Messaggi di Caos

Si sente parlare da tanto tempo di AI, si sente spesso dire che sostituirà molti posti di lavoro e ne creerà altri. Si parla ormai tantissimo di questa intelligenza artificiale, ma mi sembra che sia ancora tutto molto fumoso, o forse sono io che sono indietro. Per questo chiedo se qualcuno sa quando secondo voi in Italia entrerà nel quotidiano, rivoluzionando davvero il lavoro per come lo conosciamo?

Leggevo le stesse cose della meccanizzazione delle fabbriche o dell'avvento di Internet, il fatto è che il mondo si adatta molto più lentamente rispetto a quanto i catastrofisti si immaginano e il 90% delle volte che viene usato il termine IA ci si riferisce erroneamente ad algoritmi complessi che non fanno altro che replicare degli schemi.

Ci vorranno ancora decenni prima che le reali applicazioni si vedano, quindi stiamo tranquilli.

Non so esattamente da dove cominciare perché nemmeno io riesco a spiegare ciò che mi sta succedendo essendo una persona estremamente razionale, cercherò di essere il più sintetico possibile.

Diciamo che da Novembre 2023 la mia vita è stata soggetta a una serie di sfighe ed eventi negativi non eccessivamente drammatici ma che messi assieme hanno destabilizzato fortemente la mia emotività al punto di pensare che ci sia una forza negativa che mi circondi, analizzando ciò che è cambiato nella quotidianità la risposta è stata, nulla.

Gli eventi negativi hanno un denominatore comune ed è la rottura di qualcosa, vetro dell'auto, cellulare, lavandino, portachiavi ma anche problemi di salute.

Ne potrei elencare tantissimi, non gravi come dicevo, ma consecutivi.

Parlandone con una mia amica mi ha consigliato di depurare la casa con il Palo Santo e al contempo ha chiesto a una sua conoscente di capire se fossi afflitto dal malocchio.

Ebbene, la risposta è si, una donna (tuttora non saprei chi).

Ora, so che per alcuni questa vicenda può avere del grottesco, ma vi assicuro che pure io sono convinto di essere sotto l'effetto di qualcosa di negativo.

Non so proprio come comportarmi e chiedo aiuto ai membri del forum un consiglio o un punto di vista.

Grazie.

Ma quello che non capisco è cosa ci guadagna un'azienda a fare così?

E' il solo modo che hanno per tirare a campare, solitamente il titolare è il primo ad alimentare questi comportamenti perché non ha una visione imprenditoriale ma da bottegaio, scommetto che anche gli orari saranno molto "flessibili" e non mi stupirebbe se gli straordinari fossero pagati o in nero o non pagati proprio.

Quello che consiglio sempre è di cercarsi lavoro nelle multinazionali, la piccola media imprenditoria italiana vive ancora di ricordi.

Anche oggi l'ho fatto e ho esagerato e stasera pago.

Ti capisco benissimo, io pratico CrossFit e vivo con i DOM, ma vuoi mettere la scarica di adrenalina e il benessere che provi?

Per quanto riguarda i dolori, io ho trovato molto sollievo con un tappetino terapeutico, si chiama Mysa Shakti Mat prova a dargli un occhiata, non è un prodotto tutto fumo e niente arrosto, pensa che è anche riconosciuto come presidio medico, infatti puoi scaricare l'iva.

Sì, come pensavo... un collega si è sentito male dopo una lavata di capo del boss. Scene così...

La mancanza di chiarezza nella gestione delle attività come la interpreti?

È fatto apposta per generare caos?

La mancanza di chiarezza è attuata per due motivi, il primo è l'incompetenza di chi gestisce il flusso lavorativo, il secondo motivo è per esimersi da qualsiasi responsabilità, se le direttive vengono date in maniera interpretabile nel caso sia fatto tutto correttamente il merito andrà ai superiori in caso contrario la colpa sarà del personale operativo.

L'integrazione è fondamentale nello sport soprattutto per quelli di resistenza.

Ora però mi sembra di capire che i dolori che hai te li trascini da sempre e questo può voler dire 2 cose, o sbagli i movimenti negli esercizi, non li ottimizzi caricando altre fasce muscolari o hai problemi di postura.

Nel primo caso puoi farti aiutare da un coach nel secondo da un osteopata.

Per quanto mi riguarda io mi alleno 4/5 volte alla settimana e tra gli integratori che uso ci sono:

BCAA

Collagene (a cicli)

Creatina (a cicli)

Omega 3

Fantozzi era un impiegato bravo nel proprio lavoro, diligente, puntuale eppure era la macchietta dell'ufficio.

Sul posto di lavoro oltre le skills bisogna avere anche la capacità di essere cordiali ma decisi, distaccati ma collaborativi, furbi e anche onesti.

Non paga mai la sola capacità di saper lavorare bene, anzi spesso il sapersi muovere a lavoro nel modo giusto è molto più redditizio che il saperlo fare.

Il modo di fare è umile, cordiale, gentile, disponibile e pacato, forse non particolarmente deciso ma questo dipende dal fatto che manco di esperienza...

Probabilmente invece dovresti essere più deciso.

L'ambiente lavorativo è un sistema chiuso ed ogni persona assume un ruolo necessario per far sopravvivere il branco.

Se ci fai caso questi ruoli sono anche scimmiottati in tv proprio perché nei decenni non sono mai cambiati, nel momento in cui un collega si licenzia e viene poi sostituito, le carte si mischiano parzialmente ma nel complesso i ruoli saranno sempre gli stessi.

Il tuo ora è quello, il problema è che lo è sempre stato, anche nei lavori precedenti, quindi qualcosa caratterialmente la dovrai cambiare.

Premetto che mi sento profondamente a disagio quando devo parlare con una donna di me o di argomenti legati alla sfera personale, tant'è che ho l'impressione di respingere tutte le donne con cui interagisco per paura di non meritarmele o perché non mi interessano, preferendo di gran lunga un'interazione con una persona di sesso maschile.

continuare a provare una forte invidia per le persone che questo privilegio già ce lo hanno avuto da tempo?

E' emblematico che tu stia parlando della tua situazione come se non fossi abbastanza per quello che le donne cercano, ne parli appunto come di un privilegio, quando in realtà due persone che si incontrano condividono una comunità di intenti che hanno una sfumatura ampia, dalla passione per i viaggi al progetto di costruire una famiglia.

In quel ventaglio ci si incontra senza mai sovrapporsi totalmente, invece tu hai paura proprio che la tua offerta sia scarsa, per questo temi che aprendoti si possano accorgere della tua inconsistenza.

Ma sono sicuro che la tua vita sia esattamente identica a quella di tutte le altre persone che una compagna l'hanno trovata.

Dunque il punto focale è capire il motivo per il quale tu non ti senta all'altezza, ma sarebbe anche importante che tu la smetta di invidiare le persone perché in coppia, è un sentimento insensato che ti logora.