Messaggi di Revig

Hai scritto idealmente due volte, direi che tu parli di una cosa molto difficile da praticare. Io non sono fatto per stare da solo.

Si, per alcuni è molto difficile. Ma è comunque un prerequisito per poter avere una relazione sana e soddisfacente.
    Più siamo indipendenti e automotivati e più la relazione funziona.

Se uno è propenso ad avere una relazione, alla famiglia, magari ad avere dei figli etc, quello non glielo puoi togliere

Una relazione idealmente è impegno al 50/50. Tu puoi mettere la tua parte ma se l'altro decide di non voler più contribuire che fai?
    Perciò benvengano le relazioni ma prima di tutto investiamo su noi stessi.

E' troppo rischioso puntare tutto sul rapporto di coppia, oggi più che mai.

Perchè oggi più che mai?

Se guardi le statistiche negli ultimi 15-20 anni i divorzi e le separazioni sono raddoppiati. Vado a memoria ma oggi un matrimonio ha il 50% di probabilità di fallire secondo le statistiche e il 50% di avere successo.

Oggi per far funzionare una relazione non basta più sposarsi fare figli e portare a casa la pagnotta.
    Evidentemente il paradigma è cambiato. Quello che teneva unite le coppie 20 anni fa oggi non va più bene.

Ciao, dunque il problema è l'aspetto del volto. Quindi concentriamoci su questo.

Innazitutto i capelli.
    Quel taglio non va bene. E' da vecchio. Considerati pelato e rasati a zero.

Barba.
    Il pizzetto oggi secondo me non ci sta più, fa troppo anni 80.
    Hai la fortuna di non avere peli bianchi, perciò proverei a far crescere la barba come va di moda oggi.
    In alternativa da valutare totalmente sbarbato.

Colore della pelle.
    Per nascondere rughe occhiaie e varie imperfezioni ci vuole colore.
    Non essendo una donna il trucco è ovviamente out. Perciò ti resta solo di prendere sole o fare una serie di 2 o 3 lampade.
    Comunque scurire la pelle di 2 o 3 gradi.

Alimentazione
    Qui si apre un capitolo grosso. Cosa mangi? Quanto sei alto e quanto pesi?

Sport/movimento.
    Cosa fai a livello fisico?

Ore di sonno.
    Quanto dormi? E che orari?

Idealmente, dopo che la mamma ti ha svezzato, nessuno dovrebbe più essere indispensabile alla propria vita, idealmente.
    Saper ricominciare da zero a qualsiasi età è segno di personalità adulta.

E' troppo rischioso puntare tutto sul rapporto di coppia, oggi più che mai.
    Così facendo scommetti che l'altro non cambi mai idea, ma questo è totalmente fuori dal tuo controllo.
    Se l'altro ti lascia o viene a mancare, e i motivi possono essere diversi, c'è poco da fare.
    Inoltre usare il partner come una stampella emotiva è di solito ricetta per il fallimento.

Quello che serve è una rete di relazioni (parenti amici colleghi professionisti) su cui poter contare nei momenti di difficoltà.
    Oltre a questo serve uno scopo di vita al di fuori della relazione, un obbiettivo che ha come centro se stessi.

Quello che non riesco a capire è il perché io continui a pensarci.
    Se la vita fosse come la spiegate voi sarebbe tutto più facile. La relazione dovrebbe essere un'aggiunta, non la cosa per cui vivere. Sono d'accordo, ma poi all'atto pratico mi sembra un'assurdità.

La relazione non può essere l'ancora di salvezza alla quale aggrapparsi, soprattutto al giorno d'oggi che le relazioni si rompono con facilità estrema. Continui a pensare alla tua ex perchè è un modo di evitare di guardare alle tue mancanze. Se tu avessi una vita soddisfacente in termini di relazioni, hobby, lavoro e obbiettivi, non penseresti più a lei. E' per questo che il focus lo devi spostare li e investire le energie per sviluppare te stesso.

Fare quello che fai tu comunque è tipico, lo fanno in molti. Il tuo caso è estremo per la durata, ragazzo ti devi dare una scrollata!!

Sono due cose separate e io ho parlato solo della prima: il fatto che una persona sia "unica", o meglio, che possa essere migliore o diversa dalle altre a seconda dei gusti e delle esigenze. E' ovvio che non si possa delegare la propria felicita' ad altri. Ma e' altrettanto ovvio che le persone non sono tutte uguali, quindi a meno che tu non conosca i dettagli della storia di pw o conosca in qualche modo la sua ex, la tua affermazione "e' una donna come tante altre ne piu' ne meno" era una baggianata.

E' una questione di mentalità dell'abbondanza. Io parto dal presupposto che di donne con le qualità giuste per me o per pw81 che ne sono tante altre oltre alle ex.

Ma chi te lo dice che la sua ex fosse una persona come tante altre? La conoscevi? Hai gli stessi gusti ed esigenze di pw?

Pensare che una persona sia unica e che detenga la nostra felicità dopo 4anni è molto infantile e deleterio. Semplicemente è un pensiero fallato.

E perché penso sempre a lei allora???

Perchè sei diventato dipendente da un immagine. Come il bambino che pensa che il gioco del suo compagno è più bello e non riesce a godersi il suo. O come il vecchio che pensa che ai suoi tempi si stava meglio e resta attaccato al passato.

E' prorpio un errore di pensiero che ti tiene in scacco. Pensare che la tua ex sia "meglio di" o che senza di lei non puoi trovare la felicità. Finchè no ti liberi da questa mentalità codipendente non hai via d'uscita.

La tua ex è una donna come tante altre ne più ne meno. La felicità te la devi cercare e creare senza di lei.

.Così ogni volta che gli ho detto qualcosa sono tornata sempre sui miei passi.

Ecco il motivo per cui ha perso rispetto per te. Sa che non hai potere sei dominata dalla paura. Tratto alquanto poco attraente.

Renditi indipendente economicamente.
    E' possibile che lui senta il tuo attaccamento dettato dalla paura e abbia perso interesse per questo motivo.
    Il problema è tuo. Affronta la paura di non farcela da sola e renditi libera. Poi rivaluta la relazione ma solo dopo aver fatto questo passo.
    L'eccessiva dipendenza e l'insicurezza allontanano il patner di solito.