Salve dottore, scrivo qui per avere una sua opinione sul farmaco in oggetto, utilizzato per il trattamento di ipocondria (ho sempre paura che mi prenda un colpo, e non riesco a fare nessuna attività sportiva, che sottolineo che VORREI fare, magari arrivo anche ad iniziare ma poi mi blocco e mi sale un'ansia di poter avere un infarto da un momento all'altro, ed è decisamente inabilitante) ed ansia.. Mi è stato prescritto dal mio medico di base, non avendo in questo momento la possibilità di recarmi da uno specialista.
Magari sapere quali effetti collaterali mi posso REALMENTE aspettare per le prime settimane (guardando il bugiardino c'è da sbizzarrirsi...), quali sono i più diffusi insomma.
Inizierò con 30 mg per 15 giorni, per poi rivedere la dose, e lo assocerò ad en gocce se ci saranno momenti di bisogno di tenere sotto controllo questi possibili effetti indesiderati (che logicamente sono FIDUCIOSO non ci siano, o siano lievissimi, ma meglio sapere che c'è la possibilità) , è una scelta corretta?
Messaggi di stefabona
-
-
NON SONO MEDICO, MA LA MIA OPINIONE E': Se non ce la fai.. prendile quando serve... se ti serve tutti i giorni vedrai che automaticamente le prenderai una volta al di.. Mi raccomando, non esagerare, fatti sempre consigliare dal tuo medico, e ..... le bdz non sono una cura, questo ricordalo sempre, possono aiutare, molto, lo sappiamo tutti, ma OKKIO!! Non mi dilungo, ma dico solo "psicoterapia", "antidepressivi"... Ansiolitici invece per periodi non troppo lunghi...
Quello che mi fa un po' pensare è il fatto che tu sia in cura da ANNI con Entact, e ok, ED EN.. In linea di principio gli specialisti affiancano la bdz solo per il primo periodo, per attenuare i sides degli SSRI.... Lo psichiatra che dice in merito al fatto che l'ssri non ti porta in una condizione tale da poter togliere la bdz? Non ha mai accennato ad un cambio di AD? Di psicoterapia se ne parla? -
Mostra di Più
ciao a tutti.
Anch'io ho quasi gli stessi problemi.In certi periodi odio stare a casa e mi viene la fobia di uscire per forza, esco e mi viene la fobia di stare in mezzo a tanta gente, poiché l'ansia porta nervosismo e altre fissazioni. Mi capita che se sto sempre a casa è come se sono sempre malata, sempre disturbi e malanni, come oggi che mi è appena passato il mal di testa e mi arriva l'ansia. Anche a me dall'ano scorso ho incominciato a evitare di andare in luoghi lontani o dove c'era troppo sforzo fisico, per paura ancora mi capita qualcosa o mi capita qualche banale disturbo. Oppure quando vado da qualche parte mi sembra quasi sempre di avere qualche disturbo o malessere.
Mi conosco abbastanza e so se ho tempo di pensare alle cose allora mi vengono le fissazioni o l'ansia, invece poi quando capitano cose critiche che normalmente verrebbe l'ansia o attacchi di panico, invece niente, come per esempio quando è accaduto il mese scorso quando mio fratello è stato ricoverato e operato lo stesso giorno, ero sicura, ferma e forte.
Invece nelle piccole cose che devo fare o voglio fare o sempre paura "se" poi non mi sento bene?
Cerco di evitare di prendere medicine, cerco che le mie medicine siano altre cose e situazioni naturali, come fare movimento fisico, stare con gli altri, andare in giro, cercare di essere felici, avere la mente ed essere occupata in qualcosa.
Molti anni fa avevo l'ipocondria delle malattie, di qualsiasi dolore o male fisico, ma poi mi era passata, invece ora mi è sembrato che sia tornata.
Ma vorrei sapere come si fa a gestire tutto questo, quando si ha l'ansia, sembra una situazione bruttissima, fino ad ora per me è la cosa più brutta, avere l'ansia.Capisco le tue sensazioni.. Con l'ansia sembra tutto fuori controllo.. E se lo vuoi controllare va ancora più fuori controllo.. Gestire l'ingestibile... Bisognerebbe lasciarla entrare invece, l'ansia, lasciarla passare, accoglierla... a dirsi è facile.. Io ci ho provato, come insegna la tsb, ma ora voglio provare altre vie, ha funzionato solo per un po', cambio di psicoterapeuta e cura farmacologica con xeristar e en al bisogno (che usavo già prima).. speriamo, comincio oggi...
-
Bene, oggi, stasera comincerò a prendere lo xeristar, prescrittomi dal mio medico... speriamo di passare veloci le prime settimane, o meglio speriamo che le prime settimane non rompano troppo, e speriamo faccia il suo lavoro.. domani invece comincerò con la nuova psicoterapeuta.. speriamo che anche lei mi aiuti..
GOOD LUCK a me! -
2 mesi che hai raggiunto la dose piena quindi... guarda, io non sono psichiatra nè altro, prova a chiedere allo psichiatra che scrive qui sul forum, vedrai che saprà darti qualche consiglio... oltre al tuo psichiatra che saprà regolarti la dose.. ed in ogni caso non disperare, mi sembra ci siano 6 molecole di ssri con cui provare, io personalmente ho sentito dire* (ATTENTA, SENTITO DIRE, QUINDI CONTA POCO O NULLA!!!) che la paroxetina per le femminucce faccia un buon lavoro, prova a parlarne col tuo psic...
* tengo a precisare la fonte, che altro non è che un forum simile a questo, ma dove mi sembra che molti dei frequentanti siano un po' "drogati" (non lo intendo in senso negativo), anzi, diciamo, molto esperti in quanto a bdz, ssri ecc ecc.... -
Ecco Ecco, ci risiamo... Sono qui in ufficio tranquillo tranquillo che lavoro al pc, un piccolo bruciore all'occhio, ed ecco che mi partono giramenti di testa, vertigini, batticuore... c∙∙∙o è da due ore che fisso il monitor, ma sarà ben normale che mi dia fastidio sto cavolo di occhio!!!! E invece no, e stavolta è andata bene, mi è passato tutto velocemente, senza dover prendere nulla, senza arrivare a livelli di ansia troppo alti...
Mi sento stupido in questi momenti, proprio stupido, quasi quasi mi verrebbe da prendermi in giro da solo.... QUANDO è PASSATA PERò ....
Vabbè, prendiamoci un po' meno sul serio, forse è meglio no?
eleo8383: da quanto prendi la dose TERAPEUTICA di cipralex? Calcola che da quando arrivi "a regime" devono passare almeno 4 settimane per sentire l'effetto... PS: non ti conviene scrivere il tuo topic? Attaccandoti ai thread non ottieni visibilità e magari non ti leggono tutti quelli che potrebbero risponderti, magari meglio di me
-
Dovresti essere in grado di rispondere comunque, invece. Posso avere il link alla discussione alla quale ti riferisci?
Grazie,
lo staffEccola JackVR, a me sembra che comunque la possibilità di replica ci sia...
-
Ti consiglio di rivolgerti allo psichiatra x inquadramento diagnostico e terapia.
Gli SRRI non danno dipendenza, nè assuefazione, nè limitano la vita. Servono a migliorare la qualità della vita di chi li assume. Non capisco il pregiudizio che spinge a pensare farmaco=allora sono + grave.
Se stai male, se hai fissazioni ipocondriache, allora pensi di star bene?
Non ce l'ho con te, i tuoi dubbi sono legittimi! E' che secondo me bisognerebbe eradicare (in tutti) questi pregiuidizi una volta per tutte!!
P.s. forse con la sola psicoterapia potresti star meglio, magari una psicoterapia cognitivo comportamentale o breve strategica, ma con la combinazione col farmaco avresti risultati in tempi + brevi e riusciresti a lavorare anche meglio nella psicoterapia!!
good luckNon ti preoccupare, prendo regolarmente l'en quando mi serve, era solo qualche dubbietto, non pregiudizio, assolutamtne no!
-
Praticamente mi state un po' tutti dicendo che dovrei rivolgermi ad uno psichiatra, e prendere dei farmaci.. Ne devo dedurre che la sola psicoterapia in questo tipo di disturbo sia poco?
Io prendo l'en quando ne ho bisogno, quindi non sono contrario ai farmaci, ma iniziare un trattamento di ssri che potrebbe durare molti mesi un po' mi spaventa... Gli ssri limitano in qualche modo la vita (a parte i sides iniziali di cui siamo tutti a conoscenza...)? Per esempio, se volessi farmi una birretta potrei? Ricncoglionimento generale? Qualche sintomo fisico? Altro? -
Il mio problema era abbastanza simile, e la base ipocondriaca altrettanto.
In un raptus di disperazione ne ho parlato - semplicemente - con il mio medico di base (persona squisita).
Modestissimo aiutino farmacologico....e la vita...torna quella che era!
Se non sono indiscreto... quale è stato il modestissimo aiutino farmacologico miracoloso?

ciao, anch'io da molto tempo convivo con la paura di avere qualcosa che non va al cuore...ma non faccio neanche una visita completa per escluderlo..solo ecg...tu che sintomi hai?
vedi qui, ci sono: Muscoli della gabbia toracica in tensione, dolori intercostali.. qualcun'altro come me?