Messaggi di stefabona

    Sai, mi sembra di leggere qualcosa che ho scritto io... Non sei solo, e soprattutto non sei il solo ad avere i sintomi, e soprattutto le paure, di cui parli... Anch'io come te son fissato col cuore, anch'io come te sento gli stessi sintomi... Qualche giorno di più, qualche giorno di meno, qualche giorno niente, ma sono una presenza molto frequente per me negli ultimi 7-8 mesi. Ho paura a dormire a casa da solo, quelle 2 volte in tutto che la mia compagna non c'è stata sono state tremende; ho paura a guidare da solo (il mio attacco di panico l'ho proprio avuto in auto...); l'unica cosa che non mi fa paura è essere in giro, da solo, ma in posti dove ci sono altre persone, lì no, so che qualcuno nel caso mi succedesse qualcosa potrebbe chiamare il 118... E poi penso razionalmente: l'unico motivo per cui potrebbero chiamarlo è per portarmi nel reparto psichiatrico!!!
    Sì, per fortuna ultimamente, grazie alla terapia, sia con antidepressivi (che mi han fatto abbandonare quasi del tutto l'ansiolitico) che con la terapeuta, sono riuscito ad avere una maggiore consapevolezza del mio problema, a capire che è solo una questione mentale, che fisicamente non ho niente che non va, e, perchè no, a prendermi in giro da solo ogni tanto per questo. Credo che questa ultima cosa sia molto importante, e che possa dare quella rassicurazione che serve per, pian piano, uscire da questo tunnel

    Io sono dell'idea, e mi sento di darti questo consiglio, che se da solo non ce la fai, l'assunzione di qualche medicinale sia utile, non per "guarire", ma per metterti nelle condizioni di poter fare il lavoro necessario a "guarire": su te stesso, sulla tua mente, sulla tua vita. possibilmente, come stai già facendo, con l'aiuto di uno specialista (terapeuta) che, secondo me, è fondamentale.

    io prendo cipralex in compresse xò 5 mg ovvero mezza compressa dovrei prenderne una intera equivalente a 10 mg.. ma x qualke giorno l'ho presa e sn stata male quindi sn tornata a mezza.. mamma mia sto perdendo fiducia, le vorrei buttare dalla finestra ste pillole maledette..

    Eleo secondo me ne devi assolutamente parlare quanto prima con il medico.. E seguire i suoi consigli... se stavi troppo male vedrai che ti cambierà farmaco, mentre se era un male, diciamo, sopportabile, sopporta per qualche giorno e vedrai che poi andrà meglio!!

    Ti sei mai chiesto se sei sicuro che tutto ciò dipenda unicamente ed interamente dalla scelta che hai fatto? O meglio, se sei sicuro che tirandoti indietro e ritornando alla precedente situazione le cose tornerebbero a posto? Rispondi a questa domanda prima di pensare a tutto ciò che potrà succedere dal momento che partirai... Di certo c'è che devi fare chiarezza dentro di te, solo allora potrai prendere una decisione serena..

    No forse non mi sono spiegata bene scusa :) intendevo dire, per cura ben impostata, una cura con un farmaco che aiuti a risolvere il disturbo di fondo (come gli antidepressivi SSRI), non uno solo "sintomatico" come le BZD!! So che le BZD li x li attutiscono i sintomi, le ho usate anche io.. ma ti assicuro, proprio perché le ho usate, che coprono solo il sintomo e alla sospensione tutto si ripresenta e in + danno assuefazione e disturbi da sospensione dopo periodi prolungati!!

    Non posso che quotare.. Bisogna starci attenti a ste maledette Bdz.. diventano un vizio poi, danno dipendenza a manetta... come le sigarette... E lo dico anch'io che ne sto facendo, anche se moderato, uso...

    Sai, se avete deciso di fare questa cosa è perchè, probabilmente, sentivate che era la cosa giusta da fare... E' vero, c'è sempre quell'incertezza che può dare ansia, ma non fasciarti la testa prima di esserti fatto male, vai deciso, convinto, e sicuro di te.. vedrai che tutto andra benone!!!

    Solo una precisazione. La TBS di Nardone non insegna ad accogliere l'ansia.. quello è un orientamento che mi ricorda + la psicosomatica di Morelli..magari sbaglio!!
    La TBS insegna a gestirla con esercizi ben precisi e mirati, a imparare a non combatterla ma nemmeno a ignorarla.
    Tu hai fatto la TBS della scuola di Nardone, Stefabona?

    betty: Scusa Betty, mi ero espresso male. Intendevo, con il mio "lasciarla passare", "lasciarla stare" o nel caso non ci abbandoni dopo un po', il "fare attivamente nulla, tenersela", o come tu hai giustamente sottolineato, il "non combatterla"... La mia parola "accoglierla" è effettivamente sbagliata riferita alla tsb. Io sono stato in cura da una psicoterapeuta che seguiva la via della tsb per qualche mese. All'inizio ho ottenuto grandi risultati ma poi purtroppo ho dovuto interrompere, per svariate cause...


    Nel frattempo ora sono una ventina di ore che ho preso la mia prima capsula di xeristar, e non ho ancora notato nessun side, zero nausea, zero mal di testa.. sono proprio scemo, mi sento un po' sulle spine, qui ad aspettare di vedere se mi danno o no qualche effetto collaterale... :) .... ok ora l'ho detto, stasera vomiterò la cena e mi esploderà la testa dal male!!!! :D

    ma a questi altri.... di cui parli... pensi che gliene frega veramente qualcosa di te ?
    io penso di no.
    infatti chi ti vuole bene veramente come tua madre ti sostiene in ciò che vuoi fare e non ti critica!

    Sono d'accordo... chi ti vuole veramente bene, Giuls, non ti abbandonerà/criticherà/prenderà in giro MAI per una cosa come questa; e se qualcuno lo dovesse fare, bene, significherà che non sarà degno di averti vicina. Tutto questo vale per il calcio, ma vale per tutto quello che può succedere nella vita, vale con gli amici, vale con i colleghi, vale in amore.. Voler bene a qualcuno significa volergli bene, indipendentemente dal fatto che giochi a calcio, a bridge o a polo, e sono queste le persone che devi cercare di avere attorno a te.. Degli altri, semplicemente, chi se ne frega!

    Non me ne parlare...quest'anno ho rifiutato un viaggio con amici in camper perchè ho avuto di recente dei disturbi da ansia che non ho ancora imparato a gestire. L'anno scorso siamo andati in giro con il camper per il sud europa una decina di giorni e ci siamo divertiti tantissimo. Io mi sto pentendo di non aver accettato. Quello che è importante secondo me è che tu riesca a gestire i tuoi sintomi, se li conosci già non ti far comandare da loro.

    Cosa ti capita in particolare?

    Io credo che il problema diventi peggiore proprio nel momento in cui si vuole GESTIRE una cosa che è ingestibile, che viene dal profondo di noi.. Lasciarsi prendere è vero, fa paura, ma forse porta ad una remissione molto più veloce...

    La dose di 30 mg è solo per la partenza. Il dosaggio minimo terapeutico è di 60 mg. Sarebbe indicato che lei si rivolgesse ad uno specialista in psichiatria per la gestione di una terapia psicofarmacologica (con tutto il rispetto per il suo medico di base). Non deve aspettarsi effetti avversi eclatanti. E' possibile un a leggera nausea o cefalea nei primi giorni. Per il resto è un farmaco generalmente ben tollerato.
    Cordiali saluti

    Grazie dottore per la disponibilità.. purtroppo al momento non ho la possibilità di frquentare sia terapeuta che psichiatra, questo ilmotivo per cui ho provato col mio medico di base.. in futuro vedremo.. Grazie.