. Credo che una soluzione la troveremmo lo stesso (è da una vita che me la cavo, in un modo o nell'altro), però ho paura della pressione psicologica che potrebbe esercitare su di lui.

Come hai detto tu Lupotta, rimane sempre sua mamma ed è ovvio che soffra in una situazione del genere. Io non ho figli, ma non riesco a capire come possa una madre ostacolare la felicità di un figlio. Ah, certo: dimenticavo che io non sono degna del figlio...
    Ieri sera era al telefono con lei e per la prima volta ho sentito che parlava a bassa voce...non so, forse mi sto facendo troppe paranoie. Non so se esporgli i miei dubbi, col rischio di ferirlo inutilmente. Lui parte fra pochi giorni, non so se privilegiare la sua serenità e lasciarlo partire con tutti questi dubbi (e poi magari parlargliene via chat o via mail) o togliermi sto peso dallo stomaco (peso che comunque rimarrebbe, visto che non è parlando con lui che farò rinsavire sua madre).

Ma perché nella vita anche le cose più semplici devono essere complicate???

P.S. Bene, tua suocera parla male di te addirittura con la donna delle pulizie!!!! Ma tu che praticamente ci vivi assieme, non gliene hai mai dette quattro?

• Cara Paris, penso di aver compreso in parte la tua situazione e ti suggerirei di lasciarlo partire tranquillo, almeno che tutto ciò non intacchi il suo lavoro o i suoi studi!
    Ma dovrai sicuramente parlargliene nel momento opportuno e con i dovuti modi...
    Io l'ho fatto col mio lui e credo anche di avergli aperto un po' gli occhi, perchè adesso lo vedo molto più accorto nelle spese e più maturo in questo senso...
    Infondo io adesso mi sto sacrificando per lui ed è giusto che anche lui lo faccia un po' per me.
    Grazie a dio che vivete lontano dai suoi! Vuol dire tanto, credimi! E trovo scandaloso che una madre debba aiutare il figlio condizionatamente. Se io fossi un genitore e avessi la possibilità di aiutare mio figlio, lo farei senza indugio, senza guardare se mi va bene la compagna o cavolate del genere! Lo aiuto e basta!
    Lupotta è fantastica, mi ha aiutata molto e ha ragione: Ora ci siete voi due e sai che ti dico? Prendete da loro quello che vi danno senza problemi, voi non lo fareste coi vostri figli?

E si... io avevo fiducia in mia suocera e l'ho sentita sparlare di me con la colf...e di mia mamma e dei miei affari e della mia casa (cioè non è mia la casa) e poi, ha invitato all'ultimo momento la colf al suo compleanno principesco e l'ha messa al tavolo con mia mamma (i segnaposti erano studiati) che ha dovuto sorbirsela senza poter parlare con altri commensali e poi la suocera faceva gesti d'intesa con lei, ovviamente tutto ciò per poter poi sparlare di noi, non lo suppongo, lo so per certo!
    Li credevo sinceri e buoni, e magari lo sono, ma sono anche ignoranti e guardano molto all'apparenza, cosa che io non sono stata abituata a fare, quindi ora vorrei sposarmi per poi avere voce in capitolo qui dentro dove ora vivo e per non sentirmi più umiliata, capirai se litigo ora è la fine per me...!

Come si può cadere in basso a volte...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      199
      5
    3. La Marina